Vai al contenuto

Come prevenire la prostatite


TAuRus

Messaggi raccomandati

TAuRus

Riporto qui i consigli che mi ha dato il mio urologo di fiducia...

Osservazioni che vanno completamente contro il mio stile di vita, ma... prevenire è meglio;)

Consigli igienici:

- Evitare ogni urto sul perineo (bicicletta, viaggi in automobile, moto, ...)

- Non stare a lungo seduti (preferire le sedie in paglia a tutte le altre)

- Fare una sana vita sessuale (le astinenze sono nocive come gli eccessi)

- Mantenere una regolare funzione dell'alvo

- Proteggersi dal freddo e dai luoghi umidi

- Non fumare

Cibi e bevande proibite:

- Salumi, salmone, tonno, aringhe, carni di maiale ed affumicate, sedani, finocchi, funghi, asparagi, tutti i formaggi fermentati (gorgonzola, pecorino, parmigiano, ...)

- Spezie, aromi e i frutti di mare

- Caffè, cioccolato, vino puro, liquori, spumante, birra

Link al commento
Condividi su altri siti

Matrix
salmone, tonno, aringhe, sedani, finocchi, funghi, asparagi,

Pure il salmone -_- , non pensavo ci fosse distizione marcata tra i vari pesci, alcuni si alcuni no

Link al commento
Condividi su altri siti

maxcavezzi

Ma non è che si tratti di salmone o tonno affumicati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matrix
Ma non è che si tratti di salmone o tonno affumicati?

Quali sono le controindicazioni degli alimenti affumicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

maxcavezzi

Visto che i prosciutti e gli insaccati in generale sono notoriamente sconsigliati per la prostatite in quanto alimenti che favoriscono l' infiammazione alla pari del cioccolato,

ipotizzo che la lavorazione per ottenere salmone affumicato,pesce spada affumicato etc comporti una lavorazione e salatura simile e sia allo stesso modo non indicata.

Ipotesi che nasce dopo aver letto di questi alimenti nella lista di cui sopra.

Me ne torno da un tour estivo sul baltico: li' il salmone e' veramente elemento base dell' alimentazione: alimento abbastanza grasso (ma in qualche modo si condisce da solo cuocendolo ) ma consigliatissimo nelle diete dimagranti al posto della carne.

Link al commento
Condividi su altri siti

prieras

ovviamente sono le quantità e la predisposizione personale a fare la differenza. è ovvio che se la dieta non è molto variata l'uso/abuso sempre degli stessi alimenti influisce negativamente sulla prostata (e non solo su quella).

del resto non è mai morto nessuno per aver mangiato qualche volta una fetta di salmone....

Link al commento
Condividi su altri siti

mod

Aggiungo: non utilizzare (possibilmente) il coito interrotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

Beh, ragazzi, la prostatite non si guadagna in un giorno (se non per MST:)) o con un piatto di salmone...

Più che altro è lo stile di vita, inteso in senso completo, che potrebbe metterci pian pianino sui binari dello sviluppo di questa malattia... Lo stress, il cibo sbagliato, il sonno mancato, alcuni vizi, ecc - sono componenti che, sommate, possono causare la prostatite (aha, anche a vent'anni).

Comunque sia, la prostata è solo uno degli organi che risentono del nostro stile di vita. Nell'elenco, infatti, ci sono tanti punti che possono provocare anche altri problemi. Il tonno, ad esempio, essendo ai vertici della catena alimentare marina, può essere "al mercurio":D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 anni dopo...
ribes
Il 30/8/2008 alle 01:46 , mod ha scritto:

Aggiungo: non utilizzare (possibilmente) il coito interrotto.

L'ho quasi sempre utilizzato in passato.

Oggi concludo preferibilmente in bocca spero non sia anche questa fonte di prostatiti.... Se dovessi evitare tutti i cibi sopra riportati mi potrei suicidare!

Al fine di aiutare a prevenire infiammazioni mi hanno detto che fa bene fare esercizi di contrazione del pavimento pelvico (quei muscoli che regolano anche il getto per intenderci). Li faccio quasi ogni giorno

Modificato da ribes
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Letto e sottoscritto.

Diagnosticata oggi.

Le stesse indicazioni (che per me ora sono/saranno prescrizioni) mi sono state fornite dall' urologo (oltre a bere tanta acqua naturale). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...