Vai al contenuto

giocare in borsa


rubix_

Messaggi raccomandati

rubix_

Ciao. Qualcuno saprebbe indicarmi un testo che spieghi come funziona la borsa?

Ed inoltre, se io volessi metterci i miei soldi (non ora, ovvio :p ) come faccio? Posso farlo da casa, o devo andare ogni volta in banca?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Hank Chinaski

    9

  • rubix_

    4

  • GiacBar

    3

  • dr.feelgood

    3

Miglior contributo in questa discussione

Ciao. Qualcuno saprebbe indicarmi un testo che spieghi come funziona la borsa?

Ed inoltre, se io volessi metterci i miei soldi (non ora, ovvio :p ) come faccio? Posso farlo da casa, o devo andare ogni volta in banca?

Diffida sempre dai testi "diventa milionario con 250 euro" etc. Per iniziare ti consiglio il Pring "Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari". Un mattone fondamentale per comprendere il mondo dell'analisi tecnica. Segui blog indipendenti che giornalmente possono farti capire quali "potrebbero" essere le cause e gli interessi che muovono i mercati (per esempio : intermarketandmore, icebergfinanza). Considera che farsi una cultura in borsa e finanza (intesa a 360°) accresce le tue skill sul come amministrare il tuo capitale in investimenti (qualsiasi essi siano). Per il resto ti consiglio di leggere l'ottimo post "trading online" aperto da batch.

Link al commento
Condividi su altri siti

rubix_
Inviato (modificato)

ok, grazie. Si, quei titoli molto commerciali li ho sempre evitati di mio.... Preferisco un titolo più serio/professionale :p Rispecchia poi anche il contenuto del libro.

Cmq grazie, adesso me lo guardo...

Più che altro io ho 20 anni, i miei risparmi (le mance accumulate ;)) me li hanno sempre gestiti i miei genitori... ma da quel che so, non sono bravi broker :lol: Le borse continuano a scendere, io li voglio togliere, e loro dicono che non conviene, perchè se li tolgo adesso non recupero più quello che ho perso (si, ma perdo ancora di più...). Piuttosto fare un pronto contro termine... nell'ultimo anno ho perso il 12,7% . ho guadagnato solo rispetto a 5 anni fa, di un 7%.... Si, però in 5 anni, anche a fare un pronto contro termine, si guadagna ben di più! (sui 4% annui).

Ecco, questo è tutto quello che so :lol:

EDIT: Ho letto questo blog, secondo me interessante. Potrebbe dare molti spunti.... http://www.ecoblog.it/post/6882/investire-...crisi-economica

Modificato da rubix_
Link al commento
Condividi su altri siti

Matrix
ok, grazie. Si, quei titoli molto commerciali li ho sempre evitati di mio.... Preferisco un titolo più serio/professionale :lol: Rispecchia poi anche il contenuto del libro.

Cmq grazie, adesso me lo guardo...

Più che altro io ho 20 anni, i miei risparmi (le mance accumulate ;)) me li hanno sempre gestiti i miei genitori... ma da quel che so, non sono bravi broker :lol: Le borse continuano a scendere, io li voglio togliere, e loro dicono che non conviene, perchè se li tolgo adesso non recupero più quello che ho perso (si, ma perdo ancora di più...). Piuttosto fare un pronto contro termine... nell'ultimo anno ho perso il 12,7% . ho guadagnato solo rispetto a 5 anni fa, di un 7%.... Si, però in 5 anni, anche a fare un pronto contro termine, si guadagna ben di più! (sui 4% annui).

Ecco, questo è tutto quello che so ;)

EDIT: Ho letto questo blog, secondo me interessante. Potrebbe dare molti spunti.... http://www.ecoblog.it/post/6882/investire-...crisi-economica

scrivo di fretta e poi vado a dormire

per prima cosa in borsa non si gioca!!!!è un lavoro che in italia nn è riconosciuto ma non è un gioco, ovvio se poi fai come il rosso ed il nero con leve assurde li perdi in 10 sec.... per te perdere soldi è un gioco?se cambi mentalita magari magari batti in bechmark, non esistono piccoli speculatori o grossi, se compri un azione anche per temporale 20 anni sei uno speculatore stop!! che poi si inventino altri termini è un discorso aparte

-rende di piu un ptc che un azione ma te lo garantisco!!! gente che ha decuplicato capitali con i bot in 10 anni, pero tutti pensano a far il botto sulle azioni,!!! anche perche su un azione la compri come dici te per sport nn sapendo quando si entra o si esce il timing lo sbagli sempre te lo garantisco.

Il panico o euforia rialzista spinta dei media ti fan comprare sui max e vendere sui minimi, di polli è pieno!!!E l'avidita che ti fa far cio, (si spera sempre di piu di un 4% vero? allora tutti investono in azioni)mi spieghi che panico subisci se in portafoglio nn avevi azioni?

Forse pensi la storia sul lungo tutto sale valla a chiedere ai giapponesi che sono quasi 20 anni che le loro borse van solo giu o son li ferme !!

c'e gente che in due o tre mesi con azioni tanto blasomate se portato capitali da 100 mila euro a 20.....

-ottimo libro impara bene AT il resto viene di conseguenza, e nn leggere giornali finaziari sono feccia

-un consiglio se hai azioni dovresti liquidarle, incassi la perdita quando tra un annetto le cose si stabilizzano rientri con lo stesso capitale solo che hai piu azioni in carico perche il prezzo di carico è piu basso :p,

Unicredi era a 8 ok, fiat a 24 facciamo che l'hai comptrate a 6 e a 15... sulla prima hai stai perdendo 75% sulla seconda il 60%, per risalire quanto devono fare? da 2 per risalire a 6 sono il 300% non so se mi spiego!!!

Poi i giornali o in tv dicono comprate a piene mani !!!!

Modificato da Matrix
Link al commento
Condividi su altri siti

rubix_
scrivo di fretta e poi vado a dormire

per prima cosa in borsa non si gioca!!!!è un lavoro che in italia nn è riconosciuto ma non è un gioco, ovvio se poi fai come il rosso ed il nero con leve assurde li perdi in 10 sec.... per te perdere soldi è un gioco?se cambi mentalita magari magari batti in bechmark, non esistono piccoli speculatori o grossi, se compri un azione anche per temporale 20 anni sei uno speculatore stop!! che poi si inventino altri termini è un discorso aparte

premetto che io non ho mai deciso. Hanno deciso i miei genitori con i miei soldi.... Ho le Arca BB... non so se siano buone, so che in 2 anni era salito del 19% (e non è poco....) solo che adesso è sotto del 12%.... io le avrei vendute, ma mia madre dice "no no, perchè poi se le vendi non riesci più a recuperare quello che hai perso... ti ci vorrebbero gli anni per recuperare, invece in borsa sale più velocemente...." Si, sarà pure così... ma se quando scendono io le tolgo, e le rimetto quando salgono... salgono velocemente (alla stessa velocità) ma non ho perso tutto quello che ho perso... e diciamo che tra 5 anni, invece di essere pari a quanto investito inizialmente, avrò un po' di più...

Un dubbio... ma quando compro/vendo ci son delle "tasse" da pagare? Oltre ai soldi investiti, devo pagare qualcosa di più? Inoltre... come devo fare per comprare/vendere?

-rende di piu un ptc che un azione ma te lo garantisco!!! gente che ha decuplicato capitali con i bot in 10 anni, pero tutti pensano a far il botto sulle azioni,!!! anche perche su un azione la compri come dici te per sport nn sapendo quando si entra o si esce il timing lo sbagli sempre te lo garantisco.

Il panico o euforia rialzista spinta dei media ti fan comprare sui max e vendere sui minimi, di polli è pieno!!!E l'avidita che ti fa far cio, (si spera sempre di piu di un 4% vero? allora tutti investono in azioni)mi spieghi che panico subisci se in portafoglio nn avevi azioni?

Forse pensi la storia sul lungo tutto sale valla a chiedere ai giapponesi che sono quasi 20 anni che le loro borse van solo giu o son li ferme !!

c'e gente che in due o tre mesi con azioni tanto blasomate se portato capitali da 100 mila euro a 20.....

Ma io infatti (pur non sapendo nulla) ho sempre pensato di comprare quando valgono poco e vendere quando valgono tanto.

Cioè.. comprare dopo che sono scese di molto, e stanno ricominciando a risalire... e vendere quando sono salite tanto e stanno per scendere.....

Il problema è sapere quando aumenta e quando scende, in base a cosa :lol: Mi ricordo che le azioni della juve scendevano anche quando vinceva.... (e secondo me è una cosa strana, boh....)

Cmq non è che non mi accontento del 4%... (ma è annuo, vero? ) tanto adesso sono sotto del 12% ... io mi accontento, tanto sono soldi che non uso, e avere tot in più all'anno (seppur poco) ma avendo cmq di più... insomma, non è affatto male! :lol:

Ovviamente più la percentuale è alta, meglio è... no?

-un consiglio se hai azioni dovresti liquidarle, incassi la perdita quando tra un annetto le cose si stabilizzano rientri con lo stesso capitale solo che hai piu azioni in carico perche il prezzo di carico è piu basso :p ,

Esatto, proprio quello che dicevo io!! Ma pare che nessuno mi ascolti... mia madre dice che è sbagliato... e lo dice prchè l'ha chiesto ad un suo amico direttore di banca.... si, ma io di quelli mica mi fido... magari vuole che li lascio perchè lui ci guadagnerà.... (anche se essendo amico, in teoria dovrebbe essere onesto..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Matrix
premetto che io non ho mai deciso. Hanno deciso i miei genitori con i miei soldi.... Ho le Arca BB... non so se siano buone, so che in 2 anni era salito del 19% (e non è poco....) solo che adesso è sotto del 12%.... io le avrei vendute, ma mia madre dice "no no, perchè poi se le vendi non riesci più a recuperare quello che hai perso... ti ci vorrebbero gli anni per recuperare, invece in borsa sale più velocemente...." Si, sarà pure così... ma se quando scendono io le tolgo, e le rimetto quando salgono... salgono velocemente (alla stessa velocità) ma non ho perso tutto quello che ho perso... e diciamo che tra 5 anni, invece di essere pari a quanto investito inizialmente, avrò un po' di più...

si hai ragione, dovresti informarti te, (piu o meno sei mio coetaneto quindi...)ci vorra un paio di annetti e magari all inizio farai cazzate come tutti, ma poi almeno sei indipendente.

Io non ho azioni in portafoglio e non le seguo,al max qualche titolo di stato o etf.

La storia insegna che la gente compra alla fine, vedi un esempio reale, 2003 fa i minimi si inzia a salire, mettiamo prezzo 0 (su una scala a 100) non si crede ancora in un rialzo vero.

Si arriva al 2006/7 i giornali pomapano e dicono che va tutto bene, la gente inzia a comprare ad un valore 70/80, arrivano i primi segnali, i media dicono che è solo falso e tutto passa, la gente compra ancora 90 95,si arriva a fine 2007 i mercati fanno ultimo speculazione rialzista con arrivo a 100.

Dal primo gennaio 2008 i mercati hanno solo perso ( apri un grafico e lo vedi non è na presa per il culo? dove tutto è pilotato)

21 Gennaio i mercati arrivano gia a 70/80 col caso Sogen i media dicono è falso non è vero, si arriva a giugno con 60 e si sta li un po... arriva novebre e si tocca il fondo con 20.... Puo ancora scendere ovviamente, o star qua per un bel annetto senza far nulla, questo non si sa...

Quindi mediamente si compra alti, quando si torna in pari tra 4/5 anni è il momento di liquidarle perche si è sulla fine del rialzo....

Un dubbio... ma quando compro/vendo ci son delle "tasse" da pagare? Oltre ai soldi investiti, devo pagare qualcosa di più? Inoltre... come devo fare per comprare/vendere?

Ma io infatti (pur non sapendo nulla) ho sempre pensato di comprare quando valgono poco e vendere quando valgono tanto.

Cioè.. comprare dopo che sono scese di molto, e stanno ricominciando a risalire... e vendere quando sono salite tanto e stanno per scendere.....

Il problema è sapere quando aumenta e quando scende, in base a cosa :lol: Mi ricordo che le azioni della juve scendevano anche quando vinceva.... (e secondo me è una cosa strana, boh....)

Paghi il 12% sul capital gain, si compra/vende in banca o tramite sim.

Basta vedere Buffet in sta crisi ha fatto 8Miliardi di $, epr lui nn è crisi

Quando compri un azione compri debito, e questo subisce l'influenza di tutto il resto, a volte escono report che le casalinghe del michigam comprano meno pentole e fiata ti fa -4% ti sembra normale cio? che centra fiat con loro

Cmq non è che non mi accontento del 4%... (ma è annuo, vero? ) tanto adesso sono sotto del 12% ... io mi accontento, tanto sono soldi che non uso, e avere tot in più all'anno (seppur poco) ma avendo cmq di più... insomma, non è affatto male! :lol:

Ovviamente più la percentuale è alta, meglio è... no?

Si ovvio è annuale, certo che piu è alto meglio è, mah se non sei bravo su un azione sul lungo ti rende meno del 4% annuo, es quel tuo -12% prima che lo recuperi ci vorra es 2 o 3 anni per arrivar a 0, se lo fa prima meglio e per te!!!....e quel 19% te lo sei visto ma fumato quindi tu avresti fatto tra tre anni +4% +4% +4% se e composto fa ben piu del 12%.

Un -12% per salire deve far un 14%, le percentuali in giu e in su son ben diverse!!!

Su certe azioni potevi comprirti con opzioni almeno non dilapidavi il capitale....

Esatto, proprio quello che dicevo io!! Ma pare che nessuno mi ascolti... mia madre dice che è sbagliato... e lo dice prchè l'ha chiesto ad un suo amico direttore di banca.... si, ma io di quelli mica mi fido... magari vuole che li lascio perchè lui ci guadagnerà.... (anche se essendo amico, in teoria dovrebbe essere onesto..)

A me in banca la direttrice aveva detto ma tu fai anche gli short :p ? si fuma le canne questa mah certo.....con tutto rispetto sono un po incompetenti basta vedere il caso dell unicredit che certi direttori manco sapevano il problema....Saranno bravi a far i direttori ma a far trading e meglio un scimmia!!!C'e stato una scimmia che lanciando le frecciette sui titoli ( a caso) faceva meglio del indice!!!

è scintificamnete provato...su due campioni di trader's ...quelli che sono privi informazione ma leggono solo il grafico prevalgono sui secondi che sono informati e quindi conodizionati nei loro trade....

Link al commento
Condividi su altri siti

rubix_

"Il Capital Gain (guadagno in conto capitale) è un termine finanziario, utilizzato per indicare la differenza tra il prezzo di vendita e quello di acquisto di uno strumento finanziario, come ad esempio le azioni."

Quindi se io li vendo ad un prezzo inferiore di quello che li ho comprati... non pago nulla? :p

Quindi voi mi consigliate di toglierli, giusto?

E che alternative ci sono? oltre il pronto contro termine, ci sono altre possibilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Motivator
"Il Capital Gain (guadagno in conto capitale) è un termine finanziario, utilizzato per indicare la differenza tra il prezzo di vendita e quello di acquisto di uno strumento finanziario, come ad esempio le azioni."

Quindi se io li vendo ad un prezzo inferiore di quello che li ho comprati... non pago nulla? :p

E che alternative ci sono? oltre il pronto contro termine, ci sono altre possibilità?

La tassa sul capital gain e' ovviamente sul guadagno. E' ovvio che se shorti (cioe' vendi azioni allo scoperto e le ricompri a prezzo inferiore come dici tu) hai un guadagno che va tassato. Ma le tasse si basano su tutte le operazioni che hai fatto in borsa nell'anno, quindi se per esempio con un trade hai guadagnato 100 euro, ma nell'anno ne hai persi mille, essendo a -900 non vieni tassato.

Io ho sentito parlare molto bene delle obbligazioni convertibili, che e' uno strumento molto poco pubblicizzato dai media che dovrebbe metterti al riparo dai rischi delle azioni (visto che sono obbligazioni che pagano annualmente una cedola e che devono alla fine restituirti il tuo capitale) e che nel momento in cui le converti (se ti conviene farlo) hai i benefici delle azioni. Come al solito, e questo vale anche per i pronto contro termine, bisogna stare attenti al sottostante, un PCT che rende un 3,5% annuo netto pubblicizzato come rischio zero avendo in questo momento un sottostante obbligazioni Unicredit a me personalmente un brivido lo mette, visto che le obbligazioni, come tutti gli investimenti, non sono coperti dal fondo di garanzia... e cosi' vale anche per le obbligazioni convertibili, quelle dell'Alitalia pagavano il 7,5% annuo e poi abbiamo visto come e' andata a finire... Prima di ogni mossa, informati su tutto, studia bene i prodotti finanziari nei dettagli e ricorda che la banca fa principalmente i suoi interessi e poi (forse) i tuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Hank Chinaski

Per gli investimenti in borsa, ad un newbie consiglierei un testo su tutti "Il piccolo libro che batte il mercato azionario". E' una guida piuttosto efficace e direi vincente per gli investimenti di lungo corso. Se invece si prediligono guadagni (ma anche perdite, attenzione!) a breve termine direi di rivolgersi al mercato del forex. Conosco gente che ci campa, altra che ha fatto molti soldi, altra ancora che ha perso capitali... L'aspetto fondamentale è che nelle azioni e nelle valute non si scommette, nè si gioca ma si INVESTE. Per investire in modo corretto, non ci si affida all'astrologia ma alla conoscenza. La fortuna c'entra poco, perchè un saggio investitore gestisce con ferrea disciplina il proprio patrimonio, non rischiando mai oltre il necessario e rispettando sempre, costi quel che costi, la propria strategia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Mr President

Per capire la borsa io ho letto "La fabbrica dei soldi", ma comunque l'unico modo per guadagnare è utilizzare tanta tanta anilisi e strategie d'investimento, bisogna sapere molto se inizi senza essere ben informato perderai tutto, no hurryyy be free

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...