Vai al contenuto

Che lavoro fai?

ste.riff

Messaggi raccomandati

ste.riff

Ciao a tutti :p

vorrei un consiglio da voi, perché la domanda riportata nel titolo devo ammettere che mi mette un po' in difficoltá...

Mi spiego meglio... lavoro come software designer e la mia principale "paura" é quella di mettermi subito addosso lo stampino del nerd.

Fortunatamente lavoro in una multinazionale molto conosciuta, per cui non devo entrare mai troppo nei dettagli dell'azienda, peró l'altra sera una tipa mi ha chiesto proprio nello specifico di cosa mi occupassi... io ho cercato di glissare ocn un "mah, lavoro con i computer..." e lei mi ha prontamente risposto "ah ecco! dici cosí perché pensi che io non possa capire!"... ma no, dai... ma che dici :cool2:

ok, so che sembra una cavolata, ma é una domanda che mi ha sempre messo in crisi... anche perché poi, tanto, ogni volta che lo spiego nessuna capisce :D

quindi... come usare il fatto che si é programmatori a proprio vantaggio e magari farne un po' di dhv?

é possibile? anche non fare dlv sarebbe giá un risultato :D

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

GTC

METODO DEANGELO : NON RISPONDERE DIRETTAMENTE MA C&F

es: riparatore di accendini usa e getta

lavoro alla nasa

(questo e volgare ) sono il responsabile della F.I.G.A. la federazione italiana ginnastica artistica

• Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ste.riff
METODO DEANGELO : NON RISPONDERE DIRETTAMENTE MA C&F

es: riparatore di accendini usa e getta

lavoro alla nasa

(questo e volgare ) sono il responsabile della F.I.G.A. la federazione italiana ginnastica artistica

fatto, grazie :cool2:

ma quando lei finisce di ridere e ti dice "no dai, seriamente... che lavoro fai?" mi sembra stupido continuare su quel tono... anche perché é una domanda semplicissima, legittima e comune! :p

Link al commento
Condividi su altri siti

ste.riff

no, ma allora... non ho detto che voglio evitare la domanda... non é uno ST :cool2:

vorrei solo capire (ammesso che ci sia) il modo migliore per rispondere... :)

anche perché ho visto che di persone che bazzicano nell'IT non ce ne sono poche su questo sito :p

Link al commento
Condividi su altri siti

rubix_

domenica, quando l'hb mi aveva chiesto che facevo, ho risposto che studio informatica... in modo semplice, ma cercando poi di sviare un po' l'argomento...

le vedo che si illumina la faccia, ha un'espressione entusiasta, come per dirti "ti ho trovato!!" :| Mi terrorizza un po'.... la lascio fare... e poi, dopo essersi ricomposta, hb: "ho un problema col modem!" :cool2:'

Ecco che ci risiamo... le ho fatto consulenza nel locale, ed era coinvolta nella discussione... voleva risolvere il problema, poverina!

Doveva riconfigurare la connessione nuova... ma non sapendo il modello di modem (scoperto poi essere un router), e usando termini che non conosceva.. ha rinunciato.

Avrei potuto usarla come arma per tenerci in contatto... ma di andare fino a casa sua non me ne andava, abita a 40km di strada...

Insomma, non ha fatto proprio un cattivo effetto essere un informatico :p

Link al commento
Condividi su altri siti

nicotico

1.

se non ti vergogni del tuo lavoro che problemi ci sono a dirlo? sarà poi il tuo atteggiamento successivo a definirti geek o alpha.

capisco che se poi si entra nello specifico certi lavori (o studi) sono difficili da spiegare, ma se lei è interessata è uno IOI e ti permette di fare un bel pò di chiacchiere generiche (ma il fatto che sia il tuo lavoro non dovrebbe farti fare un comizio, ma chiacchiere)

2.

se invece l'HB in questione è interessata perchè vuole sfruttarti allora svia il discorso, posponi la "consulenza" in un altro momento.

c'è il momento del divertimento e quello del lavoro.

in quello del divertimento si può parlare del proprio lavoro se la chiacchierata è leggera o si parla di qualcosa che lo riguarda , ma non stai lavorando.

(non chiederai ad una musicista di suonarti un pezzo, ma questo non ti impedisce di parlare di musica e aspettarti una certa cognizione di causa)

dimostra di essere in grado di fare altro e che ti prendi i tuoi spazi.

anche perchè se in un locale ti metti a fare consulenza stai togliendo tempo al tuo divertimento (ed al conoscere altre HB interessate ad altri organi oltre il tuo cervello)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hankok

HB: Che fai nella vita?

io: Adesso penserai che voglio mandarti via facendoti scappare gridando con le mani nei capelli... ma non è così. Studio ignegneria/lavoro in informatica/altri lavori assurdi

il frame dovrebbe essere "non me ne frega niente di quello che puoi pensare di me e so benissimo che tutti gli altri che fanno questo lavoro sono noiosi... io no!"

con una certa delivery ho testato che funziona. se poi si fa un altro po' di autoironia è meglio...

tipo si continua dicendo: "Perchè non si vede?" [facendo intendere che dopo una giornata al pc dovresti avere la testa quadrata!]... invece lei ride, e si stupisce che nonostante fai quel lavoro sei un giocherellone e che non pensi sempre al settore del tuo lavoro assurdo! dovrebbe essere DHV.

Link al commento
Condividi su altri siti

ste.riff
1.

se non ti vergogni del tuo lavoro che problemi ci sono a dirlo? sarà poi il tuo atteggiamento successivo a definirti geek o alpha.

effettivamente... mi "dimentico" sempre di questo piccolo step :cool2:

(anche se il rischio di essere messo subito sotto un'enorme etichetta é presente :))

grazie :p

Link al commento
Condividi su altri siti

maxcavezzi

Credo che l'equazione informatico==nerd sociale sia vecchiotta e sorpassata.. ormai l' informatica ha preso piede e tutte le HB necessitano di un pc per mettere le foto delle loro chiappette su FB

Link al commento
Condividi su altri siti