Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Montparnasse
Inviato

Mi sono sempre chiesto quanto la cultura, in un paese sostanzialmente arretrato e ignorante come il nostro, possa essere un valore aggiunto in ottica seduttiva.

Io mi ritengo un uomo di cultura medio-alta: sono laureato e svolgo un lavoro di tipo intellettuale. Leggo molti libri, guardo film, ascolto musica, sono informato e penso di avere una buona proprietà di linguaggio e scrittura; inoltre ho imparato a utilizzare le mie conoscenze nella vita quotidiana, perché il mero possesso di nozioni è solo sterile erudizione fine a se stessa e non può definirsi cultura.

Nella mia vita ho frequentato in gran parte donne di cultura teoricamente pari alla mia (laureate o quantomeno di formazione universitaria), salvo poi accorgermi con sconcerto che alcune di loro mostravano coefficienti di ignoranza impressionanti. Ho frequentato anche, in misura minore, donne che non avevano una solida base culturale, non certo per snobismo ma perché le occasioni di incontro sono state minori.

Anche prima di conoscere la seduzione, ho sempre cercato di sfruttare la mia cultura per fare buona impressione sulla ragazze che mi piacevano. Lo ritenevo un vantaggio e, pur non leggendo/guardando film/ecc. appositamente per questo motivo, pensavo mi avrebbe aiutato molto.

E quindi, a 20 anni, nella mia ingenuità, pensavo di fare colpo sulle ragazze sfoggiando di fronte a loro il mio sapere, ma ottenevo spesso reazioni piuttosto negative, diverse da quelle che mi aspettavo; infatti non mi ero ancora reso conto che le donne vogliono divertirsi con gli uomini, e non venire indottrinate da loro. Inoltre alcune di loro restavano scocciate dal mio modo di fare, perché lo reputavano troppo saccente e quindi antipatico.