Bad_Medicine93 [Partecipante] 514 Inviato 15 Agosto 2025 Inviato 15 Agosto 2025 (modificato) Tutto muta, nulla si distrugge. Ad oggi credo che la seduzione sia più rapida, più visiva, fortemente mediata da social e dating app. Questo secondo me porta ad una maggiore disponibilità percepita e di seguito a minore investimento iniziale. Nel passato, le interazioni venivano gestite tutte dal vivo, si creavano vincoli sociali, progressione abbastanza lenta, ma meno artificiosa. Vorrei adesso toccare i punti di quella che ad oggi è la legge dell' attrazione. Abbiamo detto che c'è più abbandonza, le app abbassano ovviamente il costo per trovare un partner, più profili, più opportunità e perfino meno vincoli geografici. Quindi si compete per attenzioni brevi e ripetute. Poi, la già citata vetrina di Instagram, likes degli amici, followers e foto crescono il nostro social proof, questo influenza l'attrazione e la prima impressione, ahimè, più di prima. Paradosso della scelta & commitment. Più opzioni tendono a ridurre soddisfazione e a incentivare l'infedeltà o decisioni poco impegnative. Da qualche parte avevo letto uno studio che mostra come le coppie nate online spesso dichiarano minore soddisfazione o una dinamica meno stabile rispetto ad incontri offline. Non voglio addentrarmi troppo sulle varie meccaniche comportamentali, come ghosting, orbiting e benching. In quanto queste meritano di essere citate e discusse nello specifico visto i danni psicologici che possono creare, legati soprattutto al peggioramento della body-image, ansia sociale e stanchezza da dating. Ora, in un futuro molto lontano immaginiamo di avere delle app gestite soprattutto da IA, con un algoritmo più sofisticato e un coaching basato interamente su risposte artificiali, come vari openers, quindi avremo, messaggi ottimizzati, un'accurata predizione della compatibilità. È chiaro che esalterà le persone che hanno più dimestichezza con questi strumenti, e quindi porterà vantaggio. Nasceranno perfino dei bot emotivi, la gente si allenerà per delle relazioni reali e quindi questo aumenterà il nostro consumo emotivo. Poi, non so, credo che si arriverà al punto di organizzare degli appuntamenti direttamente con i VR, in ambiente del tutto virtuali, bar virtuali, persone virtuali, insomma tutto virtuale. Eccetera, eccetera. Non so voi, ma io ho timore che le relazioni come le conosciamo stiano mutando drasticamente, e non in un verso positivo. Io per sicurezza, sto andando a donare litri e litri di sperma, prima che mi distruggano anche quello. Tutto muta, nulla si distrugge. Forse. Modificato 15 Agosto 2025 da Bad_Medicine93
DavyJones7 [Lurker] 12 Inviato 15 Agosto 2025 Inviato 15 Agosto 2025 Ho una coppia di amici che si sono conosciuti a 18 anni, si sono messi insieme, si sono sposati e adesso hanno un figlio. Lei mi ha confidato che se lo avesse conosciuto oggi non se lo sarebbe filato perché lo avrebbe reputato troppo diverso da lei ma visto che sono cresciuti insieme, hanno scoperto le cose insieme e sono diventati adulti insieme allora si sono legati. La morale è che conoscere qualcuno a 20 anni è una cosa, diverso quando diventi adulto dove hai già il tuo carattere i tuoi interessi e le tue abitudini ben consolidate e adattarti agli altri diventa tremendamente difficile e non sempre è possibile. È vero che le differenze attraggono, ma solo chi si assomiglia si piglia. DatFreeman ha reagito a questo 1
Liam Miller [Élite] 90 Inviato 16 Agosto 2025 Inviato 16 Agosto 2025 Questi social media sono basati quasi interamente sull'immagine, sull'apparenza.
I_M_F [Lurker] 20 Inviato 26 Agosto 2025 Inviato 26 Agosto 2025 (modificato) Mah, io trovavo molto più difficile nel 2014/2015 Forse perché ero vergine, ma in generale ti dovevi dare molto più da fare, non c'erano 4 milioni di app di dating, una marea di eventi dove conoscere gente e donne che facevano a gara a fare sesso quanto più possibile Molti concetti e forme di aiuto, come un banale psicologo, erano accessibili solo ad alcuni o costosi, mentre oggi trovi un sacco di aiuti gratuiti Io quello che ho notato è stato piuttosto un generale "pappollimento" della popolazione maschile Adesso chiunque non è un figo della madonna si crogiola autodefinendosi incel e stando in mezzo a gente come lui dicendo "eeeh è peggiorato" solo perché non si sbatte. 10/12 anni fa alle donne piacevano già i belloni ricchi e famosi, ma non perdevi tutto questo tempo nell'autocommiserazione, ti davi da fare e qualcuna ci stava; è praticamente uguale oggi, solo che tutti vogliono ottenere tutto con zero fatica Tutti vogliono guadagnare 4000 netti al mese senza responsabilità. Tutti vogliono le braccia da 43 cm, ma in un anno di palestra massimo. Tutti vogliono body count alti solo con ragazze fighe e zocc*le, ma devono essere loro ad approcciare e rigorosamente andar via dopo l'atto. Tutti vogliono case e stabilità finanziaria, ma rigorosamente senza rinunciare ai capricci e spese di breve periodo perché ogni weekend è preziosissimo e devo spendere tutto per godere in modo effimero sui social. Eccetera eccetera Smettiamola di rimpiangere tempi ben andati solo perché è passato tempo e non siamo più ragazzini che vanno a bere in discoteca approcciando sconosciute senza letteralmente alcun tipo di responsabilità e preoccupazione nella vita... Ogni decennio aveva le sue difficoltà Per uno timido, insicuro e vergine il 2014/2015 erano anno da incubo per instaurare relazioni. Pressioni sociali enormi, tabù, sensibilità assente, grande asimmetria tra sessi nella ricerca, pochissimo o semi nullo uso delle app di dating da parte delle ragazze, praticamente quasi impossibile trovare se non con approcci a freddo o giri sociali estesi (che ovviamente per un ragazzo timido e vergine era un incubo, ricordo bene) Di che parliamo, su? Modificato 26 Agosto 2025 da I_M_F Kaihō-sha e JoieDeVivre ha reagito a questo 2
sprint [Élite] 3165 Inviato 26 Agosto 2025 Inviato 26 Agosto 2025 4 ore fa, I_M_F ha scritto: Mah, io trovavo molto più difficile nel 2014/2015 Forse perché ero vergine, ma in generale ti dovevi dare molto più da fare, non c'erano 4 milioni di app di dating, una marea di eventi dove conoscere gente e donne che facevano a gara a fare sesso quanto più possibile Molti concetti e forme di aiuto, come un banale psicologo, erano accessibili solo ad alcuni o costosi, mentre oggi trovi un sacco di aiuti gratuiti [...] Per uno timido, insicuro e vergine il 2014/2015 erano anno da incubo per instaurare relazioni. Pressioni sociali enormi, tabù, sensibilità assente, grande asimmetria tra sessi nella ricerca, pochissimo o semi nullo uso delle app di dating da parte delle ragazze, praticamente quasi impossibile trovare se non con approcci a freddo o giri sociali estesi (che ovviamente per un ragazzo timido e vergine era un incubo, ricordo bene) Di che parliamo, su? Ti dovevi dar da fare più dal vivo, ma poi funzionava. I social esistavano già e c'era già la gara dei like su facebook. Le app di incontri erano effettivamente molto meno usate, e quasi tutte sfigate problematiche. Però si riusciva ad uscire molto di più. Bastavano veramente della foto carine e non roba ultraricercata in cui devi far vedere lo stile di vita, in cui fai finta che la foto te l'han fatta per caso. Nemmeno serviva una bio psicohacker. La "marea di eventi" c'era allora, non adesso. Molti più locali e localini. Inoltre si stava sviluppando la cultura del pick-up, che tanti dicono di ripudiare qua dentro però grazie a quella cultura ci si conosceva online, si stringevano amicizie e collaborazioni con lo stesso fine, che generavano un circolo virtuoso. Ci provava più gente dal vivo, e questo abituava le tipe ad essere approcciate, quindi un tuo approccio poteva avere più successo di adesso già solo dal fatto che era una cosa molto più accettata che ora. Oggi poca gente approccia e... meno competizione e più vantaggi? Non credo proprio. Meno approcci a freddo, meno opportunità di conoscere, lo senti proprio dal vibe della serata.
I_M_F [Lurker] 20 Inviato 27 Agosto 2025 Inviato 27 Agosto 2025 (modificato) Il 26/08/2025 at 13:54, sprint ha scritto: Ti dovevi dar da fare più dal vivo, ma poi funzionava. I social esistavano già e c'era già la gara dei like su facebook. Le app di incontri erano effettivamente molto meno usate, e quasi tutte sfigate problematiche. Però si riusciva ad uscire molto di più. Bastavano veramente della foto carine e non roba ultraricercata in cui devi far vedere lo stile di vita, in cui fai finta che la foto te l'han fatta per caso. Nemmeno serviva una bio psicohacker. La "marea di eventi" c'era allora, non adesso. Molti più locali e localini. Inoltre si stava sviluppando la cultura del pick-up, che tanti dicono di ripudiare qua dentro però grazie a quella cultura ci si conosceva online, si stringevano amicizie e collaborazioni con lo stesso fine, che generavano un circolo virtuoso. Ci provava più gente dal vivo, e questo abituava le tipe ad essere approcciate, quindi un tuo approccio poteva avere più successo di adesso già solo dal fatto che era una cosa molto più accettata che ora. Oggi poca gente approccia e... meno competizione e più vantaggi? Non credo proprio. Meno approcci a freddo, meno opportunità di conoscere, lo senti proprio dal vibe della serata. Ma certo, ti sfugge però un elemento importantissimo. Come ho scritto, ed era il mio caso personale, se eri in contesti con poche ragazze, amici sfigati, città di provincia etc a voglia ad approcciare dal vivo e concludere!! Gli approcci al vivo in massa li facevi se vivevi a Bologna o Milano all'università con amici in gamba a farti da spalla, ma in altri contesti ti posso confermare che potevano passare ANNI anche solo per conoscere una nuova ragazza (perché, come dicevi tu, le app di dating erano acerbe e su Facebook ormai la fase del "ciao come va" senza skill tradotta in date era ampiamente passata) Ti posso anche confermare che per esperienza quando arrivi vergine in età avanzata (20/25 anni) puoi sicuramente approcciare dal vivo ma ti manca tutto quel substrato di "decisione sessuale" per cui è molto molto difficile concludere. Sicuramente ti tieni allenato, ogni tanto rimediavi date o baci (ne ho collezionati tantissimi prima di perdere la verginità), ma chi ha abbastanza esperienza sa bene che nell'approccio con sconosciute a freddo o circoli sociali è tanto utile l'esperienza sessuale perché porta a concretizzare Fra l'altro quando ero più giovane sono spesso uscito con persone che approcciavano a freddo anche dei forum e in tutta sincerità si, approcciavano molto, ma poi a fatti concreti non rimediavano nulla (sporadici o nessun dating, nessuna scopata), quindi è da vedere quanto l'approcciare di più a freddo avesse come focus quello di concludere, e non solo di 'sciogliersi' Te la potrei anche rigirare all'opposto... Proprio perché, come dici tu, approcciano pochi e spesso di merda (spesso ostentando carriere e lifestyle pompati invece che puntare a divertire e ascoltare le tipe che in un primo approccio è di gran lunga più produttivo di solito), ci sono molti contesti a caldo tra sconosciuti dove soprattutto da una certa età in poi le donne ti lasciano 'mostrare' molto se giochi bene e sai il fatto tuo. Magari lo fanno perché dopo i 28/30 hanno meno attenzioni, ma se è per questo a 20/25 hanno più propensione a rapporti occasionali/fare esperienze, è il contesto il game changer Quindi, vero che c'è più diffidenza... Ma c'è anche una minor concorrenza (unita a standard di preselezione decisamente meno folli di quelli che trovi online)... E proprio per la diffidenza tra sessi e meno concorrenza, diverse donne ti lasciano terreno quando le corteggi. Parlo sempre di donne adulte, contesti adolescenziali o post adolescenziali non li conosco. Oggi è pieno zeppo di occasioni di approcci con sconosciute a caldo tra app di incontri amicali (tipo Comehome), viaggi o weekend (Weroad, SiVola etc), tanti gruppi per attività ed eventi. Una volta ce ne erano mooolti meno, ed era stigmatizzato alla grande sia usare siti d'incontri sia uscire con sconosciuti (ricordo che gli amici storici avevo accennato di aver conosciuto una tipa con cui uscivo/andavo a letto su un forum e uno commentò "addirittura sei dovuto andare a cercare su un forum...!!" . Oggi nessuno ti darebbe del disperato a conoscere gente anche online, neanche i peggio segaioli come lui). Lì puoi allenarti e crescere, pur servendo skill e metodi diversi che a freddo... Il social dating inoltre in certi contesti chiusissimi e dislocati è letteralmente un ancora di salvezza perché lì l'uso non è a mo' di vetrina bluff come qui a Milano ma più profittevole (o meglio, hai decisamente meno dating fatigue e mille scam). Da ultimo aggiungo che io sono un Millenial Noto che molte cose per le ragazze della mia generazione irrilevanti (ad esempio numero di follower, attenzione ai soldi, essere molto attivi sui social) sono decisamente molto importanti per le ragazze della generazione successiva. Ad esempio io ho 350 follower su IG e foto amatoriali (dove comunque si vede che viaggio molto, ho amici etc) e questa cosa potrebbe essere percepita da sfigato per ragazze Zoomer (per me invece è da sfigato avere 1500 follower ed avere solo selfie in cameretta o fare mille reel stupidi) mentre non è mai risultata un elemento di interesse per le Millenial o X nemmeno anni fa I valori generazionali hanno una correlazione importante anche con quello che concerne modalità, luoghi e tendenze nell'approccio. Quindi è normale che uno che non si adatta ai cambi trovi più difficile nel tempo una cosa, è uguale nel lavoro se cambia una tecnologia principale o un comportamento globale. Come c'è chi è in difficoltà oggi rispetto a 10 anni fa, alcuni oggi avrebbero più difficoltà 10 anni fa. In sostanza io più che dire "oggi è difficile ieri facile" direi che è il contesto ad essere cambiato, dove alcuni, per contesto sociale-geografico e caratteristiche caratteriali-fisiche ne hanno beneficiato (talvolta anche troppo), altri si ritrovano in difficoltà (o, peggio, sono rimasti anche a secco praticamente totale). A cui aggiungerei che bisogna vedere se rispetto a 10 anni fa si è cresciuti anche nell'approccio e nel target o si rincorrono matricole dell'Università per strada Modificato 27 Agosto 2025 da I_M_F
Messaggi raccomandati