Vai al contenuto

Emdr


LonRan

Messaggi raccomandati

LonRan

Apro questo thread rivolgendomi in particolare ai partecipanti più avvezzi alle tematiche psicologiche (Arachno in primis).

Leggendo un testo americano sulle fobie sociali, mi sono imbattuto in una tecnica molto interessante denominata EMDR (Eye-Movement Desensitization and Reprocessing).

Descrivo brevemente di cosa si tratta e chiedo invece agli addetti ai lavori che cosa ne pensano.

La tecnica è stata introdotta nel 1989 da Francine Shapiro, per trattare disordini da stress post-traumatico. Secondo l'EMDR Institute, questa tecnica "accelera la cura di una vasta gamma di patologie e problematiche legate all'autostima, relative sia ad eventi sconvolgenti del passato che a condizioni della vita presente". Obiettivo della tecnica è di desensibilizzarsi in modo rapido verso i ricordi traumatici, ristrutturandoli in modo cognitivo e riducendo così angoscia, penseri intrusivi, flashback e incubi.

Venendo al sodo, ecco come funziona l'EMDR. Il terapista ci chiede innanzitutto di elencare i ricordi che più ci disturbano, ordinandoli secondo il grado di angoscia che ci provocano. Poi, concentrandoci sulle sensazioni corporee, sui pensieri e sulle emozioni, dobbiamo cercare di immaginare in modo vivo la scena traumatica e tenerla attiva nella nostra mente. Contemporaneamente, il terapista muove due dita di fronte ai nostri occhi, che dobbiamo seguire con lo sguardo. Eseguiamo questi movimenti di tracking degli occhi in più ripetizioni con pause brevi. Ebbene, i sostenitori della tecnica sostengono che si possono ottenere benefici già dopo i primi 30 minuti della prima sessione.

Diciamo subito che sebbene questa tecnica sia praticata e studiata da 15 anni, non esistono ancora prove scientifiche certe della sua efficacia, ma è indubitabile che in alcune situazioni l'EMDR sembri funzionare.

Shapiro ipotizza che l'EMDR faciliti l'accesso alla rete dei ricordi traumatici, in modo tale che il processing delle informazioni venga migliorato, grazie a nuove associazioni forgiate tra il ricordo traumatico e altri ricordi o informazioni più adattive. Si pensa che queste nuove associazioni sfocino in un processing completo dell'informazioni (e cioè nell'apprendimento), portando all'eliminazione dell'angoscia e allo sviluppo di percezioni cognitive.

Mi chiedevo quali benefici potrebbe portare questa tecnica nel nostro campo(quello della seduzione). L'EMDR è stata studiata principalmente nel campo del PTSD (post traumatic stress disorder). Ad oggi mi risulta non siano disponibili dati riguardanti la sua efficacia nel campo delle SA/SP (social anxiety/social fobia), figuriamoci nel campo del pickup... Tuttavia potrebbe dimostrarsi una valida tecnica di reframing e di ristrutturazione, credo più vicina ai metodi cognitivo-comportamentali che alle tecniche di rimozione dei limiting belief in stile Mindlines (che non ho ancora letto, ma che nel frattempo mi sto facendo raccontare da JDF e FlashG). Ma su questa affermazione mi aspetto di essere corretto... (ne so ancora troppo poco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente interessante :) credo ne avessi sentito parlare (o forse mi ha ricordato semplicemente una tecnica avanzata di reframing in uso anche in pnl); fatto sta che di EMDR non ne sapevo molto...m'hai stimolato a saperne di più, così mi sono un po documentato.

Stando ai dati della stessa Dr.ssa Shapiro, nel 77% dei casi sono sufficienti 12 sedute per risolvere un disturbo post traumatico da stress..beh, sono dati decisamente incoraggianti.

Penso se ne possa tirare fuori qualcosa di buono, ovviamente per quanto riguarda il reframing da pua e, probabilmente, per qualche routine/game preposto a creare rapport e attrazione.

Il punto è che l'EMDR si ""limita"" a lavorare sulle esperienze traumatiche del soggetto, è questo il suo punto di forza; si tratta inoltre d'una psicoterapia molto più complessa di quanto possa sembrare, facendo leva su diversi elementi per contribuire agli effetti del trattamento; il ruolo dei movimenti oculari è, essenzialmente, quello di focalizzare l'attenzione del soggetto all'esterno, mentre focalizza sul suo materiale "stressante" interiore. Potrebbe essere un punto di partenza per sviluppare qualcosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

John Difool

Ho un'amica psicoterapeuta che ha affrontato da paziente la EMDR e le ha fatto miracoli. Il terapeuta era un ipnotista esperto, anche perché con la EMDR si raggiuge facilmente uno stato simile alla trance e ci vuole qualcuno che li sappia gestire.

In breve, nel giro di qualche seduta ha richiamato ricordi molto dolorosi e complessi (non traumi singoli ma situazioni traumatiche di lunga durata, non so se c'è un termine per definirle) e si è liberata di parecchi fantasmi, riuscendo in effetti a superare i propri limiti.

Credo che, rispetto alle meraviglia di Mindlines, che ho appena cominciato ad esplorare e già con interessanti risultati, il fatto che la EMDR richieda necessariamente la presenza di un terapeuta la metta un po' al di là dei miei interessi attuali.

Però ci tengo a confermare la sua validità e rapidità.

JDF

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...