Vai al contenuto

Studio britannico: colpa dei geni se la donna non ha l'orgasmo


LonRan

Messaggi raccomandati

LonRan

da Repubblica [http://www.repubblica.it/2005/f/sezioni/sc...g/genorg.html#]

Una ricerca su 4037 gemelle. "C'è qualcosa di biologico che spiega la grande variazione nella risposta sessuale"

Studio britannico: colpa dei geni se la donna non ha l'orgasmo

ROMA - I fattori genetici, origine e causa di ogni particolarità umana. Da uno studio britannico arriva l'ennesima colpa attribuita ai geni che ci vengono trasmessi dai genitori: se le donne non riescono a raggiungere l'orgasmo è anche colpa della loro eredità genetica. Kate Dunn, del Primary Care Sciences Research Centre alla Keele University, a Staffordshire in Gran Bretagna ha condotto una ricerca su 4037 gemelle e dimostrato per la prima volta che l'orgasmo femminile è condizionato da fattori genetici, oltre che da condizionamenti culturali.

Finora le difficoltà femminili erano imputate soprattutto al retaggio culturale, sociale e religioso che pesa sullo sviluppo delle donne. Che il problema esista è comunque accertato: fino al 15 per cento delle donne, contro il 2 per cento degli uomini, ha problemi a raggiungere l'orgasmo, inoltre le donne impiegano in media 12 minuti contro i 2,5 minuti dei maschietti.

La ricerca di Dunn svela che il 34-45 per cento della variazione individuale nella capacità di raggiungere l'acme del piacere durante un rapporto dipende dalla variabilità genetica individuale.

Lo studio ha inoltre evidenziato che una donna su tre (32 per cento) ha difficoltà a raggiungere l'orgasmo al punto da non arrivarci mai o quasi mai. Solo il 14 per cento delle donne coinvolte nello studio ha dichiarato di riuscirci sempre in un rapporto, il 34 per cento solo mediante la masturbazione. Il fatto che ci sia lo zampino dei geni, ha riferito Tim Spector dell'ospedale londinese, significa che anche l'evoluzione ha un ruolo in questa sfera della vita umana.

"C'è qualcosa di biologico che spiega questa grande variazione tra donne", ha detto Spector, precisando che molti geni devono essere coinvolti. L'orgasmo è un processo poco conosciuto, che può dipendere da caratteristiche anatomiche e fisiologiche, nonché da fattori psicologici, ha concluso Spector, ma se si arrivasse a conoscere l'insieme dei geni coinvolti si potrebbe pensare in un futuro non prossimo ad ideare terapie per le donne che hanno difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...
  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • ambigramma

    7

  • capitansomaro

    4

  • Frog

    3

  • Apeincazzosa

    3

Miglior contributo in questa discussione

TheItalianBull

è una cazzata, il problema di una donna che non viene è nella testa (non nei geni e non nei partner)

Link al commento
Condividi su altri siti

ambigramma

Secondo me entrano in gioco: genetica (anatomia/fisiologia degli organi sessuali della donna), genetica del partner (dimensioni e durata dell'uomo), condizionamenti culturali, livello di intimità, livello di confort, livello di attrazione fisica, livello di attrazione intellettuale, quanto la donna è a proprio agio col proprio corpo, quanto la donna è a proprio agio col partner, quanto l'uomo ci sa fare, quanto la donna è in grado di lasciarsi andare, quanto l'uomo è "generoso" nel sesso (= si preoccupa del piacere della donna), quanto la donna è "egoista" a letto (si preoccupa del proprio piacere), quanto i due partner sono innamorati, cosa provano uno per l'altra, cosa si sono detti durante i preliminari, cosa hanno mangiato a cena la sera precedente, che tempo fa, cosa hanno appena dato in televisione, se l'Inter ha vinto, se il Milan ha perso e una miriade di altri fattori, così numerosi e imprevedibili che articoli come questo non possono che fare sorridere.

Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro

Secondo me entrano in gioco: genetica (anatomia/fisiologia degli organi sessuali della donna), genetica del partner (dimensioni e durata dell'uomo), condizionamenti culturali, livello di intimità, livello di confort, livello di attrazione fisica, livello di attrazione intellettuale, quanto la donna è a proprio agio col proprio corpo, quanto la donna è a proprio agio col partner, quanto l'uomo ci sa fare, quanto la donna è in grado di lasciarsi andare, quanto l'uomo è "generoso" nel sesso (= si preoccupa del piacere della donna), quanto la donna è "egoista" a letto (si preoccupa del proprio piacere), quanto i due partner sono innamorati, cosa provano uno per l'altra, cosa si sono detti durante i preliminari, cosa hanno mangiato a cena la sera precedente, che tempo fa, cosa hanno appena dato in televisione, se l'Inter ha vinto, se il Milan ha perso e una miriade di altri fattori, così numerosi e imprevedibili che articoli come questo non possono che fare sorridere.

te l'appoggio ambigramma....ma confermi una cosa che passa sempre fra le righe...."quanto l'uomo ci sa fare".

non sarà che nella nostra cultura, la donna viene comunque vista passiva al punto che, nelle possibile cause non viene mai citata quella che "la donna non ci sappia fare"?

cioè, se si va a letto e non funziona un granchè.....ma posso alzarmi dal letto e dire "è colpa tua", senza paranoie psicologiche?

è realmente possibile. se una è di legno, che ci posso fare?

Modificato da capitansomaro
Link al commento
Condividi su altri siti

ambigramma

te l'appoggio ambigramma....ma confermi una cosa che passa sempre fra le righe...."quanto l'uomo ci sa fare".

non sarà che nella nostra cultura, la donna viene comunque vista passiva al punto che, nelle possibile cause non viene mai citata quella che "la donna non ci sappia fare"?

Concordo che ci sia un fattore culturale, e anche biologico, ma credo che sia meno legato a una reale o presunta maggiore passività della donna quanto a una reale o presunta maggiore facilità dell'uomo di provare piacere una volta che gli sia stata fornita la materia prima necessaria (= la pipina).

Come dire ... sei uomo, hai nel letto una donna nuda, attraente e disponibile, se non riesci a venire è colpa tua. Punto. Anche se lei è imbranata e non ci sa fare.

Questo IMO per quanto riguarda la "abilità tecnica" della signora.

Se lei è un pezzo di ghiaccio, o dice/fa qualcosa per smontarti, è un altro paio di maniche (sempre IMO).

Questa come causa l'ho sentita spesso citatare. E credo sia naturale comprendere. :)

cioè, se si va a letto e non funziona un granchè.....ma posso alzarmi dal letto e dire "è colpa tua", senza paranoie psicologiche?

A volte sì, credo.

Però magari non a voce alta - è una cosa poco delicata da dire, e potresti ottenere un ampio range di reazioni, dall'incredulo all'incazzato nero al sarcastico.

è realmente possibile. se una è di legno, che ci posso fare?

Anzitutto cercare un'esca che riesca a far prender fuoco a 'sto pezzo di legno. Se non funzione e non ne hai voglia... cambiare donna o tenertela così. O provare a parlarne con lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apeincazzosa

tutte cazzate se l'uomo ci s fare ci sa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro

tutte cazzate se l'uomo ci s fare ci sa fare

...a parlar così, non ci si accorge che la donna molto spesso simula...se non ti accorgi che la donna simula, non capisci che non ci sai fare.

poi, oh?...fa come ti pare:

la donna è bravissima a simulare l'orgasmo, noi invece siamo perfetti nel simulare di essere innamorati

Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro

Concordo che ci sia un fattore culturale, e anche biologico, ma credo che sia meno legato a una reale o presunta maggiore passività della donna quanto a una reale o presunta maggiore facilità dell'uomo di provare piacere una volta che gli sia stata fornita la materia prima necessaria (= la pipina).

Come dire ... sei uomo, hai nel letto una donna nuda, attraente e disponibile, se non riesci a venire è colpa tua. Punto. Anche se lei è imbranata e non ci sa fare.

Questo IMO per quanto riguarda la "abilità tecnica" della signora.

Se lei è un pezzo di ghiaccio, o dice/fa qualcosa per smontarti, è un altro paio di maniche (sempre IMO).

Questa come causa l'ho sentita spesso citatare. E credo sia naturale comprendere. :)

A volte sì, credo.

Però magari non a voce alta - è una cosa poco delicata da dire, e potresti ottenere un ampio range di reazioni, dall'incredulo all'incazzato nero al sarcastico.

Anzitutto cercare un'esca che riesca a far prender fuoco a 'sto pezzo di legno. Se non funzione e non ne hai voglia... cambiare donna o tenertela così. O provare a parlarne con lei.

però la metterei in una maniera ancora più sottile. ma se il maschio, come tu sostieni (ma non sempre è vero), gode più facilemente in virtù di una meccanica più semplice, potrei anche alzarmi da quel letto e fregarmene. in fondo, sempre seguendo il tuo postulato, se fosse solo una questione di "ejaculatio", avendo ottenuto la soddisfazione finale, problemi finiti. ciao. non dovrei proprio aggiungere nulla. io sto bene così.

invece, sottilmente parlando, non si risolve tutto con una più o meno copiosa spruzzata di energia, tant'è che, se bastasse, perchè angustiarsi che quella non è venuta, è venuta male, è venuta a metà, è venuta così o così?

e poi, ma perchè queste riflessioni non vengono in mente pure alla tipa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ambigramma

però la metterei in una maniera ancora più sottile. ma se il maschio, come tu sostieni (ma non sempre è vero), gode più facilemente in virtù di una meccanica più semplice, potrei anche alzarmi da quel letto e fregarmene. in fondo, sempre seguendo il tuo postulato, se fosse solo una questione di "ejaculatio", avendo ottenuto la soddisfazione finale, problemi finiti. ciao. non dovrei proprio aggiungere nulla. io sto bene così.

Alcuni lo fanno davvero. Per fortuna sono in via di estinzione!

Comunque il mio "non saperci fare", a parte essere provocatorio, non era riferito solamente ad abilità tecniche ma anche al modo di fare, di porsi, di trattare la donna.

Senza contare che quello che per me è una bomba del sesso per un'altra può essere un imbranato senza speranza e viceversa.

invece, sottilmente parlando, non si risolve tutto con una più o meno copiosa spruzzata di energia, tant'è che, se bastasse, perchè angustiarsi che quella non è venuta, è venuta male, è venuta a metà, è venuta così o così?

Il perchè lo sapete voi. ;) Immagino ci possano essere mille motivi diversi che vanno dal molto altruistico al molto egoistico (i più banali che mi vengono in mente? Vi fa piacere che lei sia soddisfatta, volete darle un motivo in più per rifarlo con voi in futuro, vi fa sentire più "uomini", la cosa vi eccita, vi piace vederla sorridere dopo averlo fatto, se viene si addormenta subito o/e è l'unico modo per zittirla 10 minuti)

e poi, ma perchè queste riflessioni non vengono in mente pure alla tipa?

Beh, credo che se l'uomo non viene il dubbio di non saperci fare se lo pongano eccome. (assieme ai vari "gli piaccio abbastanza?" e similari)

Modificato da ambigramma
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...