Vai al contenuto

L'importanza di essere eleganti


Mafarka

Messaggi raccomandati

Mafarka

Ultimamente, più per pigrizia di poi non dover mettermi a stirare camicie, che non per una scelta stilistica deliberata, alla sera esco con un paio di jeans, scarpe, maglietta e felpa. Indumenti, che seppure di qualità e griffati (non nel senso che recano platealmente il logo della marca, ma che per l'appunto, si distinguono discretamente per forma, fattura e originalità, come un'immancabile paio di Prada; per non parlare della mia maglia di Hello Spank ;)), mi conferiscono un'aria da adolescente, fin troppo, al punto che nessuna crede né alla mia età, né al lavoro che, confesso di svolgere (ho 28 anni e sono avvocato; non senza prima aver cercato di convincerle che riparo accendini usa e getta :D).

Ancora l'altra sera, una HB mi ha per così dire "cappato" indicandomi un suo amico di spalle che indossava una camicia e un gilet (peraltro brutti...) ed elevandolo a esempio di eleganza. Purtroppo, come si parlava in altri topic, il contrasto tra look e personalità effettiva non sembrava avere sortito un granché: piuttosto suscitava diffidenza, o consolidava in loro ancor più la convinzione che le stessi pigliando per il culo (visto che, di natura, sono molto C&F).

Sono pertanto portato a concludere - e correggetemi se sbaglio - che per sargiare in un ambiente di ventenni-trentenni, la camicia sia fondamentale (o quanto meno una bella polo, d'estate).

Link al commento
Condividi su altri siti

rubix_

beh, io vario... ogni tanto una bella maglietta è assai comoda!

Ad esempio la mia maglietta rossa con scritto (in bianco) in grande "ANCHE LEI ERA COME TUTTE LE ALTRE" attira molti opener da parte di ragazze, che mi si avvicinano e chiedono "Cosa vuol dire quella maglietta?!" oppure, in tono di sfida "e come sarebbero tutte le altre?!" (qua ci stanno bene varie risposte :D e iniziano poi i discorsi maschilisti! E' proprio in questo modo che ho conosciuto la mia ex LTR)

Adesso me ne voglio fare un'altra con scritto "MORAVAGINE sex 4 fun" (e anche qua si può esporre, anche come routine, la teoria delle moravagine, e cioè che le ragazze bionde non sono a tinta unica)

Insomma, se si sa scegliere bene l'abbigliamento, anche una semplice maglietta fa effetto ;) E voglio sottolineare il fatto che non ho nominato alcuna marca, anche perchè non sono assolutamente capi griffati. Anzi... autoprodotti! :p

Ho anche altre magliette, una rosa abbastanza acceso, e un'altra giallo molto luminoso (i miei amici dicono che li acceco quando mi metto quella maglietta... perchè è un giallo che risalta molto)

Ciò non toglie che spesso mi vesto con camicia e gilet. (tra l'altro le mie amiche dicono che sto molto bene vestito così). Oppure una cravatta di quelle sottili che vanno di moda ora.. giocando molto sui colori, contrasti tra camicia e cravatta. Per esempio Camicia nera e cravatta rossa. a me piace molto!

My 5 cents

Modificato da rubix_
Link al commento
Condividi su altri siti

io preferisco vestirmi in maniera elegante, con maniacale cura a particolari ed accessori.

faccio particolarmente attenzione nella scelta e nella qualità dei capi di abbigliamento ed indosso esclusivamente camicie molto particolari, quasi mai gilet, preferisco l'accoppiamento giacca + soprabito.

Tuttavia il mio modo di vestirmi non è orientato al puing, ma è semplicemente il tipo di abbigliamento in cui mi sento a mio agio e rispecchia la mia personalità...

c'è da dire che ho indossato in rare occasioni jeans e maglietta e ho ricevuto molti feedback positivi, ma non mi importa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

maxcavezzi

Rispondendo a Mafarka... non è ncessaria la camicia.. non puoi basare un ragionamento del genere su un singolo episodio.

E' meglio SOGGETTO1 con polo lacoste 70 euro a cui si vedono in trasparenza le spalline della cannottiera o SOGGETTO2 con camicia rossa naracamicie aperta su bella magliazza bianca della salute o un tizio SOGGETTO3 con maglietta elasticizzata aderente nera da 7,90 euro. ?

E' evidente che se hai 7kg di panza prima di metterti la maglietta aderente nera.. li devi perdere.. ma non si puo' pensare che la camicia sia sempre la scelta necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

anicestellato

Il suo era uno ST.

A parte questo, io dico che fai bene a vestirti come ti va, possibilmente distinguendoti dagli altri. Ancora meglio se ogni tanto vari stile.

L'importante è vestirsi con gusto, in maniera adatta alla circostanza. Mi sembra che tu lo faccia: esci per rilassarti e ti vesti in maniera rilassata.

Guarda Badboy, ti sembra uno che si infighetta? Credi che sia a corto di HB? Anzi, visto che l'ho nominato, impariamo da lui: dimentichiamoci di noi e dei nostri vestiti, e concentriamoci invece sulle nostre care HB, facciamole sorridere e sognare. Se una HB decide che gli piaci, stai tranquillo che anzi prenderà come sfida quella di rivederti il look.

Adios

Link al commento
Condividi su altri siti

PartyBoy

Dipende da che ambienti frequenti.. Certo, se vai in una disco la camicia è d'obbligo, altrimenti è difficile entrare.. se invece vai con quella camicia che usi per la disco in un ambiente metal, forse non sei in armonia con quell'ambiente. Con questo non voglio dire di vestirsi uguali agli altri, ma di distinguersi sempre e comunque indossando capi diversi dagli altri, il mio ultimo acquisto sono stati dei panta particolari per foggia e colore in boutique, sono eleganti e si distinguono, ma non tutti li vestono, sono molto appariscenti.. :D

Ultimo, ma non ultimo è importante tener conto del target che hai in mente: chi intendi attirare vestendoti come ti vesti? In base alla risposta adegua il tuo guardaroba.

Concordo con bartx, quando dice che veste ''il tipo di abbigliamento in cui si sente a suo agio e rispecchia la sua personalità..." anche perché se ci rifletti, alla/alle ragazze che sono attratte da te deve piacere anche il tuo modo di vestire.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

non è che la camicia sia fondamentale, ma sicuramente perfeziona l'immagine meglio di qualsiasi altro capo (generalizzo a condizione adeguata).

edit: ah, per "cappato" cosa intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

anicestellato
non è che la camicia sia fondamentale, ma sicuramente perfeziona l'immagine meglio di qualsiasi altro capo (generalizzo a condizione adeguata).

edit: ah, per "cappato" cosa intendi?

Taurus, e come ti distingui dagli altri a primo impatto, se ti vesti come loro?

Io credo che mettersi la camicia *perché* è quello che ci si aspetta da noi - perché ci perfeziona l'immagine in base ad aspettative sociali - significa cedere alla pressione sociale. Siamone consapevoli, quando ci crediamo Alfa. Poi, certo, ci vuole buonsenso. Magari, quando altri hanno la camicia, tu ti presenti con un dolcevita. Adesso non ci meraviglia più che il James Bond di Sean Connery indossasse camicie rosa, ma ai tempi era una bella trasgressione. In Oriente James Bond fece colpo sulle donne per il petto villoso (gli uomini orientali sono glabri). Certo non andava in giro con una maglietta, a quei tempi sarebbe stato troppo, ma si distingueva. Sempre.

Per questo ribadisco che il commento dell'amica di Mafarka era uno ST: lei aveva notato che lui era vestito in modo insolito e ha voluto vedere se fosse solo una messinscena o se lui se ne fregava davvero del giudizio degli altri. Purtroppo Mafarka è caduto: ha cominciato a farsi problemi. Avrebbe potuto ironizzare sulla cosa, dicendo, che so io... appunto, che a lui non interessava fare colpo sulle presenti, compresa lei (Higher Value)... che così passava sotto il radar delle tardone in cerca di un buon partito, come lei (Higher Value)

Non so se ho reso l'idea. Non attacchiamoci ai dettagli: la camicia, la pettinatura, la lampada... Concentriamoci sul messaggio *differente* che inviamo *anche* col nostro abbigliamento.

Buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus
Taurus, e come ti distingui dagli altri a primo impatto, se ti vesti come loro?

e dove ho detto che mi vesto come loro?

Io credo che mettersi la camicia *perché* è quello che ci si aspetta da noi - perché ci perfeziona l'immagine in base ad aspettative sociali - significa cedere alla pressione sociale. Siamone consapevoli, quando ci crediamo Alfa. [...] Non attacchiamoci ai dettagli: la camicia, la pettinatura, la lampada... Concentriamoci sul messaggio *differente* che inviamo *anche* col nostro abbigliamento.

penso che tu sia troppo concentrato sul "messaggio differente", è molto più utile imparare a dialogare con sé per capire come ci si sente e agire di conseguenza - saremo per forza differenti, non c'è altro uguale a noi... senza troppe storie del "messaggio differente":D

nel mio post precedente, invece, ho espresso la mia opinione sulla camicia e la ribadisco: a condizioni paritarie, la camicia è il miglior capo. Non a caso nelle divise si usa proprio la camicia (a parte rare eccezioni di comodità).

Link al commento
Condividi su altri siti

anicestellato
penso che tu sia troppo concentrato sul "messaggio differente", è molto più utile imparare a dialogare con sé per capire come ci si sente e agire di conseguenza - saremo per forza differenti, non c'è altro uguale a noi... senza troppe storie del "messaggio differente":D

Sull'utilità dell'Inner Game non si discute. Sul fatto che basti quello non sono convinto, mi sembra che si sopravvalutino le capacità valutative delle persone. Come se i prodotti più venduti siano indubbiamente i migliori, e non magari quelli con il maggior lavoro di marketing dietro per la preparazione del "messaggio giusto".

Forse ho questa opinione solo perché mi piace interpretare persone diverse in momenti diversi, vivere il Game come un gioco vero e proprio in cui posso anche scegliermi il personaggio in base alle circostanze. E nell'interpretare un personaggio, l'abbigliamento adeguato aiuta parecchio.

Noto comunque che sono l'unico che si è soffermato sullo ST e sulle sue ripercussioni. A voi non è sembrato degno di nota?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...