Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ragazzo87
Inviato

Buonasera a tutti,

ho 38 anni ed ho chiuso una storia con una donna narcisista.

Sono un bel uomo, economicamente sto bene, sono indipendente ma purtroppo mi ritrovo solo.

Lavoro in ufficio e non ho contatti con altre persone al di fuori dei colleghi (tutti sposati o fidanzati).

Vado in palestra e anche li stessa cosa.

La mia cerchia di amici stessa cosa, tutti sposati e con figli.

Sono rimasti 2-3 conoscenti ma sono persone senza ambizioni e senza una vita soddisfacente. E mi trovo a disagio con loro.

Il fine settimana ho difficoltà ad uscire e ne ho bisogno.

Apparentemente durante la frequentazione con la narcisista stavo bene ma la relazione purtroppo era tossica.

Sento il bisogno di avere una donna accanto e non di uscire con amici.

Però ho difficoltà ad incontrarle e soprattutto trovare una donna che mi piaccia (si sono molto selettivo).

Mi sento in difficoltà 

Dott.Mauro Grillini
Inviato
Il 01/03/2026 at 21:20, ragazzo87 ha scritto:

Buonasera a tutti,

Sono un bel uomo, economicamente sto bene, sono indipendente ma purtroppo mi ritrovo solo.

Lavoro in ufficio e non ho contatti con altre persone al di fuori dei colleghi (tutti sposati o fidanzati).

Sono rimasti 2-3 conoscenti ma sono persone senza ambizioni e senza una vita soddisfacente. E mi trovo a disagio con loro.

Apparentemente durante la frequentazione con la narcisista stavo bene ma la relazione purtroppo era tossica.

Però ho difficoltà ad incontrarle e soprattutto trovare una donna che mi piaccia (si sono molto selettivo).

Mi sento in difficoltà 

Caro @ragazzo87 grazie intanto per la tua testimonianza.

Immagino non sia semplice questa situazione: l’isolamento sociale spesso rappresenta una minaccia reale e troppo spesso sottovalutata al nostro benessere psicologico e relazionale.

Dal tuo intervento - senza alcuna pretesa di spiegare o capire tutto - mi sembra di aver colto anche un discorso collegato alla selettività che sembra accompagnarti nella selezione delle donna ma anche forse nella selezione delle amicizie, dato quello che dicevi prima a proposito dei tuoi amici e dell’assenza di contatti nel mondo del lavoro.

Di nuovo, senza pretesa di entrare nel particolare, posso dire che spesso una tendenza marcata a filtrare le persone se da un lato può aiutarci molto nel trovare persone compatibili con noi e i nostri bisogni e valori..dall‘altro potrebbe degenerare in una sorta di barriera che ci impedisce di contattare davvero l’Altro

Un po' come quei firewall che si, bloccano programmi indesiderati ma tante volte ci impediscono l’accesso a ciò che ci piacerebbe ma che possiamo etichettare come sgradevole o pericoloso ed evitare di conseguenza.

Che ne pensi?

ragazzo87
Inviato (modificato)
1 ora fa, Dott.Mauro Grillini ha scritto:

Caro @ragazzo87 grazie intanto per la tua testimonianza.

Immagino non sia semplice questa situazione: l’isolamento sociale spesso rappresenta una minaccia reale e troppo spesso sottovalutata al nostro benessere psicologico e relazionale.

Dal tuo intervento - senza alcuna pretesa di spiegare o capire tutto - mi sembra di aver colto anche un discorso collegato alla selettività che sembra accompagnarti nella selezione delle donna ma anche forse nella selezione delle amicizie, dato quello che dicevi prima a proposito dei tuoi amici e dell’assenza di contatti nel mondo del lavoro.

Di nuovo, senza pretesa di entrare nel particolare, posso dire che spesso una tendenza marcata a filtrare le persone se da un lato può aiutarci molto nel trovare persone compatibili con noi e i nostri bisogni e valori..dall‘altro potrebbe degenerare in una sorta di barriera che ci impedisce di contattare davvero l’Altro

Un po' come quei firewall che si, bloccano programmi indesiderati ma tante volte ci impediscono l’accesso a ciò che ci piacerebbe ma che possiamo etichettare come sgradevole o pericoloso ed evitare di conseguenza.

Che ne pensi?

Grazie Dottore per la sua risposta.

Si sono molto selettivo nelle amicizie e anche nella conoscenza di una donna come possibile partner.

Tendo ad avvicinarmi a persone molto simili a me, dal modo di ragionare al modo di vestirsi, dagli obiettivi di vita in comune ai posti/luoghi in comune.

Tendo a dissociarmi con persone che non abbiano interessi simili ai miei, questo mi crea il disagio di rimanere solo, anche perché tutti i gli amici simili a me hanno messo su famiglia.

Ho provato ad uscire con persone che hanno un abbigliamento diverso dal mio o che non abbiano una vita soddisfacente (persone che si lamentano in continuazione senza che si impegnino nella propria vita) e mi son trovato molto a disagio.

Stessa cosa con le donne.

Ad esempio già una donna con profilo pubblico che posta foto in continuazione la scarto a priori.

Cosa mi consiglia!? Grazie 

Modificato da ragazzo87
Dott.Mauro Grillini
Inviato
Il 03/03/2026 at 13:52, ragazzo87 ha scritto:

Grazie Dottore per la sua risposta.

Si sono molto selettivo nelle amicizie e anche nella conoscenza di una donna come possibile partner.

Tendo ad avvicinarmi a persone molto simili a me, dal modo di ragionare al modo di vestirsi, dagli obiettivi di vita in comune ai posti/luoghi in comune.

Tendo a dissociarmi con persone che non abbiano interessi simili ai miei, questo mi crea il disagio di rimanere solo, anche perché tutti i gli amici simili a me hanno messo su famiglia.

Ho provato ad uscire con persone che hanno un abbigliamento diverso dal mio o che non abbiano una vita soddisfacente (persone che si lamentano in continuazione senza che si impegnino nella propria vita) e mi son trovato molto a disagio.

Stessa cosa con le donne.

Ad esempio già una donna con profilo pubblico che posta foto in continuazione la scarto a priori.

Cosa mi consiglia!? Grazie 

Consigli veri e propri temo sarebbe inappropriato darlo in questa sede ma anche in generale per tutta una serie di motivi.

L’unica cosa che mi viene da notare è che spesso una selettività molto marcata potrebbe essere una sorta di strategia volta a evitare determinati avvenimenti o un tentativo di attrarne altri.

Come molte cose che facciamo questo..se portato avanti in modo eccessivamente rigido e pervasivo rischia di diventare più un limite che una risorsa.

Valuti il caso di approfondire se dietro a questa sua scelta ci possono essere dinamiche relazionali che possono non giocare a suo favore..

• Mi piace! 1
ragazzo87
Inviato
Il 04/03/2026 at 16:47, Dott.Mauro Grillini ha scritto:

L’unica cosa che mi viene da notare è che spesso una selettività molto marcata potrebbe essere una sorta di strategia volta a evitare determinati avvenimenti o un tentativo di attrarne altri.

Si, tanti avvenimenti li vorrei evitare e mi porta ad essere così selettivo.

Il 04/03/2026 at 16:47, Dott.Mauro Grillini ha scritto:

Valuti il caso di approfondire se dietro a questa sua scelta ci possono essere dinamiche relazionali che possono non giocare a suo favore..

Quindi dovrei evitare di essere così selettivo? Dovrei aprirmi più facilmente e non essere così rigido? 

Dott.Mauro Grillini
Inviato
Il 05/03/2026 at 22:51, ragazzo87 ha scritto:

Quindi dovrei evitare di essere così selettivo? Dovrei aprirmi più facilmente e non essere così rigido? 

La selettività, come dicevamo, può essere spesso una barriera eretta per proteggerci da scenari per noi brutti, catastrofici o indesiderati. 

In linea generale un’equilibrata apertura verso le relazioni sociali correla con miglior benessere sociale e relazionale, ma sé certe barriere permangono spesso si spiega con il fatto che ci servono ancora per scopi “difensivi”.

L’invito è quello anzitutto di provare a ricostruire il suo personale meccanismo di funzionamento nei contesti sociali: comprendere cosa ci muove e per quale scopo può essere importante tanto quanto modificare i nostri modi di fare e di comportarci e spesso ne è essenziale prerequisito.

Spero di essere stato d’aiuto.

• Mi piace! 2
  • 2 settimane dopo...
Errenz
Inviato
Il 01/03/2026 at 21:20, ragazzo87 ha scritto:

Buonasera a tutti,

Mi sento in difficoltà 

Hai provato a cercare amici tramite l'apposita sezione del forum?

• 2 settimane dopo...
ragazzo87
Inviato
Il 19/03/2026 at 20:02, Errenz ha scritto:

Hai provato a cercare amici tramite l'apposita sezione del forum?

Sinceramente no

Errenz
Inviato
13 ore fa, ragazzo87 ha scritto:

Sinceramente no

Ti consiglio di provare, perché potresti conoscere persone con i tuoi stessi obiettivi.

Io ho avuto ottime esperienze.