Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

rubix_
Inviato

-eFFe- stilaci una lista dei colori/abbinamenti :testone2: ihih

davvero... è una cosa che mi è sempre interessata.. se per caso hai link da consigliare!

-eFFe-
Inviato

grazie dei complimenti ragazzi, ma davvero non e' nulla di straordinario... basta avere un po' di gusto ed osservare, guardarsi intorno :1shifty:

Il fatto e' che per acquisire gusto bisogna imparare.

All'inizio erano solo i cazziatoni di mia mamma anni e anni fa, trovava sempre da ridire su come mi vestivo, ma un po' aveva ragione e poi mi ha dato un'infarinatura iniziale...

Poi ho cominciato a comprarmi da solo cio' che indossavo: e in questo andavo tutto sommato a caso... un po' a gusto, un po' guardavo le vetrine, un po' gli amici ecc.

E' importante osservare, guardare gli altri, i negozi, le proposte della moda: se ci fate caso, comincerete a notare che ogni stagione vengono proposti certi abbinamenti di colori prevalenti; ecco, quelli di solito rispondono a certe regole di armonia cromatica che potrete iniziare a far vostre ;)

Naturalmente giudicate anche secondo le vostre preferenze ma non siate troppo rigidi, altrimenti non imparate mai nulla di nuovo.

Osate ogni tanto ;)

Gli abbinamenti.

Mi limito ai soli colori, ma ovviamente bisogna tener conto anche della tipologia dei capi (camicia/tshirt, pantalone elegante/casual ecc) +gli accessori.

Intanto per farvi un'idea sui colori leggete cos'e' la Ruota Cromatica qui:

http://www.graficainlinea.com/pagine/grafi...rba/Colori.html

Gli abbinamenti cromatici giocano sui fattori "colore caldo/freddo", "colore complementare", colori simili (adiacenti) e contrasto chiaro/scuro.

Il modo migliore e piu' sicuro di accostare colori caldi a freddi e' il contrasto dei complementari (es. rosso/blu):

si ottiene un accostamento forte tra colori estremamente diversi, il cui risultato e' molto vivace (da evitare quindi in situazioni eleganti-formali). Qualora il capo di contrasto sia solo un accessorio/particolare, questo spicca e risalta molto bene :p

Esempio: cravatta rossa su camicia e completo blu.

Un effetto analogo si ottiene sfruttando la luminanza piu' che la crominanza dei colori, cioe' abbinando colori chiari e scuri (caso limite: bianco e nero).

Personalmente preferisco combinare il contrasto cromatico e quello luminoso per ottenere l'effetto migliore; ad es. cravatta rosso chiaro acceso su camicia blu scuro (o viceversa).

Veniamo ora all'abbinamento per similitudine che e' quello piu' naturale ma anche il piu' insidioso e facile da sbagliare:

accostando colori di posizioni adiacenti sulla ruota cromatica (es: giallo e arancione) o differenti sfumature dello stesso colore, si ottiene un effetto generalmente armonico e gradevole.

E' il tipo di abbinamento da preferire in contesti classici o comunque quello che risalta meno all'occhio pur essendo gradevole (e' il contrario del peacock, se vogliamo).

Non tutte le tonalita' hanno lo stesso risultato ma provate fino a trovare quella che vi piace maggiormente :)

Finora ho parlato di accostare solo 2 colori perche' in generale e' piu' che sufficiente se non volete sembrare Arlecchino :D

Al limite per 3 colori potete usare la similarita' (3 sfumature dello stesso tono - "tono su tono"), oppure 2 complementari e uno molto simile (sfumatura) oppure neutro.

Non ho ancora citato i toni neutri: sono quelle tinte acromatiche come il bianco, il nero e tutte le sfumature di grigio che in genere si abbinano quasi con tutto.

Anche altre tonalita' quasi-grigie di blu, verde e marrone possono essere considerate quasi neutre.

Buon divertimento :testone2:

rubix_
Inviato

Io mi ricordo quando a scuola ho studiato i colori complementari... ma non sono rosso/verde, giallo/blu viola/arancione ?

cmq a me piace anche il rosso sul nero. Oppure azzurro su marrone per stare un po' più sul serio/classico (colori belli e vivi però... non un azzurro e marrone smorti...)

• 5 settimane dopo...
Griso
Inviato

Cosa mi dite dell'accoppiata rosa\nero? (per rosa intendo non fucsia, ma proprio un rosa chiaro)

Io lo trovo molto piacevole... ora che ci penso mi viene in mente una camicia rosa, giacca nera, con dettagli verdi (sempre chiaro).

Non ho mai avuto occhio per queste cose :ROTFL:

In ogni caso anche io sono alla ricerca di pantaloni colorati... Molto probabilmente cercherò dei Jeans, ma non escludo di andare anche sul classico, trovando una giacca adeguata (ho il problema di avere tra una spalla e l'altra, più o meno un quarto di miglio).

Martedì vado a fare un giro all'Outlet di Franciacorta (BS) per una giornata mista HB\shopping :wanker: se vedo roba particolare vi faccio sapere :ROTFL:

• 4 settimane dopo...
BLASIO
Inviato

Mi viene in mente la frase di una figa "Mi vesto per me stessa non per loro!" :) per me è stato un bel riassunto sulla moda

wentworth
Inviato

pure io avevo intenzione di prendermi un paio di pantaloni blu! però prima devo vedere come mi stanno.

personalmente ho un paio di pantaloni verde un po' acceso, che per tanti possono sembrare ridicoli, ma ho ricevuto parecchi complimenti da ragazze per quei pantaloni...