Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

GTC
Inviato

vorrei imparare dei metodi di studio che siano più efficaci in termini di velocità di apprendimento e quantità di cose apprese .

Consigli?

NET Iraj 90
Inviato

Golfera

TAuRus
Inviato

Probabilmente io non sarei un buon esempio, visto che devo ancora finire gli studi:) Però devo dire che lo studio in sé non è mai stato un problema. Anzi, non lo è stato più da quando ho capito una semplicissima regola (penso sia successo ancor prima delle superiori)...

Per capire le cose basta capirle!:cool2: E' una ricorsione buffa, ma funzionale. Nel senso che per capire qualcosa io me lo immagino, vedo come funziona, capisco il funzionamento, e una volta che l'hai compreso l'hai anche memorizzato meglio;) Funziona con tutto, anche con analisi:)

Altrimenti un metodo interessante che stiamo sperimentando in un'organizzazione europea è questo: http://en.wikipedia.org/wiki/Learning_by_teaching

rubix_
Inviato
Per capire le cose basta capirle! :cool2: E' una ricorsione buffa, ma funzionale. Nel senso che per capire qualcosa io me lo immagino, vedo come funziona, capisco il funzionamento, e una volta che l'hai compreso l'hai anche memorizzato meglio;) Funziona con tutto, anche con analisi:)

Esatto! Però non funziona proprio con tutto. Vedi per esempio letteratura... o anche latino (o cmq una qualsiasi lingua straniera :p ). O, generalizzando, tutte le cose che devi impararti a memoria.

In quel caso, basta ripetere molte volte il concetto... in caso di formule/imparare a memoria qualcosa, basta scriverlo molte volte su di un foglio, lo si riesce a memorizzare prima.

ares88
Inviato

Per migliorare la tua concentrazione e velocità di apprendimento ci sono tantissimi modi.

Quelli che ti sto per scrivere per impararli non c'è bisogno di fare nessun corso, basta che cerchi su internet e trovi tutto.

Anche perchè andando a guardare o visto che molti corsi costano davvero tanto.

In ogni caso mi trovo bene a usare delle tecniche chiamate:

Image streaming

Freenoting

Respirazione vellutata

Servono se fatte a dovere a portarti in uno stato rilassato in modo da poter studiare alla massima velocita e nel miglior modo.

Devi Sapere che il cervello nell'arco di un giorno passa in 3 tipi di frequenze cerebrali.

Stato betha quando sei sveglio durante tutta la giornata sui 20 cicli cerebrali al secondo.

Stato Theta quando stai per addormentarti e durante il sonno 4-5 cicli cerebrali.

Stato alpha tra 8-10 cicli cerebrali.

Volendo puoi raggiungere questo stato senza le tecniche sopra elencate basta un pò di meditazione o solo un pò di paura per un esame prossimo.

Però le tecniche sopra elencate in più ti danno altre cose.

In ogni caso gli scienziati hanno visto che quando uno è nello stato alpha ha la massima concentrazione e più la mantiene più diventa veloce e bravo a imparare.

Qundo sei in questo stato studi senza pensare a niente altro, e non ti accorgi neanche tra un pò del tempo che passa perchè sei assorto a capire quello che studi ( credo che sia capitato a tutti almeno una volta, adesso sapete la risposta dal punto di vista scientifico :cool2: )

Un saluto da Ares :p

GTC
Inviato

grazie ora faccio un po di ricerca ....devo laurearmi il più in fretta psossibile ma voglio anche vivere quindi se riesco a migliorare in questo campo ben venga :cool2:

• 3 mesi dopo...
Robin Hood
Inviato

Ciao GTC su internet trovi dei metodi veramente fantastici che ti permettono di leggere fino a 100 pagine all'ora, memorizzare fino a 200 numeri e lettere (se preferisci ne bastano 10 di una bella HB e il suo nome- che tra l'altro è una delle cose che non si ricordano mai)... La pnl è questo e molto ancora...

Sappi che ho provato e funziona

ciao

GTC
Inviato
Ciao GTC su internet trovi dei metodi veramente fantastici che ti permettono di leggere fino a 100 pagine all'ora, memorizzare fino a 200 numeri e lettere (se preferisci ne bastano 10 di una bella HB e il suo nome- che tra l'altro è una delle cose che non si ricordano mai)... La pnl è questo e molto ancora...

Sappi che ho provato e funziona

ciao

si bello però dammi dei riferimenti pu precisi qualche link qualche nome ecc

theCaptain
Inviato

ciao ragazzi questo thread cade a fagiuolo.

sono quasi al traguardo per la laurea ma mi mancano gli ultimi esami. il mio problema è che proprio ora sto facendo una fatica boia...avete dei suggerimenti per migliorare la concentrazione e la motivazione? non so anche qualcosa di PNListico (non riesco più a studiare come si deve)

• 4 settimane dopo...
HeartStone
Inviato

Secondo molte volte è sufficente ritrovare l'interesse e la passione per l'argomento da studiare automaticamente ritrova la voglia e lo sprint per darsi da fare!