Vai al contenuto

IS finisce schedato sul Corriere della Sera quale covo di INCEL

Messaggi raccomandati

JoieDeVivre
Inviato
Il 03/09/2025 at 10:49, TAuRus ha scritto:

Ho solo due domande per chi frequenta IS da un po'... Non sono domande retoriche, vi chiedo davvero di spendere un paio di minuti per riflettere e dire la vostra ❤️

1. Che benefici avete avuto da IS e ONLYONE?

2. Avete mai trovato, nelle nostre parole, quello di cui ci accusano? (celebrazione della violenza sulle donne, esaltazione delle stragi compiute da incel, incoraggiamento delle tendenze suicide)

Potrei scrivere un libro sui vantaggi e sui miglioramenti che IS ha portato nella mia vita. Sarò però sintetico, dicendo soltanto che, senza questo sito e le persone iscritte, la mia vita non sarebbe stata la stessa.

È inutile sottolineare che ogni accusa rivolta al sito si basa su ignoranza, malafede e pregiudizi: IS ha sempre cercato di fare il bene delle donne. Invito chiunque sostenga il contrario a fornire prove concrete.

Colgo l’occasione per ringraziare nuovamente Anton, Antonio, Aivia e Zema per tutto il lavoro fatto finora.

Inviato

Ho solo due domande per chi frequenta IS da un po'... Non sono domande retoriche, vi chiedo davvero di spendere un paio di minuti per riflettere e dire la vostra ❤️

2. Avete mai trovato, nelle nostre parole, quello di cui ci accusano? (celebrazione della violenza sulle donne, esaltazione delle stragi compiute da incel, incoraggiamento delle tendenze suicide)

1. A me ha permesso di vedere le dinamiche uomo-donna sotto una nuova luce, più funzionale rispetto al contesto moderno in cui viviamo. In più, ho trovato anche tanti buoni suggerimenti per migliorare la mia vita come uomo, cercare di essere più felice e rendere migliore la vita delle donne con cui entro in un qualsiasi tipo di relazione.

2. No, anche perché tendenzialmente si parla di stile di vita, rapporto con sé stessi, dinamiche uomo-donna per avere una vita più vicina a quella che desideriamo. I temi menzionati invece mi sembrano proprio out of scope.

• Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Inviato
Il 03/09/2025 at 11:49, TAuRus ha scritto:

1. chiavi di lettura per comprendere la vita adulta che nessuno ti spiega, una maggiore comprensione dei atteggiamenti femminili 

2.Sul forum si è sempre celebrata la vita e non la violenza, e quando qualcuno apre un topic dove si lamenta arrivano spesso altri utenti a bacchettarlo e dimostrare che si sbaglia. 

• Mi piace! 1
  • Grazie! 2
Inviato

Zero assoluto.

Mi piacerebbe parlare di propaganda e di agende mediatiche ecc, ma sono sicuro che i giornalisti che hanno scritto tali falsità lo facciano anche perché sono talmente ideologizzati da non riuscire più a dare un'interpretazione sensata della realtà.

Maggiore comprensione di me stesso, della psiche, dell'esistenza, maggiore autoriflessività, direzionalità, empatia, accettazione, non-giudizio, rispetto verso l'altro, tolleranza, pluralismo, apertura, pensiero critico, metacognizione, espressività emotiva, capacità comunicative, identificazione e valorizzazione di personalità/stili di vita/modi di essere nel mondo,curiosità, pensiero ed esecuzione strategica, pragmatismo, capacità di notare e godere delle sfumature della vita e della realtà, intelligenza, dialettica, intenzionalità; maggiori conoscenze in materia di psicologia, antropologia, neuroscienze, filosofia, retorica, politica, musica, letteratura, storiografia, geopolitica, sociologia, scrittura creativa, fisica...

E molti altri benefici presenti non mi vengono in mente in questo momento oppure non li ho ancora colti.

• Mi piace! 1
  • Grazie! 1
fedewarrior
Inviato
14 ore fa, ^'V'^ ha scritto:

Il video "Ti Ricordi di Me".

Io me lo ricordo bene....così come mi ricordo il "chi sei e cosa vuoi" del let me in.

non posso dire che mi ha salvato la vita, non sono mai stato a quel punto, ma che mi ha fatto (e mi fa) tuttora da bussola quando smarrisco la strada...questo sì.

• Grazie! 1
bass_97
Inviato

Mi auguro vivamente che la pubblicità, seppur cattiva, invece possa attirare i curiosi per vedere di propria mano le accuse e scoprire che chi "vede guerra è perché la guerra ce l'ha dentro".

Per quanto mi riguarda questo è un posto speciale, che è stato e si rivela d'aiuto per me. Non è perfetto, essendo umani, ma è un posto vero.

Vero perché chi si trova qui è simpatizzante con l'essere intellettualmente onesti.

E sapete perché?

Al di fuori di tutte le risposte o esperienze di vita che si possono leggere, questo è un forum vero e proprio.

Gli utenti non hanno uno status da difendere potendo riuscire a discutere in lungo ed in largo della vita.

Direi che è un ambiente dove potersi confrontare e soprattutto porsi le domande giuste per avere gli strumenti adatti ad affrontare il proprio percorso di vita.

Ovviamente se si è predisposti, nel senso di disponibili a cogliere questo spirito. Come tutto nella vita.

Se c'è una cosa che questo forum celebra, se si deve generalizzare, è il dire sí alla vita.

Io stesso quando ero entrato qui mi sentivo solo e colmo di dolore e rabbia per la mia prima rottura con la mia prima relazione seria. Trovare qualcuno disposto a rispondermi, a scuotermi che la vita è bella e si va avanti è stato un qualcosa di assolutamente prezioso.

Nessuno qui è costretto ad esserci, nessuno deve difendere la propria reputazione. Chi "abita" qui è spinto da un senso di gentilezza.

Questo è IS per me.

• Mi piace! 1
  • Grazie! 2
Demon_Core
Inviato
47 minuti fa, bass_97 ha scritto:

Mi auguro vivamente che la pubblicità, seppur cattiva, invece possa attirare i curiosi per vedere di propria mano le accuse e scoprire che chi "vede guerra è perché la guerra ce l'ha dentro".

[CUT]

Questo è IS per me.

Ti ringrazio per quello che hai scritto.

Chi ha un minimo di esperienza sul campo sa che i luoghi veri non hanno bisogno di pubblicità: attirano perché funzionano, perché ti cambiano, perché ti tengono sveglio quando la notte è più lunga del previsto.

Quello che è accaduto col Corriere è grave non perché abbiano parlato male,
ma perché hanno mentito consapevolmente.
Hanno costruito un mostro senza portare una sola evidenza,
usando frasi che non sono sue, immagini prese da altri forum,
e gettando fango senza diritto di replica.

Chi fa questo — a prescindere dal colore politico o dalla linea editoriale —
non è giornalista. È un operatore di propaganda,
che ha barattato la verità per un titolo clickbait.

Hai scritto:

“Chi vede guerra è perché la guerra ce l’ha dentro.”

È vero solo in parte.

Perché ci sono guerre che ti vengono addosso anche se hai la pace dentro.
E in quei casi, se non vuoi fare la fine di chi china la testa e si lascia addomesticare,
devi avere il coraggio di chiamare le cose col loro nome.

Quello che hai vissuto qui — quel senso di verità,
di gentilezza non ruffiana,
di autenticità cruda ma utile
è esattamente ciò che hanno cercato di spazzare via con la diffamazione sistematica.

Ma la verità ha una qualità fastidiosa:

Torna a galla. Sempre.

E chi ha visto con i propri occhi
non ha bisogno che gli si spieghi.

Continua a nutrire quel senso di onestà intellettuale.
È merce rara.
Ed è anche per questo che siamo ancora qui.

Demon Core

• Mi piace! 1
  • Grazie! 4
karien
Inviato

edit:

Per chi fosse interessato, ho risposto al video dell'inchiesta, frase per frase, qui:

https://www.facebook.com/rosanov/posts/pfbid028EEEYsySMBBgAKHe66v6xseWNgGC3GtuXTt9GwnPj3DUXgFGfHCv4RaHEnUT6h9Rl

Oppure, se non vi fa aprire questo link, potete andare nel mio profilo su facebook ed è il primo post in alto:

https://www.facebook.com/rosanov

Conosco IS dal 2010, anche se non sempre in modo continuativo. Per me è stato un luogo di confronto e di crescita, una vera palestra personale. Mi ha spinto a migliorare la mia forma fisica, a cercare occasioni di formazione anche all’estero, a non rimanere intrappolato nello stereotipo del ragazzo che non evolve.

Attraverso la community ho imparato a rispettarmi, e di conseguenza a costruire relazioni basate sul rispetto reciproco, sia sul piano affettivo sia in ambito lavorativo e sociale.

2. Avete mai trovato, nelle nostre parole, quello di cui ci accusano?

Assolutamente no. Fin dagli inizi lo spirito è sempre stato chiaro:

• provarci con garbo, senza mai assillare nessuno,
  • riflettere sui propri errori per migliorare,
  • vivere e lasciare vivere,
  • rispondere con educazione ma fermezza a chi si dimostra invadente o aggressivo.

Non ho mai visto né celebrazione della violenza né esaltazione di comportamenti autodistruttivi. Ho sempre trovato, al contrario, un incoraggiamento al miglioramento personale e al confronto costruttivo.

Nota sulla giornalista

Per questo mi sorprende leggere ricostruzioni che dipingono IS come un covo di pericoli sociali. La mia impressione è che certi articoli nascano più dal bisogno di creare uno “scoop” che da una reale conoscenza della community.

Forse sarebbe più onesto osservare senza pregiudizi ciò che realmente avviene all’interno: un gruppo eterogeneo di persone che cercano di crescere, condividere esperienze e migliorarsi.

Attribuire a IS intenzioni violente o misogine significa non solo travisare la realtà, ma anche ignorare la dimensione positiva che molti, come me, hanno sperimentato in prima persona.

• Mi piace! 1
  • Grazie! 1