Vai al contenuto

pubblicità che attira attenzione

TAuRus

Messaggi raccomandati

TAuRus

Se c'è qualche pubblicitario creativo tra noi o comunque qualcuno che potrebbe saperne qualcosa, in questo 3d vorrei raccogliere i vari trucchi che aiutano ad attirare attenzione nella pubblicità.

Un esempio l'ho visto l'altro ieri: cartello pubblicitario di un negozio d'antiquariato con la foto di Obama sullo sfondo. Segue: usare volti famosi sullo sfondo del nostro messaggio.

Altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ambigramma

Premesso che non sono del settore e mi limito ad un qualche interesse per l'argomento,

il modo più efficace per essere ricordati è creare una associazione di idee gradevole/divertente/shockante tra immagine pubblicitaria e ciò che si vuole pubblicizzare.

(Ricordi il nome del negozio di antiquariato? Se no, la pubblicità in questione è riuscita a focalizzare la tua attenzione, ma non ha raggiunto completamente il suo scopo, forse perchè manca l'associazione di idee).

Generare curiosità. L'utente guarda l'immagine/legge la scritta e si chiede: di che si tratta?

Sarebbe anche utile conoscere il contesto... ovvero dove vuole inserita la pubblicità, e come sono strutturati gli altri advertisments in mezzo ai quali la pubblicità dovrà spiccare, in modo tale da potersi differenziare.

(in teoria basta una scritta di colore diverso dalle altre, per attirare l'attenzione)

Neggare l'utente, senza risultare offensivi, al massimo irriverenti. Frustrare le sue aspettative, ovvero proporgli un elemento ove per logica si aspetterebbe un qualcosa di completamente diverso.

(modelli e modelle con teste di animali, donne magnifiche in vestito da sera con chiave inglese o altro intente a fare 'lavori da uomini', una campagna straniera di prevenzione malattie veneree in cui una signora è in procinto di fare un blowjob e il pene maschile è stato sostituito da un'arma da fuoco).

Modificato da ambigramma
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

effettivamente la pubblicità con Obama aveva una pecca - era di cattiva realizzazione. il cartellone attirava attenzione, ma siccome hanno voluto scriverci troppe cose non si riusciva a leggere nulla (era uno di quei tipici cartelloni stradali, penso formato A0, e io ero in macchina). magari in alcuni casi potrebbe essere anche una buona mossa perché le persone si devono avvicinare per leggere, ma sicuramente non lungo una strada:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ambigramma

Mi sovviene solo ora che ogni tanto si vedono in giro volantini pubblicitari (mutui, servizi vari o discoteche/eventi) stampati nello stesso formato e colore delle banconote da 50 e da 100 euro.

Ci casco *sempre* e mi ritrovo a guardare meglio, però la cosa mi infastidisce (come se avessi ricevuto un neg) e tendo a snobbare il contenuto per principio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ambigramma

Gallery dei manifesti della campagna tedesca per la prevenzione HIV di cui sopra

(per me è genio allo stato puro)

http://www.spiegel.de/fotostrecke/fotostre...oArticle=474858

(grazie a Taurus per il chiarimento sul postare link esterni)

Link al commento
Condividi su altri siti

anicestellato

Anch'io non sono un professionista della pubblicità, ma un semplice appassionato.

Sicuramente, osservare le pubblicità e magari leggere qualcosa sull'argomento può aiutare a capire certi meccanismi. Non mi pare però che ci siano molti manuali sull'argomento. Ce ne sono invece molti sulla vendita, che sono ugualmente interessanti. Per esempio, un principio della vendita è che non si vende un prodotto, ma un servizio: il PUA non vende sè stesso, ma l'opportunità di una relazione divertente e varia, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

allora, ripeto che in questo 3d vorrei vedere degli esempi, delle idee! vorrei che i vari ragionamenti non fossero sprecati, ma accompagnassero esempi funzionanti (o anche tentativi di idee funzionanti:))

tornando in-topic.

nella fotografia pubblicitaria considero il più creativo, audace e provocatorio - Terry Richardson. I suoi lavori li avete visti in giro per le città e nelle riviste più gettonate. (ne allego qualcuno)

nonostante tutta la mia stima verso il personaggio, bisogna ammettere che non sempre funziona (manca l'associazione). tant'è che non riuscivo a ricordarmi per chi avesse fatto la foto con la giovane Josie (pensavo a Diesel o Stefanel, ma assolutamente non ricordavo che era per la sisley). anche se con Gucci ha migliorato la catena associativa depilando il pube di una modella lasciando come disegno una "G":D

post-13-1238840764_thumb.jpg

post-13-1238840784_thumb.jpg

post-13-1238840802_thumb.jpg

post-13-1238840931_thumb.jpg

post-13-1238840961_thumb.jpg

post-13-1238840979_thumb.jpg

post-13-1238840989_thumb.jpg

post-13-1238840999_thumb.jpg

post-13-1238841704_thumb.jpg

post-13-1238841754.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus
Per esempio, un principio della vendita è che non si vende un prodotto, ma un servizio: il PUA non vende sè stesso, ma l'opportunità di una relazione divertente e varia, ecc.

Un altro principio della vendita è che non si vende un prodotto e nemmeno un servizio, ma l'emozione;) Quando ogni venditore capirà questa semplice regola - il mondo sarà più bello e più felice:)

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

Aggiungo anche l'esempio dei print della benetton.

Per quanto scioccanti potrebbero sembrare alcuni di questi print - sono veri e facevano parte delle ufficiali campagne pubblicitarie.

post-13-1238845623_thumb.jpg

post-13-1238845654_thumb.jpg

post-13-1238845671_thumb.jpg

post-13-1238845695_thumb.jpg

post-13-1238845709_thumb.jpg

post-13-1238845724_thumb.jpg

post-13-1238845739_thumb.jpg

post-13-1238845801_thumb.jpg

post-13-1238845848_thumb.jpg

post-13-1238845873_thumb.jpg

post-13-1238845902_thumb.jpg

post-13-1238845922_thumb.jpg

post-13-1238845937_thumb.jpg

post-13-1238845949_thumb.jpg

post-13-1238845962_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ambigramma

Per la serie "non particolarmente shockanti, ma simpatiche e facili da ricordare".

(e per di più ci son riusciti senza usare richiami sessuali)

Esselunga

http://www.newsfood.com/q/151c22cf/campagn...rie-esselunga/1

Trovo sempre d'effetto e molto gradevoli le campagne Campari, con l'onnipresente esplosione di rosso.

(non trovo una gallery di manifesti, ma linko il sito ufficiale coi calendari)http://www.camparigroup.com/it/press_media.../calendario.jsp

Link al commento
Condividi su altri siti