Socotra [Partecipante] 25 Inviato 15 Giugno Inviato 15 Giugno Il 13/06/2026 at 22:27, mariopulcini ha scritto: Buonasera a tutti, Vi scrivo perché come in molte coppie anche io ho avuto un incidente di percorso. Proverò a spiegarvi in modo breve. Io 30 e lei 34 anni, stiamo insieme da 6 anni e abbiamo un bimbo di 2. Negli ultimi mesi i litigi sono aumentati, ci siamo mancati di rispetto, io cercavo di isolarmi e tacere per litigare, insomma ho commesso degli errori(ma sempre portando rispetto). Caso vuole che dopo un ultima sua uscita in compagnia di amiche alla quale ho notato dei comportamenti strani gli ho sottratto il telefono per togliermi un dubbio. Ho scoperto che è uscita in compagnia di un suo ex ed è scappato un bacio, successivamente si sono mandati messaggi provocatori con tanto di foto e stavano già organizzando un pranzo. Ho sfuriato, lei ovviamente si è pentita e ha pianto e mi ha detto che le cose stavano andando malissimo e voleva solo sentirsi importante e ‘attenzionata’ da qualcuno (che poteva essere qualsiasi persona) Lei ha chiuso definitivamente con questo dicendo che è stato un errore che non può cancellare 6 anni di relazione ecc. Sto cercando di perdonarla e di andare avanti, anche perché nell’atto pratico non è successo nulla e soprattutto perché mi rendo conto anche io di aver commesso tanti errori nei suoi confronti e sto cercando di migliorarmi. Quello che vi chiedo è: - Se non avessi scoperto le chat sul telefono fino a dove sarebbe arrivata?- Chi mi assicura che fra un po’ di tempo se magari le cose vanno male non mi ricapita un altro episodio? - Riuscirò a fidarmi di nuovo o ad una sua prossima uscita sarò lì a pensare dov’è e con chi è? Secondo me, il punto non è tanto il bacio in sé, quanto tutto quello che c'è stato dietro. Non sembra un gesto impulsivo fatto in un momento di debolezza e poi morto lì : c'erano già contatti con l'ex, messaggi provocatori, foto e un altro incontro in programma. Se non l'avessi scoperta, nessuno può sapere fin dove si sarebbe spinta. Allo stesso tempo mi ha colpito molto che tu sia riuscito a riconoscere i tuoi errori. Non è una cosa così scontata e, secondo me, dimostra una certa maturità. Quando una relazione entra in crisi è facile dare tutta la colpa all'altro, ma tu hai riconosciuto di aver la tua parte di responsabilità. Detto questo, cerca di non usare questa consapevolezza per giustificare quello che è successo.Tu puoi avere avuto le tue colpe, ma la scelta di cercare attenzioni da un'altra persona è stata sua. Personalmente, più del bacio, mi farebbe riflettere proprio questo: il fatto che di fronte a un momento difficile abbia cercato conferme e attenzioni altrove invece di affrontare il problema con te. Questo non significa che sia una cattiva persona, ma credo sia un aspetto su cui dovreste riflettere seriamente. Per quanto riguarda le tue domande, penso che nessuno possa darti delle risposte certe. Nessuno può dirti con sicurezza che non ricapiterà più e nessuno può sapere se riuscirai a fidarti di nuovo. Queste sono cose molto personali. Ci sono persone che riescono a ricostruire la fiducia anche dopo episodi più gravi e altre che non riescono a superare situazioni meno pesanti. Se dentro di te senti di volerci riprovare, allora credo che abbia senso farlo. Però, la fiducia non torna semplicemente perché decidi di andare avanti: torna, eventualmente, nel tempo, attraverso i comportamenti che vedrai da parte sua. Questo episodio non nasce dal nulla, ma da una crisi che esisteva già. Provate a capire cosa non ha funzionato tra voi e imparate a comunicare meglio, altrimenti c'è il rischio di concentrarvi solo sul tradimento senza affrontare il reale problema. mariopulcini ha reagito a questo 1
Faceless [Partecipante] 1725 Inviato 15 Giugno Inviato 15 Giugno 2 minuti fa, Bad_Medicine93 ha scritto: Per me è tradimento, ho sempre scritto qui sul forum, che se io e te abbiamo un patto basato su valori simili, è giusto che entrambi ci impegniamo a tenerlo saldo. Se io o te, manchiamo a questo accordo, è finita. Non c'è remissione di peccato. Non c'è uomo e non c'è donna. Allora faccio una premessa. Il tradimento mi fa schifo e io impazzisco di gelosia, pertanto per me perdonare sarebbe una cosa quasi impossible. Però innanzitutto non tutti hanno il mio carattere, generalmente le persone sono più razionali, e poi se analizziamo ciò che sta dietro da un punto di vista psicologico possiamo meglio comprendere e non dico giustificare ma comprendere che essendo umani siamo tutti deboli e voi lo dovreste sapere bene, non può essere due pesi e due misure.
Bad_Medicine93 [Partecipante] 514 Inviato 15 Giugno Inviato 15 Giugno 4 minuti fa, Faceless ha scritto: Lui ha scritto di avere la sua parte di colpa e non è successo che un giorno lei si è svegliata e lo ha tradito, ci sono comunque dietro delle ragioni psicologiche che se uno tiene alla persona non può non tenerne conto. Ma che vuol dire sta cosa? Che nonostante io possa avere delle mancanze vengo punito col tradimento, e quindi per te tutto diventa lecito? Automaticamente passo da vittima a carnefice, stiamo un po' esagerando con sta concezione totalmente fuorviante che se un uomo ha delle mancanze, la donna ha la giustificazione per rendersi troia. A questo punto, noti delle mancanze, bene ne parliamo e mi sfanculi se lo merito, ma assumere un atteggiamento uguale o peggiore è un gioco a perdere, per entrambi. 7 minuti fa, Faceless ha scritto: cose ultimamente andavano molto male, litigavamo tutti i giorni, ci mancavamo di rispetto, io mi isolavo e tenevo il broncio per giorni interi senza rivolgerle la parola. Nelle peggiori litigate si arrivava ad offendersi e a sminuirci di continuo. Eravamo arrivati ENTRAMBI ad un punto dove nessuno abbassava mai la guardia ed era un continuo attaccare. Questo periodo è durato 2-3 mesi finché lei ha deciso di fare quello che ha fatto invece di affrontare e risolvere i problemi. Ecco, come ho già scritto sopra. Facciamoci un favore, mandiamoci a fanculo che è meglio per tutti. Ma non è mai una giustificazione tradire, quella poi diventa punizione. E mi pare di capire che sono entrambi grandi e vaccinati, non c'è un asilo, non c'è una maestra e non c'è un monello. Quintessenza ha reagito a questo 1
Faceless [Partecipante] 1725 Inviato 15 Giugno Inviato 15 Giugno (modificato) 3 minuti fa, Bad_Medicine93 ha scritto: Ma non è mai una giustificazione tradire, quella poi diventa punizione. Non ho giustificato il tradimento, ho solo scritto che possiamo anche fare uno sforzo per comprendere. Poi non possiamo avere un'idea di come si senta una donna dopo la gravidanza e con un bambino piccolo, sicuramente non bene e figuriamoci poi con un compagno che lamenta un calo di attenzioni e col quale litiga dalla mattina alla sera. Modificato 15 Giugno da Faceless
Bad_Medicine93 [Partecipante] 514 Inviato 15 Giugno Inviato 15 Giugno 1 minuto fa, Faceless ha scritto: Allora faccio una premessa. Il tradimento mi fa schifo e io impazzisco di gelosia, pertanto per me perdonare sarebbe una cosa quasi impossible. Però innanzitutto non tutti hanno il mio carattere, generalmente le persone sono più razionali, e poi se analizziamo ciò che sta dietro da un punto di vista psicologico possiamo meglio comprendere e non dico giustificare ma comprendere che essendo umani siamo tutti deboli e voi lo dovreste sapere bene, non può essere due pesi e due misure. Ma non devi fartene una colpa, sei fatta così, punto. Lo dici chiaramente ciò che non ti piace che ti si venga fatto, ma alla prima occasione, se ti viene appunto fatto ciò che non vorresti mai. Sei fuori. Diamo consigli in modo fin troppo generico, perché ci manca completamente la visione di una dinamica che non stiamo vivendo. È normale, che uno/a risponde per come legge la situazione e per come reagirebbe, non c'è mai nella relazione tra uomo e donna, il giusto e sbagliato. C'è solo, un mix di caratteristiche che se si incontrano è un bene, se si scontrano è forse giusto che ognuno faccia la propria strada. Da solo/a Faceless ha reagito a questo 1
Seth44 [Partecipante] 4808 Inviato 15 Giugno Inviato 15 Giugno 48 minuti fa, Faceless ha scritto: Poi non possiamo avere un'idea di come si senta una donna dopo la gravidanza e con un bambino piccolo, Parziale OT, ma anche per l'uomo, dopo il primo figlio, cambia tutto. Da lì in avanti è proprio un altro mondo.
Wyatt99 [Partecipante] 5001 Inviato 15 Giugno Inviato 15 Giugno Un tale diceva: "Poi la voglia svanisce ed il figlio rimane". La seconda parte è una bella cosa, ci sta. La prima parte è la realtà. Dopo anni quella voglia svanisce, è matematico. Seth44 ha reagito a questo 1
gelsomino [Partecipante] 7824 Inviato 15 Giugno Inviato 15 Giugno 1 ora fa, mariopulcini ha scritto: si faceva sesso ogni 30/45 giorni miiiii,non ti ci ripaghi neanche il mutuo....😛
Faceless [Partecipante] 1725 Inviato 15 Giugno Inviato 15 Giugno (modificato) 1 ora fa, Seth44 ha scritto: Parziale OT, ma anche per l'uomo, dopo il primo figlio, cambia tutto. Da lì in avanti è proprio un altro mondo. Ok ma l'uomo non deve mica affrontare cambiamenti fisici e ormonali, e non credo che in molti si alzino la notte per allattare il bebè, né che abbiano una gestione del figlio h 24 come ce l'ha la madre. Non ci si deve stupire se lei ha un calo del desiderio e anzi trovo poco maturo da parte di un uomo sentirsi messo da parte e magari mettere in atto dei comportamenti punitivi più o meno consci. Il problema esiste ma non è certo così che andrebbe gestito. Modificato 15 Giugno da Faceless AnnaKarenina ha reagito a questo 1
Socotra [Partecipante] 25 Inviato 15 Giugno Inviato 15 Giugno 42 minuti fa, Faceless ha scritto: Ok ma l'uomo non deve mica affrontare cambiamenti fisici e ormonali, e non credo che in molti si alzino la notte per allattare il bebè, né che abbiano una gestione del figlio h 24 come ce l'ha la madre. Non ci si deve stupire se lei ha un calo del desiderio e anzi trovo poco maturo da parte di un uomo sentirsi messo da parte e magari mettere in atto dei comportamenti punitivi più o meno consci. Il problema esiste ma non è certo così che andrebbe gestito. Concordo, però qui il discorso è un po' più ampio. Il bambino non è più un neonato, ma ha già due anni e, leggendo quello che scrive lui, mi sembra che ci siano delle dinamiche di coppia che non funzionano molto bene. I silenzi punitivi, i litigi continui... non credo si possa ricondurre tutto solo a un discorso fisico o ormonale. Alla fine, la sfera emotiva e quella sessuale spesso vanno di pari passo.
Messaggi raccomandati