Errenz [Élite] 242 Inviato 23 Dicembre 2025 Inviato 23 Dicembre 2025 (modificato) A me piace la musica dal vivo, principalmente metal, ma non solo. Ultimamente ho notato due comportamenti del pubblico di questi eventi a cui non ero abituato. 1) Pubblico iperselettivo: sono stato a un festival di una giornata durante la quale si sono esibiti 6 gruppi. Io mi aspettavo di trovare poca gente all'inizio e il pienone alla fine, invece è accaduto il contrario: all'inizio locale pieno e poi, a ogni esibizione, i fan del gruppo andavano sotto il palco e, finito lo spettacolare, se ne andavano, ma lasciavano proprio il locale, tant'è che con l'ultimo gruppo il posto era mezzo vuoto. Io ero abituato alla gente che rimane fino a fine serata e si ferma un po' a bere o chiacchere, così con @ser_andrew avevo aperto un po' di set, pensando poi di riaprire i più recettivi in un secondo momento, ma si sono dileguati inaspettatamente. Ne ho parlato anche con una mia ex LTR che frequenta eventi simili e lei mi ha confermato di aver osservato lo stesso fenomeno. 2) I fotografi. Io ero abituato ai fotografi accreditati per l'intero evento live, che facevano le foto e i video a tutte le band e lavoravano per tutto il tempo. Negli ultimi due anni ho provato ad approcciare qualche fotografa e ho constatato più volte che adesso ogni band ha i suoi fotografi, professionisti o dilettanti, che arrivano poco prima dell'esibizione dei loro clienti/amici, gironzolano durante il cambio-palco per trovare le posizioni migliori per scattare o riprendere, lavorano durante il concerto e poi se ne vanno oppure raggiungono i membri della band nel backstage o al banchetto del merchandising. Cosa ho tratto da queste osservazioni? A questo genere di eventi ero abituato a condurre un game lento: approcciavo durante le pause, sondavo un po' il terreno sui rapporti tra i membri del set oppure facevo un po' di push and pull alternando l'attenzione al target e l'attenzione alla musica, per poi tentare l'escalation o il n-close a fine serata. Adesso è tutto più rapido e, stando sotto il palco, si può approfittare del cambio continuo di pubblico per aprire uno o più set a ogni cambio palco, ma è meglio n-chiudere entro la fine dell'esibizione della band successiva. Qualcuno ha notato le stesse dinamiche? Opener collaudati: "Sono appena arrivato, sai/sapete chi suonerà dopo?" "Tu/voi conosci/conoscete il prossimo gruppo?" "Quella macchina fotografica sembra proprio pesante!" Modi per chiudere collaudati: "Potresti mandarmi le foto (o video) del concerto?" (Non usatela con i fotografi professionisti!) "Noi abbiamo un gruppo WhatsApp con cui ci mettiamo d'accordo per andare ai concerti, ti potrei aggiungere...." (Utile soprattutto con ragazze sole o coppie di amiche che conoscono poche persone amanti del loro genere preferito, però il gruppo dovete averlo!) "Vorrei andare al concerto del gruppo X, potremmo andarci insieme!" Modificato 23 Dicembre 2025 da Errenz Errore ortografico
ser_andrew [Élite] 55 Inviato 24 Dicembre 2025 Inviato 24 Dicembre 2025 (modificato) Aggiungo un altro opener: "Quando suonate voi?!" Vorrei provare prossimamente a fare game ad un concerto di musica classica e anche rock. Modificato 24 Dicembre 2025 da ser_andrew
ser_andrew [Élite] 55 Inviato 24 Dicembre 2025 Inviato 24 Dicembre 2025 Ringrazio @Errenz del report, aggiungo solo due considerazioni: 1) aspettare la fine del concerto è un retaggio mutuato da vecchi diari di illustri seduttori, in taluni casi può funzionare ma Bergamo non si presta, come abbiamo constatato diverse volte, meglio durante il cambio palco e comunque procedere con l'interazione durante tutto il concerto, con le dovute pause; a Bergamo devono svegliarsi presto per scarpinare per cui dopo il concerto tutti a casa. 2)non so se sia il pubblico iper selettivo, forse la musica e i presunti gruppi musicali influenzano l'impressione iniziale. Personalmente mi sono divertito, sto superando lo scoglio del metal (purché no trash); il mio approccio si è limitato avvicinandomi ad un set da due: "Quand'è il vostro turno sul parco?!" Una delle due, quella mi ha dato più corda "Eh magari suonassi pure io", l'altra invece mi vedeva stranita. Potevo continuare eventualmente spezzando l'interazione e riprendendo il dialogo invitandola a bere un'acqua tonica. Next time sicuramente, non mancheranno le opportunità.
Messaggi raccomandati