Vai al contenuto

vorrei un consiglio sullo studio


GTC

Messaggi raccomandati

GTC

vorrei imparare dei metodi di studio che siano più efficaci in termini di velocità di apprendimento e quantità di cose apprese .

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

NET Iraj 90

Golfera

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

Probabilmente io non sarei un buon esempio, visto che devo ancora finire gli studi:) Però devo dire che lo studio in sé non è mai stato un problema. Anzi, non lo è stato più da quando ho capito una semplicissima regola (penso sia successo ancor prima delle superiori)...

Per capire le cose basta capirle!:cool2: E' una ricorsione buffa, ma funzionale. Nel senso che per capire qualcosa io me lo immagino, vedo come funziona, capisco il funzionamento, e una volta che l'hai compreso l'hai anche memorizzato meglio;) Funziona con tutto, anche con analisi:)

Altrimenti un metodo interessante che stiamo sperimentando in un'organizzazione europea è questo: http://en.wikipedia.org/wiki/Learning_by_teaching

Link al commento
Condividi su altri siti

rubix_
Per capire le cose basta capirle! :cool2: E' una ricorsione buffa, ma funzionale. Nel senso che per capire qualcosa io me lo immagino, vedo come funziona, capisco il funzionamento, e una volta che l'hai compreso l'hai anche memorizzato meglio;) Funziona con tutto, anche con analisi:)

Esatto! Però non funziona proprio con tutto. Vedi per esempio letteratura... o anche latino (o cmq una qualsiasi lingua straniera :p ). O, generalizzando, tutte le cose che devi impararti a memoria.

In quel caso, basta ripetere molte volte il concetto... in caso di formule/imparare a memoria qualcosa, basta scriverlo molte volte su di un foglio, lo si riesce a memorizzare prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

ares88

Per migliorare la tua concentrazione e velocità di apprendimento ci sono tantissimi modi.

Quelli che ti sto per scrivere per impararli non c'è bisogno di fare nessun corso, basta che cerchi su internet e trovi tutto.

Anche perchè andando a guardare o visto che molti corsi costano davvero tanto.

In ogni caso mi trovo bene a usare delle tecniche chiamate:

Image streaming

Freenoting

Respirazione vellutata

Servono se fatte a dovere a portarti in uno stato rilassato in modo da poter studiare alla massima velocita e nel miglior modo.

Devi Sapere che il cervello nell'arco di un giorno passa in 3 tipi di frequenze cerebrali.

Stato betha quando sei sveglio durante tutta la giornata sui 20 cicli cerebrali al secondo.

Stato Theta quando stai per addormentarti e durante il sonno 4-5 cicli cerebrali.

Stato alpha tra 8-10 cicli cerebrali.

Volendo puoi raggiungere questo stato senza le tecniche sopra elencate basta un pò di meditazione o solo un pò di paura per un esame prossimo.

Però le tecniche sopra elencate in più ti danno altre cose.

In ogni caso gli scienziati hanno visto che quando uno è nello stato alpha ha la massima concentrazione e più la mantiene più diventa veloce e bravo a imparare.

Qundo sei in questo stato studi senza pensare a niente altro, e non ti accorgi neanche tra un pò del tempo che passa perchè sei assorto a capire quello che studi ( credo che sia capitato a tutti almeno una volta, adesso sapete la risposta dal punto di vista scientifico :cool2: )

Un saluto da Ares :p

Link al commento
Condividi su altri siti

GTC

grazie ora faccio un po di ricerca ....devo laurearmi il più in fretta psossibile ma voglio anche vivere quindi se riesco a migliorare in questo campo ben venga :cool2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Robin Hood

Ciao GTC su internet trovi dei metodi veramente fantastici che ti permettono di leggere fino a 100 pagine all'ora, memorizzare fino a 200 numeri e lettere (se preferisci ne bastano 10 di una bella HB e il suo nome- che tra l'altro è una delle cose che non si ricordano mai)... La pnl è questo e molto ancora...

Sappi che ho provato e funziona

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

GTC
Ciao GTC su internet trovi dei metodi veramente fantastici che ti permettono di leggere fino a 100 pagine all'ora, memorizzare fino a 200 numeri e lettere (se preferisci ne bastano 10 di una bella HB e il suo nome- che tra l'altro è una delle cose che non si ricordano mai)... La pnl è questo e molto ancora...

Sappi che ho provato e funziona

ciao

si bello però dammi dei riferimenti pu precisi qualche link qualche nome ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

theCaptain

ciao ragazzi questo thread cade a fagiuolo.

sono quasi al traguardo per la laurea ma mi mancano gli ultimi esami. il mio problema è che proprio ora sto facendo una fatica boia...avete dei suggerimenti per migliorare la concentrazione e la motivazione? non so anche qualcosa di PNListico (non riesco più a studiare come si deve)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
HeartStone

Secondo molte volte è sufficente ritrovare l'interesse e la passione per l'argomento da studiare automaticamente ritrova la voglia e lo sprint per darsi da fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...