Vai al contenuto

vorrei un consiglio sullo studio


GTC

Messaggi raccomandati

Robin Hood

Ciao GTC, ti dò qualche nome.

Il metodo Golfera è utile per imparare a memoria numeri, lingue estere, latino ecc. (si fatica un poco a impararlo ma col tempo, se sei uno che ragiona a immagini- se i tuoi ricordi sono a immagini tipo film allora fa al caso tuo- diventa utile, creativo e di sicuro interesse).

Ti consiglio poi di andare a visitare uno dei tanti siti di PNL dove puoi trovare liste di libri che fanno al caso tuo (tipo letture veloci, lettura fotografica, mappe mentali ecc.).

Alcuni metodi che troverai saranno di non facile digeribilità. Ti troverai a ribaltare il metodo di studio imparato a scuola, ma col tempo arriveranno i risultati (quando trovi che siano fuori di testa- cosa che sarà molto probabile- non abbatterti e prova!!!! se ti dai un paio di mesi nei quali vuoi rimettere in gioco il tuo stile di apprendimento, vedrai che i risultati arriveranno!)

Non posso citarti di preciso case editrici e libri perché non è permesso dal forum.

Spero tu riesca a trovare ciò di cui hai bisogno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Oasis

Per quanto riguarda tecniche di memoria c'è un buon libro, che peraltro ho, intitolato 'il segreto di una memoria prodigiosa' di Matteo Salvo.

Prima di comprarlo lessi diversi commenti ed erano tutti positivi..

Purtroppo non ho ancora avuto il tempo di leggerlo bene con gli esercizi che propone.

Oasis :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
tapioco39
100 pagine all'ora, memorizzare fino a 200 numeri e lettere

ho letto le cose sulla lettura veloce, ma secondo me sono cavolate, abbastanza grosse anche!

Link al commento
Condividi su altri siti

gaet75
Ciao GTC su internet trovi dei metodi veramente fantastici che ti permettono di leggere fino a 100 pagine all'ora, memorizzare fino a 200 numeri e lettere (se preferisci ne bastano 10 di una bella HB e il suo nome- che tra l'altro è una delle cose che non si ricordano mai)... La pnl è questo e molto ancora...

Sappi che ho provato e funziona

ciao

se hai qualche link postalo sembra un argomento interessante

Modificato da gaet75
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
nonno42

che sappia io le barriere allo studio sono di 3 tipi

1) gradiente troppo elevato

2) mancanza di "pratica"

3) significato delle parole errato

il primo ovviamente si spiega da se se uno parte con qualche studio che ne richiede altri prima di questo le difficolta ci sono quindi step by step

il secondo se uno studia es i camion sarebbe opportuno che ci fosse qualche camion reale da ispezionare vedere toccare

il terzo e il piu importante sono le parole con significato errato che uno ha,

di solito le parole sconosciute si fa presto a chiarirsele in un buon dizionario

ma quelle che invece sono erroneamente interpretate sono molte

nel contesto della frase, quando un qualcosa non si capisce (e che si dovrebbe capire)

si deve cercare quale parola non ci è chiara del tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
mindDoc
vorrei imparare dei metodi di studio che siano più efficaci in termini di velocità di apprendimento e quantità di cose apprese .

Consigli?

Se c'è una cosa su cui sono un natural talent, è lo studio. Non ottengo sempre il massimo, ma ottengo sempre moltissimo. (p.s. è nella vita sociale dove devo applicarmi per ottenere - e talvolta ottengo - , ma è nello studio dove non so perchè, ma riesco).

Anzi il perchè lo so, e quindi so il consiglio da darti:

Sii intellettualmente onesto con te stesso. E' la regola fondamentale.

La maggior parte delle persone legge, magari rilegge, magari sottolinea, ed è convinta, anzi si convince di aver capito. In realtà aveva la testa altrove. Concentrati su ciò che leggi, sottolinea pure (io uso sempre una matita\penna), ma concentrati anche sulla tua concentrazione.

Questo può esserti utile anche per molti principi di SS\PNL, che però vista la possibile "ricompensa" (donne, sesso, potere..) si fanno studiare molto meglio di una formula chimica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aion

Secondo me il metodo di studio è composto da tante piccole abitudini.

Le più importanti sono tutte quelle relative alla sfera Motivazionale ed al controllo dell'attenzione,

che imho è la pietra filosofale dell'apprendimento.

Alcuni consigli per svilupparla e tenerla alta sono:

2.1 Studiare in un ambiente pulito, luminoso, areato, senza distrazioni, anzi che incrementi la motivazione.

Ad esempio con dei poster che ti ricordano perchè stai studiando, con frasi e post-it ovunque, con il computer che ad intervalli regolari, con voce profonda da gnocca, ti ricorda chi sei, con ancore fisiche, rituali, ecc. ecc.

2.2 Gigo. Garbage input, garbage output.

Se si passano due ore a guardare "Beautiful" e "Uomini e Donne", la nostra attenzione inconsciamente ritornerà su quelle minchiate.

Se si selezionano brutalmente gli input, anche durante gli hobby e durante il sonno il nostro cervello continuerà a processare info.

2.3 L'alimentazione. Ognuno ha le sue idee... stop ;-)

2.4 il sonno. Conta sia la qualità che la quantità. Anche su questo punto ci sarebbe tanto da dire.

2.5 il tempo di studio.

Focalizzatevi sulla qualità, quando l'attenzione cala, fermatevi per 5/10 minuti.

Per il resto le teorie sono tante... i 4 super blocci da 90(30 30 30), il 45/15, il 5 5 5 5 5 5 5..., il 20/5, il 2/30, ecc, ecc.

Secondo me generalizzare è inutile, gli intervalli di focus dipendono molto dal vostro allenamento e da molte altre variabili. Ho conosciuto persone che riescono a rimanere brillanti anche per 3 ore ed altri che necessitanto di spostare l'attenzione ogni 5 minuti.

Il mio consiglio è di scrivere un diario ed utilizzarlo come feedback.

2.6 Respirare...

Robbins Docet.

2.7 l' attività fisica. Aerobica ed anaerobica, opportunamente inserita nella routine quotidiana

2.8 la meditazione, le tecniche di rilassamento, il rilascio emotivo...

Per ora mi fermo qui. Ci sono molti altri punti. Ma questi due sono la base. Le tecniche con un pò di flessibilità si apprendono dopo.

Modificato da Aion
Link al commento
Condividi su altri siti

rubix_

Aggiungo un metodo, in realtà noto ai molti, ma che ho sempre sottovalutato, e che secondo me è molto importante/utile:

SCHEMATIZZARE!

Quando studi, crea delle mappe mentali strutturate. Degli schemi. E' più facile memorizzare, e collegare insieme i vari elementi del discorso, e soprattutto, capire!

Inoltre, se c'è qualcosa di poco chiaro, dedica del tempo ad approfondire! Devi aver chiaro tutto, saper come funziona... e vedrai che non te lo dimentichi più!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
luzo999

C'e un libro su internet:

Gianluigi Ballarini - Esami no Problem

E davvero un buon libro, ti da voglia di studiare e anche un validissimo metodo di studio. In sintesi e PNL applicata allo studio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...