Vai al contenuto

gestire il rifiuto

alphabeta

Messaggi raccomandati

alphabeta

ho letto il libro di De Angelo . mi ha colpito che la maggior parte del libro non parla di tecniche di approccio , ma semplicemente del fatto di migliorare se stessi.

anche dai molti post che ho letto mi è sembrato di capire questo : un AFC o un beta è qualcuno che è sempre disponibile , difficilmente dice di no , facilmente influenzabile , è ' bravo ' . penso sia anche una persona che dipende molto dagli altri e dal loro giudizio , e dalla loro approvazione.

l' Alpha al contrario è uno che sa esattamente quello che vuole , è concentrato sulle sue cose , sui suoi obiettivi , non ha nessun problema a dire di no , o gestire situazioni in cui gli danno buca o cose del genere . è insomma allenato ad essere ' cattivo ' oppure la cosa gli viene naturalmente . lo vedo come una persona indipendente.

il mio problema è questo : in teoria so quando bisognerebbe esseri ' stronzi ' , ma in pratica mi riesce difficile attuarlo . In particolare con quelle persone che ti dicono una cosa e non la rispettano , cambiano idea . La mia reazione è quella di essere indifferente ma dentro di me sento una grande rabbia. Sento rabbia , perchè in fondo uno che ritarda di due ore è uno che non ti rispetta , che ti vuole controllare , ti vuole comandare. Ma sto iniziando a capire che arrabbiarsi , fare il pazzo è semplicemente un comportamento da beta .

vorrei capire come migliorare in questo aspetto . Mi piacerebbe avere qualche consiglio vostro piu' che il rimando a qualche manuale

vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

nonloso

Non reprimere le emozioni... Se ti senti arrabbiato fai uscire la tua rabbia... Certo non prendere il tuo amico a bastonate, però fagli capire che ti ha dato fastidio, in questo modo dimostri carattere e trasmetti emozioni!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

maxmax
La mia reazione è quella di essere indifferente ma dentro di me sento una grande rabbia. Sento rabbia , perchè in fondo uno che ritarda di due ore è uno che non ti rispetta , che ti vuole controllare , ti vuole comandare. Ma sto iniziando a capire che arrabbiarsi , fare il pazzo è semplicemente un comportamento da beta .

Bravo, arrabbiarsi non serve a nulla se non affronti con calma o ancora meglio, eviti il problema.

Personalmente sto imparando a controllare la rabbia (leggiti "l'Ira" di Seneca) e per gestire gli stronzi mi sono creato nella mente una sorta di blacklist nella quale con un semplice drag&drop mentale infilo l'immagine di quelle persone che si comportano scorrettamente ne miei confronti assrgnandole valore=0.

Cerco di non arrabbiarmi e manifesto indifferenza (che fa più male) e chiudo ogni rapporto tranne una sorta di 'educato formale buongiorno' . Che poi questo mio comportamento dia o meno fastidio, che sia alpha o beta a me poco importa. L'importante per essere felici è evitare i problemi e le rogne piuttosto che cercare la felicità...concetto alquanto astratto :emot-angel:

Link al commento
Condividi su altri siti

alexmawashi

Invece di risponderti ti consiglio di andare a leggerti il libro di Badboy che è nella sezione traduzioni. Si intitola Badboy Lifestyle e risponderà a tutte le tue domande sul tollerare i comportamenti e sul non essere beta. Perchè spesse volte, come hai notato il confine può sembrare sottile. :emot-angel:

Link al commento
Condividi su altri siti

alexmawashi

P.S. Devi prima raggiungere i 20 post per avere accesso alla sezione Traduzioni... Buona navigazione baci :emot-angel:

Link al commento
Condividi su altri siti