Vai al contenuto

per tutti i timidi


vale

Messaggi raccomandati

maxcavezzi

E' evidente che l'educazione (in senso largo del termine) e la vita famigliare ha una sua influenza pesante sul carattere, poi ci sono fattori biologici,ma in tutta sincerita' non mi sembra che hai fatto una scoperta clamorosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
da anni cerco di capire da dove viene questa sua timidezza e negli ultimi giorni passando casualmente molto tempo in compagnia dei suoi genitori ho avuto la folgore...

E' TUTTA "COLPA" LORO!

...

RESPECT THE COCK!

Ma, quanti anni avete?

Per questo tipo di malattie esiste una sola cura: l'indipendenza economica.

L'indipendenza economica (un lavoro qualsiasi) permette al singolo di lasciare la casa dei genitori e di autodeterminarsi in qualsiasi scelta.

Se già siete indipendenti, la colpa dell'attuale timidezza di "X" è solo di "X" stesso.

Chi altri, se non lui stesso, è unico motivo e giudice della sua vita?

La vita è come una partita a carte: non puoi scegliere quali carte ti capiteranno nella mano, ma puoi scegliere come giocarle.

E' una citazione di nonricordochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Da87

Anche secondo me la timidezza o l'insicurezza sono causate spesso dal comportamento dei genitori, ormai a casa mia ogni giorno ci sono disussioni con mia madre, perchè mi sono accorto che tutte le volte che parliamo, lei, senza farlo apposta, dice sempre frasi che finiscono per limitarmi, ad esempio era quasi riuscita a farmi capire che solo il fatto di uscire la sere fosse sbagliato, dicendomi cose come:

"quando esci mi fai stare in pensiero e per questo non riesco a dormire"

oppure

"anche questa sera esci??" come se le dessi un dispiacere!

il problema è che sembrano frasi buttate li, ma che alla lunga hanno un grande effetto e la cosa pui difficile è riuscire a liberarsi di tutte le convinzioni sbagliate che ti hanno messo in testa, pensando di farti del bene.....

La soluzione migliore, se se ne ha la possibilità, è quella di andarsene di casa e diventare indipendenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

PartyBoy
Anche secondo me la timidezza o l'insicurezza sono causate spesso dal comportamento dei genitori, ormai a casa mia ogni giorno ci sono disussioni con mia madre, perchè mi sono accorto che tutte le volte che parliamo, lei, senza farlo apposta, dice sempre frasi che finiscono per limitarmi, ad esempio era quasi riuscita a farmi capire che solo il fatto di uscire la sere fosse sbagliato, dicendomi cose come:

"quando esci mi fai stare in pensiero e per questo non riesco a dormire"

oppure

"anche questa sera esci??" come se le dessi un dispiacere!

il problema è che sembrano frasi buttate li, ma che alla lunga hanno un grande effetto e la cosa pui difficile è riuscire a liberarsi di tutte le convinzioni sbagliate che ti hanno messo in testa, pensando di farti del bene.....

La soluzione migliore, se se ne ha la possibilità, è quella di andarsene di casa e diventare indipendenti....

;) Rido perché anche mia mamma è così!!! Si vede che è il loro mestiere, ma quando le dico: 'cos'è, non vuoi che esca e faccia le mie esperienze??' mi dice:'no, io non mi preoccupo per te, ma mi fanno paura gli altri...'

Un'altra frase che ormai è diventato un must è:'...e non fare tardi, mi raccomando, che poi se mi sveglio e non ti trovo mi preoccupo...' ed io le dico: 'non è che posso stare con l'orologio in mano quando mi diverto...'

A volte le rispondo anche:'non ti preoccupare che ritorno per le tre/quattro...' Lei: 'e ti sembra presto!?!?' Io: 'più presto di così, non è neanche giorno!!!'

Credimi, ci farai l'abitudine, perché lei non la smetterà mai di dirtelo, ne ho la prova vivente...

La soluzione è fregarsene, anche se a volte mi ci arrabbio, ma quando esco dopo 5 min penso ad altro ;)

Sopravviverai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da87

in questi giorni sto pensando che fino ad adesso ho lavorato molto su me stesso e col tempo sono cambiato tantissimo, tanto che oramai quello che succede all'esterno influenza pochissimo il mio stato d'animo e che praticamente tutti i giorni mi sveglio con il sorriso e non sono quasi mai scontento, mi sento veramente bene!

Poi ho notato che mio fratello sta crescendo esattamente come ero io prima che decidessi di cambiare e che la maggior parte delle cose che non mi piacevano di me, ad esempio l'insicurezza sono le stesse che ho appreso direttamente dal comportamento dei miei genitori....

Quindi ho pensato: perchè non iniziare a lavorare anche su di loro? se a me il cambiamento mi fa stare bene, perchè non dovrei anche aiutare loro?

Adesso pensavo di inizire dol regalare ai miei il libro: "Le vostre zone erronee" e vedere cosa succede e se cambia qualcosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

NET Iraj 90

Bravo mi piace il tuo pensiero. Aiutare gli altri, giusto.

Per quanto riguarda il libro, "le vostre zone erronee".. beh, è un must. E ricordati, qualcosa cambia, sempre! :lookaround:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
MALMSTEEN

Anch'io ho amici con genitori veramente rompiballe che non li hanno mai lasciati liberi,ed anche loro sono molto timidi.Penso che debbano prendere di petto la situazione decidendo loro di cambiare,facendo esperienze nuove,parlando con piu' gente possibile ed uscendo di casa il piu' possibile.Solo se decidono loro che e' l'ora di cambiare e di evolversi ce la potranno fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...