Vai al contenuto

Aiuto con la VOCE

Oasis

Messaggi raccomandati

Oasis

In qualsiasi manuale di seduzione si parla dell'importanza della voce,su quanto sia importante trasmettere attraverso di essa..

Vorrei migliorare questo aspetto però non so bene come partire e con cosa partire..

Mi chiedevo per caso se c'era qualche manuale o qualche sito con delle dritte sull'argomento preferibilmente in italiano..

Grazie in anticipo..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anicestellato
In qualsiasi manuale di seduzione si parla dell'importanza della voce,su quanto sia importante trasmettere attraverso di essa..

Vorrei migliorare questo aspetto però non so bene come partire e con cosa partire..

Mi chiedevo per caso se c'era qualche manuale o qualche sito con delle dritte sull'argomento preferibilmente in italiano..

Grazie in anticipo..!!

Lascia perdere i libri e i siti. L'impostazione di base è bene che te la dia un'insegnante. Frequenta un corso collettivo di dizione e lettura interpretativa presso la scuola di un teatro, e poi prendi qualche lezione (preferibilmente privata) di canto, specificando all'insegnante che lo fai per la voce e non perché vuoi cantare. Lo so, costa, ma ti assicuro che ne vale la pena, e investire sulla voce è un investimento a lungo termine, non solo per la seduzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
KosmoLion

Ti consiglio un fil Don Jua de Marcos maestro d'amore, ascolta attentamente come parla il protagonista, quella è la voce perfetta con la giusta tonalita', penso che sia insuperabile soprattutto nella scena iniziale, presta molta attenzione alla velocita' e al tono e a come scandisce ogni parola

Link al commento
Condividi su altri siti

RADON

Ah la voce!... quando facevo le mie seratine da 20enne fumavo un pacchetto di marlboro light in una sola serata... alcol a fiumi, il mattino dopo avevo la voce delle caverne: toni bassi come non mai e voce bassa e profonda. Io mi compiacevo dell'effetto... le amiche apprezzavano e davano IOI "che voce affascinante che hai... hihihihi" poi avevo cercato di cancellare il cazzo di accento, parlavo tipo Marco Carta... adesso l'accento mi è ritornato ma non me ne vergogno più, purtroppo il tono della voce si più alto quando sono stressato, ho smesso di fumare, ma un buon mal di gola mi ridona un buon timbro. Bo non so se esiste una tecnica per migliorare il timbro, provo a cercare... basta che non consiglino di ritornare a fumare... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

RADON

provo a postare alcune cose sull'argomento

http://www2.radio24.ilsole24ore.com/essere...voce_scheda.htm

oppure questi esercizi tratti dal sito di una scuola di teatro:

Esercizi.

Per controllare la parlata veloce

- Fate delle brevi pause quando parlate e pensate a quello che state dicendo.

- Registrate una frase su un’audiocassetta, quindi fatela scorrere sul registratore a ritmo rallentato e ripetetela poi a quella velocità.

- Prendete un cronometro e segnate la durata (per esempio, trenta secondi) di un ritornello musicale dal ritmo moderato, poi cantatela nello stesso lasso di tempo (cioè in trenta secondi). Allenatevi in questo modo fino a quando non sarete in grado di parlare alla stessa velocità con cui cantate.

Per abbassare il volume della voce troppo alta

- Fissatevi su un oggetto a pochi metri da voi; dite una parola e mentre la pronunciate immaginate di usarla come un’arma per riuscire a colpirlo senza romperlo.

- Ripetete l’esercizio con oggetti sempre più vicini.

Per alzare il volume della voce troppo bassa

- Fissatevi su un oggetto a pochi metri da voi; dite una parola e mentre la pronunciate immaginate di usarla come un’arma per riuscire a romperlo.

- Ripetete l’esercizio con oggetti sempre più lontani.

Per correggere la voce nasale

E’ provocata dalla mascella contratta che non permette al fiato di uscire liberamente dalla bocca, e dall’eccessiva tensione dei muscoli della parte posteriore della lingua.

- Mettetevi seduti e lasciate cadere la mascella; per una decina di volte inspirate dal naso ed espirate dalla bocca; per altre dieci volte ripetete l’esercizio al contrario; ispirando dalla bocca ed espirando dal naso; stringete i denti e la mascella, comprimete la lingua sul palato e poi rilassatela. Ripetete per qualche minuto.

- Pronunciate alcune parole che iniziano con “sci” (scimitarra, sciabola, sciroppo ecc....).

- Inspirando dal naso, riempite i polmoni al massimo, gonfiate le guance, trattenete l’aria contando mentalmente fino a cinque, poi espirate a tutta forza. Ripetete cinque volte.

Per ammorbidire la voce aspra

- Sdraiatevi sul letto a pancia in su e rilassate, cominciando dai piedi, i muscoli di tutto il corpo. Inspirate dal naso contando fino a dieci, quindi espirate dalla bocca, sempre contando fino a dieci. Cercate di “vedere” l’aria che entra ed esce. Mentre espirate sussurrate una frase breve, poi aumentate la sua lunghezza e pronunciatela mentre contate mentalmente fino a dieci. Ripetete la frase a voce più alta, staccando bene le parole.

- Rifate l’esercizio stando in piedi o seduti, girando la testa prima da un lato poi dall’altro: la sentirete pesante e rilassata e la voce sarà più piena e più dolce.

Per ravvivare la voce monotona

- Pronunciate i nomi dei mesi cantandoli, alzando e poi abbassando il volume della voce; ripeteteli ancora una volta, prima alzando e poi abbassando il volume di ciascuno di questi nomi.

- Pronunciate ad alta voce “si” (oppure “no”) come se voleste esprimere una volta gioia, un’altra dubbio, un’altra ancora meraviglia, oppure disapprovazione.

- Cantate “si” (o “no”) come se eseguiste la scala musicale.

La voce si rafforza soprattutto attraverso l’uso di una corretta respirazione.

Modificato da RADON
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

anicestellato

Io, per esperienza personale, continuo a insistere perché all'inizio tu ti faccia seguire da un insegnante. L'impostazione è facile da descrivere - trovi materiale in quantità - ma difficile da applicare. Io, che ho una bella voce profonda di natura, avevo comunque un'impostazione sbagliatissima e ho fatto passi da gigante grazie alle lezioni private di canto, ma ho dovuto lavorarci. Con una tecnica corretta, inoltre, puoi parlare a un volume molto più alto, e più incisivo, senza affaticare la gola. Arriverai a chiederti come hai resistito tanto tempo a parlare "come veniva".

All'inizio non è necessario spendere capitali: frequenta un corso di dizione organizzato da qualche associazione, unisciti a un buon coro, ecc. L'ideale è prendere anche qualche lezione privata di canto: con un insegnante che si dedica solo a te vedrai che differenza.

Imparare una corretta dizione è poi molto utile per l'immagine, a tutti i livelli. Inoltre, ti divertirai quando ogni volta le HB non riusciranno a capire da quale regione vieni. Per non parlare dei tuoi Neg sul loro accento ;-)

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

FightClub87

Alcuni esperti di dizione consigliano anche solo di leggere il vocabolario... in esso vi sono tutti gli accenti che devono essere messi correttamente nelle parole.. io ho imparato molto anche così... fra un po' posterò qualcosa di interessante sull'argomento..

Link al commento
Condividi su altri siti