Vai al contenuto

Tic Nervosi


TwitterBoy

Messaggi raccomandati

TwitterBoy

Ciao ragazzi,

da circa un mese ho il vizio di torturarmi le pellicine delle mani.

Ho provato in tutti i modi ma riesco a malapena a trattenermi per un'oretta poi ricomincio in modo inconscio.

E' successo già a qualcuno? qualcuno può darmi dei consigli?

Ho cominciato a farlo in un periodo in cui ero particolarmente stressato ma ora sto passando un bel periodo, non riesco proprio a capire perchè non riesco a smettere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Oasis
Ciao ragazzi,

da circa un mese ho il vizio di torturarmi le pellicine delle mani.

Ho provato in tutti i modi ma riesco a malapena a trattenermi per un'oretta poi ricomincio in modo inconscio.

E' successo già a qualcuno? qualcuno può darmi dei consigli?

Ho cominciato a farlo in un periodo in cui ero particolarmente stressato ma ora sto passando un bel periodo, non riesco proprio a capire perchè non riesco a smettere..

Adesso non ricordo bene però mi pare che Roberto Re parlava di sostituire cattivi vizi con abitudini che ti procurino sempre lo stesso piacere ma siano positive..

Link al commento
Condividi su altri siti

BreedBot

Beh,se dici che ti succede questa cosa da circa un mese,allora ti dico che un mese forse nel tuo caso è troppo poco per far sì che un periodo di stress passi.

Eri stressato ed hai cominciato a sfogarti sulle pellicine.Ora non sei più stressato,ma continui a farlo.I motivi possono essere due:

-Un mese è poco per dire che lo stress è andato via.Forse tu ti senti meglio,ma comunque il tuo stress sta ancora sfogando ed ha lasciato degli strascichi.

-Oppure questo atteggiamento nervoso si è ancorato in te,e quindi prosegue anche ora che ti senti meglio,ma poi andrà man mano scemando.

Personalmente però,credo si tratti della prima opzione.

Evidentemente stai meglio di prima,hai superato il periodo di grande stress,ma comunque c'è ancora qualcosa che non va a meraviglia.

Di più non posso dirti,perchè non conosco la tua situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

TwitterBoy
Beh,se dici che ti succede questa cosa da circa un mese,allora ti dico che un mese forse nel tuo caso è troppo poco per far sì che un periodo di stress passi.

Eri stressato ed hai cominciato a sfogarti sulle pellicine.Ora non sei più stressato,ma continui a farlo.I motivi possono essere due:

-Un mese è poco per dire che lo stress è andato via.Forse tu ti senti meglio,ma comunque il tuo stress sta ancora sfogando ed ha lasciato degli strascichi.

-Oppure questo atteggiamento nervoso si è ancorato in te,e quindi prosegue anche ora che ti senti meglio,ma poi andrà man mano scemando.

Personalmente però,credo si tratti della prima opzione.

Evidentemente stai meglio di prima,hai superato il periodo di grande stress,ma comunque c'è ancora qualcosa che non va a meraviglia.

Di più non posso dirti,perchè non conosco la tua situazione.

mi sembra di capire che è solo una questione di tempo.. così come ho cominciato, smetterò, senza fare nulla..

spero vivamente che sia così.

Poi più ci penso a non farlo più lo faccio.

Sto seriamente considerando l'idea di usare guanti in casa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oasis

Ricordavo bene su Roberto Re..

Nel suo libro 'Leader di te stesso' spiega la tecnica dello swish utile a eliminare cattive abitudini come mangiare troppo o mangiarsi le unghie(simile alla tua)..

Su internet ho trovato questo sito che spiega la tecnica:

http://counseling.piuchepuoi.it/166/paura-...mi-alla-grande/

Ti riporto il contenuto:

LA TECNICA SWISH

Ma veniamo alla tecnica SWISH.

Nel Leggerla può sembrarti più difficile di quello che è da mettere in pratica.

Leggi attentamente le 3 fasi e..applicati subito

Prima fase: COSTRUISCI L’IMMAGINE XXX

1 mettiti In un posto comodo,a tuo agio dove puoi stare tranquillo senza essere disturbato.

2 siediti o sdraiati e chiudi gli occhi (…e non addormentarti)

3 respira fino a quando il tuo respiro è regolare e ritmico .Inspira 1,2,3,4 espira 1,2,3,4 ecc per un paio di minuti.Cerca di rilassare tutto il tuo corpo

Se può aiutarti metti una musica adatta.

4 crea sul tuo schermo mentale ( come se fosse lo schermo del cinema) il momento dell’esame o la scena che ti crea ansia ( esame orale, un colloquio di lavoro,un test,l’esame per la patente …..)

Come deve essere questa immagine?

Più vivida possibile,più dettagliata possibile

Che colori ci sono nella immagine?

Quanta luce c’è?

L’immagine è chiara? Mettila a fuoco

Cosa c’è in primo paino? Sullo sfondo? A destra? A sinistra? Ecc

E’ una immagine fissa? In movimento?

c’è qualcuno? Che espressione hanno?

ti vedi nella immagine?

è una immagine 3D o piatta?

C’è silenzio? Voci? Rumori?

Che sensazione hai a livello fisico? ( Es freddo,caldo……)

Sei fermo o ti muovi?

Ci sono persone in movimento?

Che odori/profumi ci sono?

Includi nella immagine tutto ciò che riguarda I 5 sensi

Quando hai l’immagine definita che e senti l’ansia e la paura al top vuol dire che sei arrivato al punto. Questo punto è il tuo ‘momento xxx’

Dai un nome alla tua immagine e al tuo momento

Ad esempio : la mia fifa blu

Se dai un nome al tuo momento ti verrà più facile ricordarlo,riportarlo alla memoria.

Ora rimpiccioliscila via via fino a ridurla in bianco e nero come un francobollo e mettila da parte

Adesso…seconda fase: COSTRUISCI L’IMMAGINE OKK

Ora crea una immagine nella tua mente di un momento in cui hai avuto successo in una situazione simile,sei riuscito a gestirla alla grande.

Rendila più vivida che puoi usando gli stessi criteri

visivi

auditivi

cinestetici ( movimento,odori,sapori..)

Mettici magari anche la colonna sonora di Rocky

Dai un nome a questa immagine.Questo è il tuo momento del risultato ok’

Es sono un mito

Questa immagine ti dà la carica.Assaporala.

Quando è bene a fuoco rimpiccioliscila e mettila da parte come hai fatto con l’altra immagine

Terza fase : VAI CON LO …S-W-I-S-H

1 riprendi l’immagine ‘il momento di ansia’ e allargala su tutto il tuo schermo mentale come lo era prima.

Ma..cè una cosa importante….L’immagine positiva non è sparita.

E’ là come un francobollo in bianco e nero nell’angolo in basso a sinistra sul tuo schermo.

2 guarda bene la tua immagine-ansia di’ a voce altra S-W-I-S-H e nello stesso istante cambia l’immagine sullo schermo e metti quella ok che si ingrandisce via via con tutti i dettagli mentre quella non ok se ne va,

si rimpicciolisce in bianco e nero nell’angolo in basso a sinistra.

3 gustati l’immagine ok per pochi momenti.

4 Adesso lascia che la tua mente vaghi in un posto neutro

( esempio un punto nella tua stanza,una spiaggia, un prco immaginario O un posto dove ti senti bene).

Ricordati che è importante questa fase neutra!

Ora ripeti daccapo tutta la sequenza Fase 1 2 3

Continua a ripetere fino a quando vedi che le due immagini cambiano velocemente e con tanta facilità da una all’altra che a malapena hai

il tempo per vedere quella ansiogena o che ti fa paura perché l’altra subito appare sullo schermo.

Ci vuole pazienza…yes

Fai tutto il ciclo almeno 3/4 volte

Ripetilo ogni giorno fino a quando il cambio è così rapido che non hai manco il tempo di produrre sul tuo schermo mentale l’immagine del’momento d’ansia’ .

Quando questo accade hai programmato la tua mente per il successo.

Avrai la carica e la piena fiducia di farcela e dare il meglio di te.

Complicato?

Forse lo è più spiegarlo che farlo.Prova!

E’ UNO DEI METODI PIU’ EFFICACI E POTENTI

La tecnica SWISH ti aiuta alla grande anche:

*se devi fare una gara

* fare un discorso in pubblico

* sei hai una fobia

* paure varie

P.s Il sito la descrive secondo la paura degli esami ma va benissimo, come spiega Roberto Re, per ogni problema :)

Modificato da Oasis
Link al commento
Condividi su altri siti

Aion

Lo swish funziona,ed è una delle tecniche di pnl più potenti.

Se ti dovesse sembrare un pò complicato, prova con l'eft.

In pratica, quando senti lo stimolo,

lo ricondizioni/desensibilizzi a livello somatico picchettando su alcuni punti del corpo.

Volendo, puoi combinare le due tecniche o fare un somatic swish ...

Il vantaggio delle tecniche somatiche è che funzionano anche se non ci credi, non hai l'atteggiamento selvaggio del pnlista e non sei preciso.

E' sufficiente un minimo di concentrazione.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

TwitterBoy

Grazie mille per i consigli.. proverò e vi farò sapere. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...