senn [Partecipante] 1 Inviato 5 Dicembre 2008 Inviato 5 Dicembre 2008 non sò se c'è una discussione del genere al momento, ma non mi sembra quindi... la dieta del sonno descritta nel libro di style the game... quella per cui bisogna dormire 20 minuti ogni 4 ore per almeno 2 settimane... funziona? qualcuno l'ha provata o sà di qualcuno che l'ha provata? farà bene al corpo o fà morire 20 anni prima? grazie!
NET Iraj 90 [Partecipante] 5 Inviato 5 Dicembre 2008 Inviato 5 Dicembre 2008 lol, capiti proprio a proposito, proprio questi giorni mi sono posto le tue stesse domande. La dieta del sonno di cui parli è il famigerato Sonno Polifasico, quindi dormire in piu fasi. Ho voluto tentare ma non ho mai tentato proprio perchè volevo conoscere eventuali controindicazioni, se non ne avesse avrei 22 ore al giorno di vita in piu', troppo bello, ma prima devo esserne sicuro. E' qualcosa di sperimentale, troppe contraddizioni ho trovato nella rete, ma se qualcuno ne sa di piu' sarei felice di avere nuove informazioni.
bourne [Partecipante] 0 Inviato 5 Dicembre 2008 Inviato 5 Dicembre 2008 ma quali dovrebbero essere i vantaggi legati a questa dieta? poi la notte dormi meno?
rubix_ [Partecipante] 282 Inviato 5 Dicembre 2008 Inviato 5 Dicembre 2008 non sò se c'è una discussione del genere al momento, ma non mi sembra quindi...la dieta del sonno descritta nel libro di style the game... quella per cui bisogna dormire 20 minuti ogni 4 ore per almeno 2 settimane... funziona? qualcuno l'ha provata o sà di qualcuno che l'ha provata? farà bene al corpo o fà morire 20 anni prima? grazie! E' la stessa "tecnica" che usava Leonardo Da Vinci. Diciamo che bastano 15-20 minuti di sonno per ricaricarsi (o cmq dare questa sensazione). Se dormi di più, tipo 30-40 minuti, e poi ti svegli, ti senti stordito. Dormendo meno, ti sembra di aver dormito di più, e ti senti energico. Ma Style che vantaggi associa a questo comportamento?
rubix_ [Partecipante] 282 Inviato 5 Dicembre 2008 Inviato 5 Dicembre 2008 ma quali dovrebbero essere i vantaggi legati a questa dieta? poi la notte dormi meno? in teoria di notte non dovresti dormire. Anche di notte dovresti dormire solo 15-20 minuti ogni 4 ore. Ma se hai impegni che durano più di 4 ore? Se hai un convegno importante di 8 ore? Ti sballerebbe un po'
elango71 [Partecipante] 447 Inviato 5 Dicembre 2008 Inviato 5 Dicembre 2008 MAdonna che incubo..... :no:
senn [Partecipante] 1 Inviato 5 Dicembre 2008 Autore Inviato 5 Dicembre 2008 allora...per questi 15 giorni dormi 20 minuti ogni 4 ore.... poi quando ritorni da queste due settimane di isolamento che ti farai in un tempio Shaolin potrei dormire circa 2-3 ore a notte riposandoti completamente e totalmente... o così sembra...
Kiromante [Partecipante] 4 Inviato 5 Dicembre 2008 Inviato 5 Dicembre 2008 ...non è esattamente così... in realtà il sonno polifasico aumenta l'efficienza del sonno puntando sul fatto che le prime fasi del sonno sono riposanti, mentre successivamente si entra in sonno meno superficiale che "stanca", il che ci porta a dormire circa 8 ore se le facciamo tutte di fila. Abituando il metabolismo a sonnellini "fulminei", esercitandolo ad addormentarsi tutto d'un colpo, si riesce a "scremare" il sonno di qualità migliore senza diluirlo in quello superficiale. cioè ogni volta che ci facciamo 20 minuti ci facciamo un sonno di qualità "super". per questo si riesce con questo sistema ad accorciare notevolmente il tempo necessario a riposarsi. h**p://www.levysoft.it/archivio/2007/04/27/leonardo-da-vinci-e-il-sonno-polifasico-non-e-necessario-dormire-una-notte-di-seguito-per-essere-efficienti-ma-bastano-brevi-sonnellini-ripetuti/
milk [Partecipante] 1 Inviato 7 Dicembre 2008 Inviato 7 Dicembre 2008 Ragazzi dormite, non fate esperimenti strani, la privazione del sonno è una tortura e può portare a danni molto gravi... ( anche alla morte )
Vincinz [Lurker] 0 Inviato 4 Febbraio 2009 Inviato 4 Febbraio 2009 Parole sante milk!! Dormire è essenziale, però sarebbe bello avere più tempo durante una giornata....
Messaggi raccomandati