Vai al contenuto

Emdr


LonRan

Messaggi raccomandati

LonRan

Apro questo thread rivolgendomi in particolare ai partecipanti più avvezzi alle tematiche psicologiche (Arachno in primis).

Leggendo un testo americano sulle fobie sociali, mi sono imbattuto in una tecnica molto interessante denominata EMDR (Eye-Movement Desensitization and Reprocessing).

Descrivo brevemente di cosa si tratta e chiedo invece agli addetti ai lavori che cosa ne pensano.

La tecnica è stata introdotta nel 1989 da Francine Shapiro, per trattare disordini da stress post-traumatico. Secondo l'EMDR Institute, questa tecnica "accelera la cura di una vasta gamma di patologie e problematiche legate all'autostima, relative sia ad eventi sconvolgenti del passato che a condizioni della vita presente". Obiettivo della tecnica è di desensibilizzarsi in modo rapido verso i ricordi traumatici, ristrutturandoli in modo cognitivo e riducendo così angoscia, penseri intrusivi, flashback e incubi.

Venendo al sodo, ecco come funziona l'EMDR. Il terapista ci chiede innanzitutto di elencare i ricordi che più ci disturbano, ordinandoli secondo il grado di angoscia che ci provocano. Poi, concentrandoci sulle sensazioni corporee, sui pensieri e sulle emozioni, dobbiamo cercare di immaginare in modo vivo la scena traumatica e tenerla attiva nella nostra mente. Contemporaneamente, il terapista muove due dita di fronte ai nostri occhi, che dobbiamo seguire con lo sguardo. Eseguiamo questi movimenti di tracking degli occhi in più ripetizioni con pause brevi. Ebbene, i sostenitori della tecnica sostengono che si possono ottenere benefici già dopo i primi 30 minuti della prima sessione.

Diciamo subito che sebbene questa tecnica sia praticata e studiata da 15 anni, non esistono ancora prove scientifiche certe della sua efficacia, ma è indubitabile che in alcune situazioni l'EMDR sembri funzionare.