Vai al contenuto

Precoci le ragazze del mare...


LonRan

Messaggi raccomandati

LonRan

[da Panorama http://www.panorama.it/sesso/coppia/artico...-A020001031345]

Ricerca dell'Università Bocconi: le ragazze che vivono nelle località balneari, Rimini in testa, perdono la verginità prima: "Anche a 14 anni, contro una media di 20-21"

La prima volta degli italiani? Dipende da dove sono nati e dove vivono.

Per esempio, il mare non solo aumenta gli stimoli sessuali, ma anticipa l'età della prima volta per le ragazze.

E quello di Rimini pare sia il più galeotto. A dirlo non è un luogo comune, ma uno studio dell'università Bocconi sul rapporto tra geografia ed età della prima volta. Pare, infatti, che proprio i luoghi delle vacanze, riviera romagnola in testa, siano quelli in cui il debutto sessuale al femminile avvenga prima.

La relazione tra geografia ed età del primo rapporto è più forte per le femmine che per i maschi, perché - secondo Francesco Billari, demografo dell'Università Bocconi, e Riccardo Borgoni della Bicocca - è sulle ragazze che pesano di più le pressioni sociali, che spesso tendono a indebolirsi in estate e nei periodi di vacanza.

"Per le ragazze si osserva che a Sud l'età del primo rapporto è tardiva, a Nord, si abbassa, mentre la distribuzione dei maschi è più a macchia di leopardo - dice Billari - In molte regioni la pressione delle norme sociali è forte per le ragazze, mentre è sostanzialmente assente per i ragazzi".

MEDIA S'ABBASSA A SUD

E così se la media d'età per il primo rapporto sessuale, in Italia, si attesta intorno ai 18-19 anni per i maschi e i 20-21 per le femmine, questa è decisamente più bassa, fino ai 14 anni, tra le giovani che vivono nelle aree legate al turismo estivo. Dalla ricerca della Bocconi risulta addirittura che la latitudine alla quale vi sono le maggiori probabilità di fare prima l'amore è proprio quella di Rimini.

La cosa non è senza conseguenze: lo stesso Billari e Letizia Mencarini dell'Università di Firenze hanno evidenziato l'esistenza di una doppia morale in uno studio condotto tra gli studenti universitari italiani.

In un questionario è stato chiesto se ritenessero che un ipotetico gruppo di amici avrebbe o meno approvato il comportamento di una ragazza che aveva avuto il primo rapporto sessuale in età precoce e di un maschio che aveva fatto lo stesso.

Solo nel 16% dei casi gli studenti hanno ritenuto che si disapproverebbe il maschio, ma l'87% di loro si è detto sicuro che stigmatizzerebbe lo stesso comportamento femminile.

L'USO DEI CONTRACCETTIVI

Non è un caso, allora, che una terza ricerca, condotta ancora da Billari e Borgoni, faccia pensare a una possibile relazione tra le pressioni sociali e la salute sessuale.

La diffusione dei metodi contraccettivi nel primo rapporto ricalca, infatti, quella dell'età del debutto sessuale delle ragazze, con un uso scarso al Sud, medio al Centro e alto al Nord.

L'utilizzo dei metodi contraccettivi va, comunque, diffondendosi con il tempo: li hanno utilizzati, alla loro prima esperienza sessuale, il 33% degli italiani nati tra il 1946 e il 1955, il 44,7% di quelli nati tra il 1956 e il 1965 e il 67,7% di quelli nati tra il 1966 e il 1976.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mr_Miuro

E ci voleva una ricerca dell'Università Bocconi per scoprire tutto ciò?!?!A me sembra che han scoperto l'acqua calda... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
E ci voleva una ricerca dell'Università Bocconi per scoprire tutto ciò?!?!A me sembra che han scoperto l'acqua calda... :)

Andare a cercare le vergini: che sciocchezza :D

Un :fclose: andato male con una vergine è veramente andato male con tanto di consolazioni, pippe mentali, e niente divertimento.

Un :fclose: andato bene con una vergine è pericolosissimo : è molto probabile che lei si incolli a te come una sanguisuga

Il tutto, ovviamente, detto con misoginia, ironia, sarcasmo e tanta voglia di cazzeggio (quasi quasi faccio anche un rutto ... però non ho una birra fredda sottomano) :D

Chissà, forse con questa mia cazzata ci può uscire una bella routine ad argomento "sesso" :ehm: :ehm: :ehm:

Link al commento
Condividi su altri siti

artemius
E ci voleva una ricerca dell'Università Bocconi per scoprire tutto ciò?!?!A me sembra che han scoperto l'acqua calda... :)

Infatti non è nulla di nuovo, sono cose già discusse e risapute, forse c'è ben altro di comune ai giorni nostri che ancora occorre 'scoprire' e mettere per iscritto (da parte di Università o ISTAT); senza generalizzare, pensiamo un attimo però alla vecchia generazione, una parte della quale con mentalità 'di vecchio stampo', genitori che credono che le loro figlie siano ancora delle santarelline, che all'età di 14-15 anni si comprano gomme profumate

e chupa chups, quando poi fuori dal recinto familiare, in una località di mare appunto, si fanno 'ciullare' senza problemi dal tipo che hanno appena conosciuto in discoteca..per questi cari genitori si' che sarà una notizia interessante..

:)

E meno male che l'Italia è quasi all'ultimo posto in quanto a media del primo rapporto sessuale..

Link al commento
Condividi su altri siti

John Difool

I ricercatori sono fuori strada.

Forse dovremmo avvertirli...

Le ragazze della riviera romagnola perdono la verginità prima solo perché da quelle parti c'è Taurus!

Adesso che il suo target si sta alzando verso età più consone, e soprattutto che sta viaggiando parecchio, vedrete che i valori si ristabilizzeranno!

:D

JDF

PS x Lonran: Viva viva la Noche blanca!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

LonRan
I ricercatori sono fuori strada.  

Forse dovremmo avvertirli...  

Le ragazze della riviera romagnola perdono la verginità prima solo perché da quelle parti c'è Taurus! Adesso che il suo target si sta alzando verso età più consone, e soprattutto che sta viaggiando parecchio, vedrete che i valori si ristabilizzeranno!

Sì! In effetti la prima cosa a cui ho pensato è stata proprio questa. Poi mi sono detto: ma l'indagine non è focalizzata sui threesome... :uhuh: Quando faranno un'indagine sull'età della prima volta in tre, le statistiche saranno rovinate dalla presenza in loco di Taurus! ;)

PS x Lonran: Viva viva la Noche blanca!!! ;)

Sure, così blanca che più blanca non si può! (e se così non fosse la sbiancheremo noi... :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

JokerB
Andare a cercare le vergini: che sciocchezza :D

Già che cosa inutile :D

Un :fclose: andato bene con una vergine è pericolosissimo : è molto probabile che lei si incolli a te come una sanguisuga

Per quanto mi riguarda non lo ritengo pericolosissimo, anzi. In effetti le hb verginelle hanno l'abitudine di attaccarsi come sanguisughe a chi se le sbatte per la prima volta ma questo lo ritengo normale. La cosa bella però è che non avendo esperienza possono essere facilmente dirottate verso pratiche/abitudini a noi più consone. Se giocate bene diventano in breve tempo fb di prima categoria. :) I rischi di essere chiamati alle 4 di mattina con un "ciao amore non riesco a dormire ti sto pensando" et simila ci sono ma posso assicurare sia per quanto riguarda frame che per lo skilling in manipolazione occulta sono materiale di prima categoria :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Kaiser

Le vergini sono il terreno più fertile che ci sia....io se una non ci sa fare mi incazzo con il suo primo ragazzo che non le ha saputo insegnare l'arte.Diciamo che mi fa incazzare pure pensare alle ragazze che mi son cresciuto a dovere con altri che godono dei miei sacrifici da insegnante :look:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fox
Le vergini sono il terreno più fertile che ci sia....io se una non ci sa fare mi incazzo con il suo primo ragazzo che non le ha saputo insegnare l'arte.Diciamo che mi fa incazzare pure pensare alle ragazze che mi son cresciuto a dovere con altri che godono dei miei sacrifici da insegnante :look:

Vabbe' dai ,

meglio insegnare a una inesperta , tanto impara in fretta , che perderne una gia' ammaestrata !

Poi se cerchiamo di non perderla anche se nel frattempo viene utilizzata da altri , e' meglio ! Tanto l'esclusiva........

Ce n'e' per tutti in abbondabnza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...