Vai al contenuto

Il passato

Esteta

Messaggi raccomandati

Salve a tutti..

sono iscritto da poco tempo e già apro un topic, per giunta in una sezione "delicata" come questa... un'azzardo! ma ho bisogno dei vostri consigli :)

Sono un ragazzo di 20 anni, ho appena terminato il primo anno di università. In quest ultimo anni la mia vita è cambiata totalmente grazie al forum, alla seduzione, all'inner game..

i primi 19 anni della mia vita sono stati un fallimento totale in quanto a vita sociale e relazioni con le donne... nessun kclose, nessun fclose nè preliminari di alcun tipo, pochi amici e molto nerd, nessuna compagnia di amici con cui uscire, una timidezza e insicurezza estrema, qualche amore unilaterale con annesso comportamento da zerbino che ovviamente ha portato all'insuccesso.. insomma un storia comune a molte persone giunte qui :)

posso dire che la parte più dura l'ho superata e il VOSTRO ruolo è stato determinante: ora ho amici, un bel circolo sociale, ho avuto storie (sono attualmente "impegnato" con una ragazza molto carina), ho kclosato, fclosato... credo in me stesso e nelle mie possibilità.

però... ( eh si c'è un però, non un topic autocelebrativo :) ) sento ancora tutto il peso del mio passato.

mi spiego: pur avendo fatto enormi passi avanti non posso cancellare i primi 19 anni della mia vita.

Ho cambiato in gran parte le mie frequentazioni, le mie amicizie, i miei giri. Le nuove conoscenze di quest'ultimo anno, prevalentemente in ambiente universitario, vedono in me una persona sicura, vincente... non si aspetterebbero mai che questa persona si è praticamente "costruita" in pochi mesi, che ha avuto i primi contatti con le donne a 20 anni compiuti, che non ha viaggiato con gli amici, non ha fatto esperienze... un po' posso dissimulare, magari "rileggendo" determinate esperienze sotto un altra luce (i miei amori unilaterali che diventano vere storie, le vacanze in turchia con i genitori che diventano il viaggio di maturità con gli amici del liceo... e così via :lookaround: ). Ma il passato è quello, e nella maggior parte dei casi, quando si entra in certi discorsi, non posso che inventare, proiettare la persona che sono nel passato e immaginare come sarebbe stata la mia vita se fossi stato in grado di "svegliarmi" molto prima.

Ma vivo in una città piccola e praticamente ci si conosce tutti... talvolta capita di incontrare le vecchie compagnie, che conoscono la persona che ERO e non quella che SONO. E in quei casi tutto quello che ho costruito rischia di crollare... con loro ritorno l'insicuro, il timido, lo sfigato! Perchè loro sanno tutto del mio passato, mi hanno visto stare a studiare i sabati sera, mi hanno visto escluso dalle feste che contano, mi hanno visto evitato dalle ragazze. In loro presenza sento quasi che tutto quello che ho faticosamente costruito possa crollare da un momento all'altro. Intendiamoci, non che loro abbiano chissà quale inimicizia verso di me, anzi il rapporto con loro è nella maggior parte dei casi cordiale... Ma non mancano talvolta uscite sconvenienti (ad esempio in discoteca un "ma che ci fai tu qui!!?" perchè ovviamente nei 19 anni precedenti non era successo mai che io avessi presenziato a qualche appuntamento mondano...) e ho proprio il TERRORE di essere "scoperto", di mostrare quanto il mio passato sia incoerente con la mia immagine attuale.

Ho letto spesso che la chiave è appunto DIVENTARE una persona nuova e non semplicemente RECITARE una parte.. io sento di star cambiando nel profondo, però il passato talvolta mi schiaccia.. consigli? come affrontare questa cosa?

Modificato da Esteta
Link al commento
Condividi su altri siti

dynamizer

Ciao.

Intanto grazie del tuo intervento nel mio thread :lookaround:

Ho letto questo tuo intervento e ho capito perfettamente come ti senti, perché lo sto sentendo anche io anche se la situazione non è proprio identica.

Io di anni ne ho quasi il doppio dei tuoi, quindi figurati quanto mi pesa aver sprecato diciamo non tutti e 36, ma almeno 22 anni (perché si diventa adolescenti ad almeno 14 anni) di vita a fare lo sfigato e subire umiliazioni, magari non di continuo ma in generale era così.

Tu di anni ne hai vissuti "al buio" solo 4 o 5!

Quel che ho capito di questo mondo, e lo dico anche per me, è che se credi veramente in te stesso te ne freghi di tutto, anche e soprattutto del tuo passato. Anzi, lo prendi come spunto per migliorarti ancora, per far vedere al mondo e al tuo vecchio te stesso chi sei ora e che tu puoi essere ancora meglio di così!

Il segreto è nel volersi sempre migliorare di più e se il tuo passato è stato buio, meglio ancora.

Non so se conosci la serie a fumetti dei Fantastici 4: la Cosa diceva sempre dei suoi nemici "più è grosso e più fa boom quando lo sbatto a terra".

Ed è questa la mentalità da avere: più è il tuo passato è stato buio e più ora risplendi.

E più risplenderai in futuro.

Ne sono sicuro.

Anche io sto avendo momenti di sconforto perché non avevo scoperto questo mondo prima, ma sono solo momenti, la mia vita la sento già migliore, perché voglio sentirla migliore!

Modificato da dynamizer
Link al commento
Condividi su altri siti

dynamizer

p.s.: puoi contattarmi via mail? il mio indirizzo dovresti poterlo leggere nel mio profilo. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

dynamizer

[ot]Perché non rispondi alla mia mail?[/ot]

Link al commento
Condividi su altri siti

ti risponderò, sono un po' occupato in questi giorni tra studio, LTR e tutto il resto..

intanto se qualcuno ha altri consigli da dare in materia, sono ben accetti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

dynamizer

Ah capisco. Beato te :D

Link al commento
Condividi su altri siti

mastermind
Salve a tutti..

sono iscritto da poco tempo e già apro un topic, per giunta in una sezione "delicata" come questa... un'azzardo! ma ho bisogno dei vostri consigli :D

Sono un ragazzo di 20 anni, ho appena terminato il primo anno di università. In quest ultimo anni la mia vita è cambiata totalmente grazie al forum, alla seduzione, all'inner game..

i primi 19 anni della mia vita sono stati un fallimento totale in quanto a vita sociale e relazioni con le donne... nessun kclose, nessun fclose nè preliminari di alcun tipo, pochi amici e molto nerd, nessuna compagnia di amici con cui uscire, una timidezza e insicurezza estrema, qualche amore unilaterale con annesso comportamento da zerbino che ovviamente ha portato all'insuccesso.. insomma un storia comune a molte persone giunte qui :)

posso dire che la parte più dura l'ho superata e il VOSTRO ruolo è stato determinante: ora ho amici, un bel circolo sociale, ho avuto storie (sono attualmente "impegnato" con una ragazza molto carina), ho kclosato, fclosato... credo in me stesso e nelle mie possibilità.

però... ( eh si c'è un però, non un topic autocelebrativo :) ) sento ancora tutto il peso del mio passato.

mi spiego: pur avendo fatto enormi passi avanti non posso cancellare i primi 19 anni della mia vita.

Ho cambiato in gran parte le mie frequentazioni, le mie amicizie, i miei giri. Le nuove conoscenze di quest'ultimo anno, prevalentemente in ambiente universitario, vedono in me una persona sicura, vincente... non si aspetterebbero mai che questa persona si è praticamente "costruita" in pochi mesi, che ha avuto i primi contatti con le donne a 20 anni compiuti, che non ha viaggiato con gli amici, non ha fatto esperienze... un po' posso dissimulare, magari "rileggendo" determinate esperienze sotto un altra luce (i miei amori unilaterali che diventano vere storie, le vacanze in turchia con i genitori che diventano il viaggio di maturità con gli amici del liceo... e così via :D ). Ma il passato è quello, e nella maggior parte dei casi, quando si entra in certi discorsi, non posso che inventare, proiettare la persona che sono nel passato e immaginare come sarebbe stata la mia vita se fossi stato in grado di "svegliarmi" molto prima.

Ma vivo in una città piccola e praticamente ci si conosce tutti... talvolta capita di incontrare le vecchie compagnie, che conoscono la persona che ERO e non quella che SONO. E in quei casi tutto quello che ho costruito rischia di crollare... con loro ritorno l'insicuro, il timido, lo sfigato! Perchè loro sanno tutto del mio passato, mi hanno visto stare a studiare i sabati sera, mi hanno visto escluso dalle feste che contano, mi hanno visto evitato dalle ragazze. In loro presenza sento quasi che tutto quello che ho faticosamente costruito possa crollare da un momento all'altro. Intendiamoci, non che loro abbiano chissà quale inimicizia verso di me, anzi il rapporto con loro è nella maggior parte dei casi cordiale... Ma non mancano talvolta uscite sconvenienti (ad esempio in discoteca un "ma che ci fai tu qui!!?" perchè ovviamente nei 19 anni precedenti non era successo mai che io avessi presenziato a qualche appuntamento mondano...) e ho proprio il TERRORE di essere "scoperto", di mostrare quanto il mio passato sia incoerente con la mia immagine attuale.

Ho letto spesso che la chiave è appunto DIVENTARE una persona nuova e non semplicemente RECITARE una parte.. io sento di star cambiando nel profondo, però il passato talvolta mi schiaccia.. consigli? come affrontare questa cosa?

Caro Esteta,

il fatto che tu stia cambiando è un fatto positivo, tutti noi evolviamo, diventiamo altro e se ciò che eravamo non ci piaceva ci saremo impegnati maggiormente!!! La cosa ke mi fa pensare è che il giudizio degli altri non ti dovrebbe pesare minimamente, tanto è relativo, schopenauer a tal proposito scrisse un libro molto interessante ! E' tutta una questione di "percezione" dell'importanza delle cose o delle persone, o attribuisci troppo valore ai tuoi schernitori o ti prendi troppo sul serio tu, in entrambi casi l'approccio è sbagliato e non ti consente di lavorare nel profondo su te stesso! Ricordati ki è impegnato a costruire qualcosa non ha il tempo nè di criticare gli altri nè di girarsi ad ascoltare il cane di turno che abbaia!!!....Poi se hai il timore di essere scoperto probabilmente sei consapevole che il tuo "cambiamento" è solo superficiale e che ha delle basi ballerine( rifletti su questo)!!! Se posso ti consiglio di essere più indulgente con te e con il tuo passato, ama la tua ombra come diceva jung, vivi con quel pizzico di ironia e follia che serve per affrontare la vita, e si paziente con te stesso amati e si il tuo migliore amico, fottitene di tutto il resto, questo vuol dire diventare un uomo!!! Sii consapevole dei tuoi mezzi e cammina sempre a testa alta ovunque tu ti trovi e di fronte a chiunque!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rolamp
non si aspetterebbero mai che questa persona si è praticamente "costruita" in pochi mesi, che ha avuto i primi contatti con le donne a 20 anni compiuti, che non ha viaggiato con gli amici...

Esteta una sola domanda: come hai fatto?

Mi verrebbe da specificare, dove hai cominciato? quali pensieri? (hai parlato del forum) quali thread ecc..? Dimmi se devo essere più preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
TostaPaneVolante
Esteta una sola domanda: come hai fatto?

Mi verrebbe da specificare, dove hai cominciato? quali pensieri? (hai parlato del forum) quali thread ecc..? Dimmi se devo essere più preciso.

Ciao, io sono nuovo e mi ha davvero colpito la tua storia.

Sarei molto felice sei tu mi contattassi via Msn il link è nel mio profilo, per scambiare quattro chiacchere, in alternativa se ci raccontassi nel forum le tue esperienze, i processi mentali, cosa hai fatto e in che modo per essere quello che sei oggi.

Saluti

Tost.

Link al commento
Condividi su altri siti

GTC

La cosa è semplice

il passato è passato ed è inutile preoccuparsene tanto non si puo cambiare almeno che tu non abbia una De loren

il futuro non si può conoscere e quindi è inutile tentare di prevedere cosa succederà

l' unica cosa che vi rimane e il presente ed è li che dovete vivere

non devono più esistere farò e sarò

non deve più esistere non posso perchè ero ...non posso perchè è successo...

Link al commento
Condividi su altri siti