BlackSabo [Élite] 1680 Inviato 5 Gennaio Autore Inviato 5 Gennaio Il 03/11/2025 at 22:51, Kurt Bi ha scritto: Nello specifico, a livello di quotidiano/settimana quali sono i vantaggi, le esperienze, gli elementi che ti spingono a voler provare la convivenza? Pensavo l'aspetto economico, ma hai scritto che: Il risparmio del condividere affitto e spese sarebbe un aspetto positivo, ma non e' assolutamente un elemento che guida la nostra scelta. Quindi, se avessi voglia di rispondere, mi faresti un regalo perché questa discussione è estremamente interessante per me. Rieccomi qui. Giuste domande. E' passato un po' di tempo quindi ci ho riflettuto molto. In ordine random e sicuramente ne scordo qualcuno: - curiosita' di vedere se una convivenza strutturata nel modo che voglio io, con standard che decidiamo insieme e chiare regole tra me e lei (es. le due stanze separate, regole su come gestire le relazioni esterne, il tempo di qualita', etc.) possa funzionare. Non avendo mai provato una vera convivenza, prima di dire categoricamente "no" all'idea, voglio provare nel mio modo. Se va male, so che ci ho provato per bene e non sono stato costretto da altri fattori in una convivenza che non volevo. E se va male, torno a vivere da solo che e' una cosa che mi va benissimo. - convivere mi spingerebbe fuori dalla comfort zone in varie aree, il che e' un aspetto molto positivo (cosa che gia' fa l'essere in relazione con lei). Da solo, posso crogiolarmi un po' troppo nella pigrizia e nel relax, nel fare le stesse cose, senza provare troppe cose nuove, come mi sembra di aver fatto negli ultimi anni. - mi spingerebbe a migliorare su alcuni aspetti della mia vita, ad esempio l'essere piu' regolare con gli orari di sonno/sveglia, prendere abitudini piu' healthy. - mi piace molto prendermi cura di lei e vederla felice. - mi piace l'idea di dividere i compiti di casa per essere meno stressati entrambi. - mi piace l'idea di ammobiliare e personalizzare un appartamento insieme. Poi, come detto, puo' sempre andare completamente in merda. Lo metto in conto. Se lo fara', meglio vada in merda in questa fase della mia vita in cui sono giovane e non piu' avanti. Al momento, stiamo scrivendo insieme un contratto con regole definite e KPI per vedere se le cose vanno bene ogni mese. E' scritto parecchio bene, ovviamente secondo le nostre regole e idee di come vivere la relazione, di come preservare i nostri spazi, etc. Dovrebbe farlo chiunque vada a convivere. Per la gioia di Faceless, siamo arrivati al compromesso per cui possono venire uomini con cui si frequenta in casa, quando non ci sono io in casa. E inoltre, saro' io magari le prime volte con una nuova ad andare in hotel, prima di introdurla in casa. E quando lo faro', saro' chiaro riguardo al fatto che ci vivo con la mia partner. Kurt Bi ha reagito a questo 1
vanhalen [Élite] 6753 Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio @BlackSabo di norma non scrivo! sono fuori dal forum da un anno , ma quello che stai per fare è un pasticcio senza senso e ti spiego subito il perché tanto per cominciare se poni la domanda qui mi fa pensare che tu in realtà la mossa non la voglia fare , o meglio non ti convince e non sai perché . Ma la reatà è che non esistono vantaggi tattici o strategici in quello che stai facendo (il lato economico anche se siete in due siete poveri uguale, nessuna offesa , ma non è abbassare l'affitto a farvi cambiare vita ) quello in cui stai per infilarti è una situazione che è il peggio del peggio , è una convivenza senza regole dove hai le rotture di cazzo e non hai spazi tuoi . Dimmi che vantaggio hai ? Hai tutti i difetti di una ltr , dove il sesso poi verrà a mancare con la routine ecc e perderai con ogni probabilità anche l'altrà perché prima o poi si alzerà il paletto del " diventiamo una coppia infondo siamo felici " etc etc e nel giro di un anno sei in una situazione che ti chiedi " come cazzo ci sono finito qui ? " ha 26 anni , la mossa non è casuale , relazione aperta e tutte ste fregnacce le possiamo raccontare ma per lei l'orologio biologico comincia a fare tic tac ...quindi cosa farei se fossi in te . la mia opinione sarebbe mantenere lo status quo , e andrei a cercare altre 2 o 3 tipe prima che questa pentola diventi troppo bollente. perché te lo dico ? perché ora come ora hai messo delle chips sul banco anche a livello emotivo ... cosa pessima vista la situazione . Ora al netto di queste mie osservazioni, mi darai retta ... non saprei , ma ti do due giochetti che puoi fare per scoprire cosa fare . trucco 1: chiediti , sei sicuro al 100 % di volere averla attorno e non avere spazi tuoi tutti i giorni ? se la risposta non è un granitico si , allora dille di no ! trucco2: il lancio della moneta : prendi una moneta e lanciala , se esce testa , te ne stai a cazzi tua , croce lei si sposta da te ... il trucco è lanciare la moneta e osservare dove istintivamente stai sperando che esca. a quel momento saprai davvero se la vuoi in mezzo ai maroni . Il perché ti dico questo è per ridurre le variabili , in realtà la risposta la sai tu e solo tu , è solo che per esperienza mia vuoi stare a cazzi tua ma non vuoi neanche dirle di no e quindi la buttiamo sul matematico , sul discorso che costa meno vivere etc etc My 2 cents ... spero di averti aiutato BlackSabo ha reagito a questo 1
ArmandoBis [Partecipante] 5475 Inviato 22 Gennaio Inviato 22 Gennaio Per convivere occorre esserci portati. E se questo fosse il caso, ciò non escluderebbe comunque tutti i rischi che sono stati già ricordati. Se a una persona piace stare da solo e lo percepisce come un bisogno (ha ad esempio la necessità di "ricaricare le pile") vuol dire, secondo me, che non ci è portato. Questo ovviamente non esclude che una convivenza possa verificarsi in futuro, ma deve esserci una ragione importante, e a parte il mettere su famiglia non me ne vengono in mente altre.
canmar1988 [Partecipante] 7 Inviato 13 Febbraio Inviato 13 Febbraio Ho letto con interesse tutto il thread scontrandomi con difficoltà che ebbi anche io in passato quando valutavo la convivenza per in una situazione monogama. Non sono riuscito però a capire cosa ha questa situazione che vi sta stretta. Mi sembra che abbiate tutto: spazio, intesa, tempo libero, libertà di comportarvi come avete concordato e come volete. Non ho mai convissuto però dalle esperienze sentite e (ahimè) viste, solo le convivenze reciprocamente volute per distanza o necessità famigliari (figli) sono andate a buon fine e nemmeno tutte. Sicuramente la routine un minimo affievolirà l'attuale situazione e sta a voi creare nuovi momenti per ravvivare il tutto... Da quello che leggo, non sembra improntata a finire bene...perchè lo fareste? I vantaggi che hai elencato non mi sembrano molto robusti....
Messaggi raccomandati