Vai al contenuto

Come reagire ai complimenti?

charlie

Messaggi raccomandati

charlie

Nonostate i miei periodici conflitti interiori, sto portando avanti un paio di game.

Mi capita spesso di ricevere IOI di vario tipo, e non mi sono mai posto il problema di come è meglio rispondere, essendo andato sempre ad istinto.

Mi riferisco in genere ai complimenti di vario tipo, come ad esempio:

Guidi divinamente

Balli benissimo

Scrivi dadddio

Eccetera. Insomma, apprezzamenti diretti ad eventuali capacità della persona.

Tralasciando se sono finti o veri, come è meglio rispondere, atteggiarsi, in genere, ai complimenti?

Bisognerebbe reagire in modo diverso a seconda che si sospettino reali, oppure ST?

Io a volte uso il silenzio, spesso invece nego, con frasi diverse ma che comunicano che io non lo credo, tipo “non è vero!” o “Lo dici a tutti”, o uso dell'autoironia che smonta il complimento.

Ho avuto due giorni fa, in un occasione simile, l’impressione che non sia la reazione corretta.

Mi dareste un suggerimento?

Grazie,

Charlie

Link al commento
Condividi su altri siti

Kant84

Quando cerchi di smontare il complimento o usi ironia ecc.. in realtà dimostri soltanto imbarazzo.

Si risponde con un grazie e un sorriso

Link al commento
Condividi su altri siti

BoOgEYmAn
Quando cerchi di smontare il complimento o usi ironia ecc.. in realtà dimostri soltanto imbarazzo.

Si risponde con un grazie e un sorriso

Esattamente. Niente modestia, soprattutto se sai quella qualità di averla davvero. A quel punto un "grazie (sorridendo). Lo so" può andar bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

charlie

Grazie ragazzi, ed interessante and6000 la discussione che hai linkato.

In effetti i complimenti a volte mi mettono in imbarazzo.. cercherò di non darlo a vedere.. o meglio, di cominciare a rendermi conto che in realtà, in effetti, non c'è proprio nulla di imbarazzante :p

Sarge on!

Charlie

Link al commento
Condividi su altri siti

corey
Grazie ragazzi, ed interessante and6000 la discussione che hai linkato.

In effetti i complimenti a volte mi mettono in imbarazzo.. cercherò di non darlo a vedere.. o meglio, di cominciare a rendermi conto che in realtà, in effetti, non c'è proprio nulla di imbarazzante -_-

Sarge on!

Charlie

Sono d'accordo.

Lo stesso Style dice che il maschio alpha,dinanzi ai complimenti, dice semplicemente "grazie", senza aggiungere altro.

Se fai dell'autoironia, dimostri valore inferiore....proprio l'atteggiamento sicuro,senza imbarazzo,dimostra che sei ALPHA :(

Link al commento
Condividi su altri siti

FightClub87

Quoto kant84, però niente "lo so", lei è stata gentile tutto quà, si gentile anche tu... (e poi perchè mio nonno diceva: chi si loda si imbroda)

in genere quì su IS si predilige: "Grazie e un sorriso"... e da quando ho cominciato a leggere quì è la frase che più colpisce se detta dopo un complimento.

Modificato da FightClub87
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...