Vai al contenuto

Tutti a recitazione!!!

Lancillotto

Messaggi raccomandati

Lancillotto

Ciao a tutti come va? Era da tantissimo tempo che non postavo più, e adesso mi ritrovo con tanto di quel materiale da scrivere che mi viene da piangere, a doverlo trascrivere tutto !!!! OK mi rimbocco le maniche e diamoci dentro. In quasi una anno di pratica costante ho capito molte cose, che nessun manuale può farti percepire, come la pratica diretta. Da ottobre 2008 ho iniziato un corso di recitazione molto professionale. Siamo quasi ad aprile e con la conoscenza sulla recitazione che mi sono fatto in questi mesi, non posso che segnalarvi questa cosa : Iscrivetevi ad un corso di recitazione !!!!! E’ utilissimo !!!! Molti si avvicinano al teatro per eliminare la timidezza, io leggendo le materie trattate : “

IMPROVVISAZIONE – RECITAZIONE:

La gestualità corporea attraverso la musica; viaggio alla scoperta della propria fisicità; esercizi che interagiscono con i nostri freni inibitori; il camminare, l’ascoltare e far parlare il corpo, trasformazione dello spazio; il corpo davanti allo specchio; l’utilizzo della maschera; la potenzialità creativa; accenni a teatro-danza, cadute nel vuoto, corsa; portamento scenico; gli stati d’animo del corpo; ascoltare i rumori; gli stati d’animo davanti allo specchio, ecc...

DIZIONE:

Eliminazione delle influenze dialettali, la correzione della “c” e della “s”, lettura del testo poetico, di prosa; la scoperta dei muscoli mimico-facciali interni ed esterni; il viso davanti allo specchio; ecc….

LETTURA:

Studio del testo attraverso l’improvvisazione; accenni sul carattere del personaggio; il personaggio sullo spazio scenico; lo sguardo;

TEORIA TEATRALE:

Storia del Teatro e argomenti specifici vari, proiezioni video, ecc….

All'allievo verrà consegnata una cartella contenente testi teatrali, testi di poesia, testi per la lettura e testi per le esercitazioni di dizione...

SEMIOTICA TEATRALE:

Ho pensato “ cazzo! Potrebbe servirmi per il pick up “ !!!! Infatti è proprio stato così.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
daniel

leggo solo ora il post ....

volevo chiedere un parere.... ma a parte la recitazione ( che anche secondo me è importantissima )secondo voi quanto vale il suono della voce e la velocità nella seduzione ?? so per letto che bisogna ritmare le frasi e parlare forte ma in modo molto calmo !!!! c è qualcuno che per esperienza ,cambiando il modo di parlare ( tono , timbro diaframma ecc..) ha ottenuto risultati??

grazie daniel

Link al commento
Condividi su altri siti

neomao
leggo solo ora il post ....

volevo chiedere un parere.... ma a parte la recitazione ( che anche secondo me è importantissima )secondo voi quanto vale il suono della voce e la velocità nella seduzione ?? so per letto che bisogna ritmare le frasi e parlare forte ma in modo molto calmo !!!! c è qualcuno che per esperienza ,cambiando il modo di parlare ( tono , timbro diaframma ecc..) ha ottenuto risultati??

grazie daniel

A me è capitato di ricevere complimenti per la voce da qualche HB prima di iniziare la strada verso il diventare PUA.

Mi è capitato infatti che in situazioni in cui mantenevo un tono della voce piuttosto basso e parlavo piuttosto lentamente qualche HB si sbilanciasse in qualche complimento.

Il commento che mi aveva colpito di più è stato

HB: Non te l'ha mai detto nessuno che hai una bella voce? Ispira calma e tranquillità, mi piace ascoltarti.

Con questa HB c'è stata una piccola storia finita per la distanza, ma non sò dirti se effettivamente è stato merito della voce o no.

Certo è che ora tento di controllare il tono e la velocità nel parlare sapendo che può influire, anche se non ho capito ancora come si fà la vocal projection.

Link al commento
Condividi su altri siti

rubix_
A me è capitato di ricevere complimenti per la voce da qualche HB prima di iniziare la strada verso il diventare PUA.

Mi è capitato infatti che in situazioni in cui mantenevo un tono della voce piuttosto basso e parlavo piuttosto lentamente qualche HB si sbilanciasse in qualche complimento.

HB: Non te l'ha mai detto nessuno che hai una bella voce? Ispira calma e tranquillità, mi piace ascoltarti.

Con questa HB c'è stata una piccola storia finita per la distanza, ma non sò dirti se effettivamente è stato merito della voce o no.

Certo è che ora tento di controllare il tono e la velocità nel parlare sapendo che può influire, anche se non ho capito ancora come si fà la vocal projection.

uh... dai, registraci qualcosa e facci sentire come dev'essere la voce che ispira calma e tranquillità :D

Link al commento
Condividi su altri siti

daniel

e che è la vocal projection???

Link al commento
Condividi su altri siti

neomao
uh... dai, registraci qualcosa e facci sentire come dev'essere la voce che ispira calma e tranquillità :D

Ahah. A parte che non ho il microfono sul PC, ma non saprei neppure come uploadare il file.

Comunque riesco ad ottenere tale voce mantenendo una velocità del flusso di parole ridotta ed un tono molto basso.

Quando faccio ciò riesco quasi a sentire le parole che rimbombano con una vibrazione nella gola, spero di essermi un pò spiegato.

Ho letto che con esercizi di diaframma tipo quelli fatti dai cantanti si riesce a migliorare la voce di molto, e si riesce anche a "proiettarla" aumentandone il volume mantenendo inalterato il tono, ma non sono ancora riuscito a mettere in pratica i consigli di respirazione per arrivare a ciò.

Modificato da neomao
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Daltanius

mi aggiungo anch'io ; cos'è la vocal projection?

Link al commento
Condividi su altri siti