Vai al contenuto

facebook


maxcavezzi

Messaggi raccomandati

maxcavezzi

Io sono registrato da circa un mese o due, ho sempre pensato che il social network fosse un terreno da nerd sociali che passano la serata al pc,e che in queste community ci fosse un 80% di uomini affamati e che certamente non fossero terreno fertile per la seduzione.

Con facebook ammetto che un pochino ho dovuto modificare il mio pensiero.

Sono un po' di anni che sono online e ne ho viste di tutti i tipi di community:

siti alla cupido di libero

-(80% di uomini affamati,e un 30% di falsi profili femminili),registratene uno e capirete perchè le tizie stanno alla larga da tizi che le contattano su siti del genere,avrete proposte variegate ad ogni ora (se mettete una foto da HB(5,5/6)

chat come lycos o libero stesso

-è vero che tutto puo' accadere.. ma alla fine ci troverete sempre la stessa gente... tempo rubato alla vostra vita.

istant messanger tipo messanger o skype che ti permettono di aggiungere contatti +- conosciuti

-puo' essere utile per tenere contatti con gente che non si sente spessimo,ma deve esserci un contorno di real life..

siti alla myspace che ti permettono di fare una tua pagina con un nick e di aggiungere amici virtuali

- utili solo per chi organizza eventi e li deve publicizzare.. per conoscere HB non va bene. Tutte foto impostate.. amicizia che non si nega a nessuno..rapporti solo virtuali.

Ma facebook è differente:

-intanto ci metti il tuo vero nome e la tua vera faccia o sei totalmente fuori dal game e non ti conviene nemmeno registrarti.

-intanto aggiungi persone che bene o male conosci,anche se non frequenti molto o spesso, o non frequenti + da tempo

Lo considero utile per avvicinare persone che effettivamente conosci ma con cui è difficile accorciare le distanze:

-la tizia che vedi in palestra

-la collega del lavoro sempre occupata e con cui parli solo di lavoro

-la compagnia di università che saluti a malapena

- l'amica dell' amica che hai visto a una festa tempo fa ma con cui non hai contatti diretti

Ma nel momento in cui scegli il tuo obiettivo secondo me averla tra i contatti facebook è devastante.. perdi la giornata a controllare le sue amicizie e i suoi movimenti, diventa un incubo un sistema del genere, credo possa creare delle osessioni e delle dipendenze.

Aspetto di leggere le vostre opinioni poi aggiungo qualcosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max.

Io penso che come la maggior parte degli strumenti tecnologici e innovativi che compaiono, sia un'arma a doppio taglio. Per questo è fondamentale capire quanto riesce a darci e il prezzo al quale ce lo da.

Anche io ho un profilo su facebook. Molti amici/che della vita reale sono anche miei amici li e quotidianamente ci sono commenti o scritte sulle bacheche.

Quanto però alla fine è utile ai fini del sarge?

Aggiungere alla lista di amici, la tipa della palestra come dici tu, può essere l'occasione per iniziare un discorso con lei la prossima volta che la si vede.

Però questo è un semplice discorso che sarebbe potuto iniziare anche con una caxxata contestuale...

Forse che Facebook aiuti ad abbattere la paura iniziale dell'approccio?

Può darsi... può darsi.

Ma poi... quando il game si concretizza in maniera più solida, Facebookè ancora utile?

Pensa... in quella bacheca scompare tutto il mistero che avresti potuto creare nell'HB.

Collegarsi a internet e leggere cosa sta facendo il tipo che hai conosciuto ieri in palestra. Vedere tutte le sue foto. Sapere cos'ha fatto questo fine settimana. Scoprire che è amico di quella stronza che le sta tanto antipatica... è veramente triste per l'HB della palestra e molto improduttivo per te.

Stesso discorso per i vari Messenger. Tutte armi a doppio taglio. Che tristezza chattare con la propria LTR o con l'HB con la quale siamo usciti. Certo... se lo usiamo come modo per agganciare un'eventuale HB conosciuta in passato... beh... è utile. Ma poi è un arma che ti si rivolta contro.

Io li uso entrambi e sono però consapevole che è più quello che mi tolgono che quello che mi danno, in termini di sarge.

Il mio consiglio è quello di non aggiungere ne a facebook ne a msn i contatti delle HB che interessano. Purtroppo a volte non lo si vuol/può fare e per questo si fa tutto a mio avviso molto piùdifficile.

Secondo me e poi concludo, i social sono un arma a nostro vantaggio per fare quantità... per raggiungere, rammentare che esistiamo, agganciare HB che magari non si vedono spesso o che stanno lontane.

Sono però un'arma puntata contro di noi per tutto ciò che viene dopo l'aggancio.

Modificato da batch
Link al commento
Condividi su altri siti

rubix_

a me è servito per ricontattare vecchie amicizie che neanche ricordavo più. Per poi uscire con loro, e creare nuovi giri di conoscenze/amicizie, aumentare social proof.

Prendere in giro le hb iscritte a gruppi strani. Una tipa che conoscevo solo di vista si è iscritta al gruppo "contro gli uomini modermi mammoni e senza palle". Io ovviamente ho commentato in modo C&F, e dicendo che ora deve farsi perdonare! Lei ha accettato... e poi li decidi cosa farle fare ;) Insomma, una occasione in più...

Poi ovvio, il contatto del corpo, guardarsi negli occhi, sentire il profumo... sono tutte cose stupende che mai verranno eliminate. E sono sicuramente meglio di una chattata. Diciamo se che diventa un qualcosa IN PIU' beh, non è male...

Link al commento
Condividi su altri siti

prieras

sarà ma io sono per i metodi tradizionali di rimorchio.....tipo uscire la sera, farsi un giro con un buon wing e fermare le tipe che si incontrano.

certo, se poi l'obiettivo è un altro - tipo farsi i cazzi altrui via internet - allora facebook va più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jos

ho appena eliminato l'account a facebook

sono anch'io per i metodi tradizionali

Link al commento
Condividi su altri siti

maxcavezzi

Senza troppi giri di parole dico che secondo me solo batch (tra coloro che mi hanno risposto) ha capito cosa stavo chiedendo.

La mia non e' assolutamente una comparazione tra sarge tradizionale o online, secondo me il secondo non esiste proprio...

Ho scritto che nonostante la mia sfiducia in questi strumenti devo ammettere che facebook e' diverso,ma bisogna mettere sulla bilancia i pro e i contro.

Scopo di questo post e' appunto analizzarli.

E non dimentichiamoci che spesso siamo noi ad essere aggiunti su facebook.. e li' una amicizia si nega difficilmente.. quindi se si entra nel giro bisogna valutarne prima bene i contorni.

E' vero che si perde tutto il mistero,ma e' anche vero che tante persone o le ricontatti li' o non le vedi per mesi.. il tempo giusto per passare da una certa confidenza ad un 'ciao' forzato..

Modificato da maxcavezzi
Link al commento
Condividi su altri siti

nonloso
Ma nel momento in cui scegli il tuo obiettivo secondo me averla tra i contatti facebook è devastante.. perdi la giornata a controllare le sue amicizie e i suoi movimenti, diventa un incubo un sistema del genere, credo possa creare delle osessioni e delle dipendenze.

Provato sulla mia pelle... ho deciso di bloccare l'accesso tramite regole di firewalling e file di configurazione... oramai il mio umore DIPENDEVA da ciò che faceva la mia ex-LTR e ciò che scriveva... ma siamo matti? Ho pensato...

Lo ritengo invece utile per mantenere tutti quei contatti con amici e anche amiche che con il tempo si sono affievoliti. Ad esempio qualche tempo fa mi ha contattato una mia ex vicina di casa che non sento e non vedo più da anni, volendo si può partire così per poi andare sul real magari organizzando qualcosa.

Poi quoto tutto batch, Facebook è una bella vetrina, se si utilizzano i lati giusti poichè la maggior parte delle persone e delle HB si comporta come la frase che ho quotato, quindi si può utilizzare facendo leva su quel lato di debolezza.

In definitiva è utile per mantenere un rapporto già avviato, ma IMHO sconsigliato per il primo approccio, è utile per darsi qualche DHV, ma sconsigliato per chi non sa controllare se stesso e i suoi pensieri (tipo me!!!). E poi ragazzi io alla mia privacy ci tengo!!!

Comunque un po' di pensieri che avevo su Facebook li avete confermati...

Link al commento
Condividi su altri siti

blackhat
Lo considero utile per avvicinare persone che effettivamente conosci ma con cui è difficile accorciare le distanze:

-la tizia che vedi in palestra

-la collega del lavoro sempre occupata e con cui parli solo di lavoro

-la compagnia di università che saluti a malapena

- l'amica dell' amica che hai visto a una festa tempo fa ma con cui non hai contatti diretti

Ciao

In effetti con un game "ad arte" queste situazioni sarebbero gestibili senza fb.

Tuttavia non si può tralasciare come questo social network alle volte ti può venire in aiuto.

Mi è capitato di non poter chiudere un'HB a una festa per motivi logistici e poi scoprire, il giorno dopo, che tramite una foto che avevamo fatto insieme era risalita al mio account e mi aveva aggiunto alla sua lista di amici: senza fb sarebbe stata persa!

Sulla gestione del profilo e delle informazioni che puoi dare posso dire che fb ha delle impostazioni molto dettagliate per la privacy: smanettandoci con cura puoi fare vedere quello che vuoi a chi vuoi.

Applicando a fb le accortezze che usiamo nel mondo reale (svelare in parte informazioni su di noi, instaurare dei tarli...) possiamo creare una "vetrina" virtuale e presentare ciò che vogliamo che si sappia di noi.

Ultima cosa:

Ma nel momento in cui scegli il tuo obiettivo secondo me averla tra i contatti facebook è devastante.. perdi la giornata a controllare le sue amicizie e i suoi movimenti, diventa un incubo un sistema del genere, credo possa creare delle osessioni e delle dipendenze.

Credo che in questo caso, più che il problema di facebook in sè, è il problema di quello che lei suscita in te, del frame che si instaura.

Se fb ti permette di capire dei dettagli di lei che si possono essere utili per calibrarti, per sedurla... ben venga!

Se lo usi per alimentare la tua ONE-ITIS... allora c'è un tuo problema dell'approccio, che stai trasportando dalla vita reale a quella virtuale :D

Spero di essere stato chiaro

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

alpine

io personalmente mi sono iscritto una settimana fà........credo all' inizio sia divertente e piacevole, ma il fine ultimo secondo me di questo social network è:

voglio far sapere alle altre persone quello che mi piace, i gruppi a cui sono iscritto, quante relazioni e/o amicizie ho, quanto sono ricercato o quanto sono figo.

quello che voglio dire è che c'è una buona dose narcisistica di sè, si vuol far vedere con foto, video, e quantaltro una immagine diciamo così "vincente" o accattivante della propria vita o semplicemente LA propria vita.....

nn stò criticandoil mezzo, altrimenti nn mi ci sarei iscritto, stò dal mio punto descrivendo quello che è face book.....

il fatto di sapetre che sei su 20/30/40/50/100/200 profili diversi dà soddisfazione, sai che se ti iscrivi ad un gruppo o che se scrivi qulcosa su di te in quel momento tante persone sapranno ciò che tu hai fatto e le "costringerai" a pensare, a te.

ripeto questa è la mia visione, nn ho mai pensato che fb potesse essere un mezzo di sarge, troppo esteso, troppo ramificato...insomma per questo credo che siano meglio le chat, in assoluto penso che il modo migliore sia facetoface........è per questo che sono qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Wiseman

Anche io sono su Facebook.

Carino,divertente(i vari test - giochini ti portano via qualche piacevole quarto d'ora :blink: ),organizzato veramente bene,ma la sua funzione è quella che è: ristabilire contatti con chi ha fatto la scuola con te,ex colleghi di lavoro ecc..

Per me comunque non è questa la funzione: se non ho ricontattato i miei ex compagni delle superiori/medie un motivo ci sarà :D infatti c'è molta ipocrisia su ciò,come se Facebook d'incanto facesse tornare la voglia di ristabilire i contatti con Rossi o Bianchi.

Lo considero un semplice passatempo per scrivere due cagate ogni tanto,fare qualche gioco ecc..

E poi Facebook è l'antisarge: puoi al massimo fare qualche tentativo con la tua compagna di università che non vedevi da anni(anche se mi rimando nuovamente al discorso poco più sopra ;) ).

Per quanto riguarda beccare nuove HB,parte il Bitch Shield definitivo:"Ci conosciamo?".

Le HB pongono molti freni alla conoscenza su Facebook, in quanto ipocritamente ti dicono che lo usano per ricontattare amici ecc...,ma in realtà è uno strumento molto potente ed onnicomprensivo per farsi solamente vedere.

Assolutamente bocciato.

Invece Myspace offre molte più possibilità.Non sottovalutatelo.

A partire dalla comunanza di gusti musicali/letterari.

Ovvio che,se cercate la sciaquetta di 18 anni senza un briciolo di cervello,potete iscrivervi su Netlog o Badoo,mettere un paio di foto con gli occhialoni da sole in bagno con tanto di addominale scolpito,e il gioco è fatto.

Comunque,in linea generale,social networks suck!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...