Vai al contenuto

FAQ per disperati


Messaggi raccomandati

dynamizer

Mi sono appena reso conto di aver creato un thread da superniubbo o AFC disperato o cose simili.

Visto che non sono l'unico (ho trovato un thread del 2005 o giù di lì che era il primo forse di questo tipo), ho pensato che magari potreste creare una piccola faq dedicata a chi arriva qui e posta subito una domanda del tipo "come conquistarla?" sciorinando la situazione (io poi so' stato proprio il peggio mi sa).

Praticamente una serie di consigli generali di base, poi magari aggiungere una lista di testi da leggere ed eventualmente altro materiale.

Non so se sia giusto anche indicare qualche corso o bootcamp o cose del genere a pagamento, perché potrebbe trattarsi di mera pubblicità.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oasis

Basta che vai nelle FAQ.

Ci sono post che consigliano libri da leggere e molto altro :lookaround:

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Tecnicamente parlando è un'ottima idea, e ci sto pensando da tempo. C'è solo un problema: non servirebbe a nulla.

Chi arriva con problemi simili al tuo è, in tutta buona fede, convinto di avere una situazione unica, straordinaria e irripetibile. E il 95% rimane di quell'idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

dynamizer

Hai ragione anche te, ma non pensi che provarci non costi poi nulla?

A parte magari un po' di tempo da dedicarcisi...

Vabbé, cmq era giusto un'idea buttata lì :lookaround:

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^
Hai ragione anche te, ma non pensi che provarci non costi poi nulla?

A parte magari un po' di tempo da dedicarcisi...

Vabbé, cmq era giusto un'idea buttata lì :lookaround:

Ciao,

io il thread in questione l'ho letto e riletto, e meditato, ma proprio non ce l'ho fatta a scrivere di nuovo le stesse cose. Ma sono contento che altri ti abbiano dato punti di vista differenti dal tuo.

Pero' un consiglio su quello che hai appena scritto qui (le tre frasi qui sopra) vorrei dartelo.

Il primo post esprime un'idea sensata, e infatti te l'ho scritto solo evidenziando qualche dubbio tecnico. Tu hai risposto (nelle prime due frasi) in modo equilibrato, propositivo ecc..

Poi pero' hai rovinato completamente "lo stile" con la terza frase "Vabbé, cmq era giusto un'idea buttata lì :)". Questa frase esprime insicurezza, paura di disturbare, senso di inadeguatezza e cosi' via; non serve a nulla nel discorso (nel senso, non c'erano affermazioni pesanti o offensive da addolcire un po') e ti fanno perdere moltissimo valore.

Rifletti un po' sulla cosa, e cerca (non tanto sul forum quanto nella vita reale) di eliminare tutte le locuzioni o gli atteggiamenti di questo tipo; questo non significa ovviamente diventare arrogante (ovvero passare da un eccesso all'altro), ma solo non avere paura di esprimere le proprie idee, tantopiu' quando queste sono sensate!

Link al commento
Condividi su altri siti

dynamizer
Inviato (modificato)

Mi hai proprio colpito, non mi aspettavo una risposta del genere.

Siete proprio persone diverse da quelle con cui ho avuto rapporti fin'ora...

In effetti ho scritto l'ultima frase perché nella tua risposta c'era l'obiezione "C'è solo un problema: non servirebbe a nulla.", da lì la mia reazione.

Purtroppo di insicurezze ne ho ancora a migliaia e in questo periodo poi mi sento sempre peggio...

Cerco di continuare ad andare avanti con la speranza che questa ennesima parentesi di morale a terra passi ancora una volta, per lasciarmi andare ad un bel sospiro di sollievo.

Non è facile essere in me, credimi.

Modificato da dynamizer
Link al commento
Condividi su altri siti

^X^
Non è facile essere in me, credimi.

Lo so, per questo ho iniziato con un piccolo consiglio facile da comprendere (ma non da attuare, ovviamente!) piuttosto che con un'analisi dei massimi sistemi!

Tutto è possibile, anche migliorare la tua situazione, ma occorre essere molto realisti sui tempi. Si inizia dalle piccole cose, e si progredisce passettino per passettino!

Link al commento
Condividi su altri siti

dynamizer

Ti ringrazio. Eventualmente spostiamoci su inner game.

Tornando al topic, sei proprio sicuro che non servirebbe a nulla?

Io penso che uno nuovo, tipo me, che arriva su IS causa crash emozionale, che lui ritiene unico nel suo genere (io per es. non lo ritenevo tale sin dall'inizio) etc.etc., leggendo il titolo di un thread, magari sticky, già si tranquillizza perché pensa che non è l'unico e non è da solo. E all'interno si danno i consigli di base, niente di chilometrico, cose comuni insomma.

Credo che si filtrerebbero gran parte delle situazioni dei newbies in arrivo.

Tornando a noi invece, mi ha fatto enorme piacere sapere da te che sono stato propositivo: sono su internet da più di 10 anni oramai (uso però un altro pseudonimo/nick che se vuoi ti dico in privato, ed a volte anche il mio nome e cognome, a seconda dei casi), e frequento svariati forum da un po' meno, per cui so come funzionano i rapporti tra le persone via internet. O almeno ne ho una certa esperienza.

P.s.: ma ora non dovresti avere 37 anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^
P.s.: ma ora non dovresti avere 37 anni?

Scrivo talmente poco che non ho mai aggiornato la firma :D Ed è per quello che per ora continuo a pensare che la tua sia una buona idea, ma non riesco a contribuirvici.

Link al commento
Condividi su altri siti

rubix_
Poi pero' hai rovinato completamente "lo stile" con la terza frase "Vabbé, cmq era giusto un'idea buttata lì :1713: ". Questa frase esprime insicurezza, paura di disturbare, senso di inadeguatezza e cosi' via; non serve a nulla nel discorso (nel senso, non c'erano affermazioni pesanti o offensive da addolcire un po') e ti fanno perdere moltissimo valore.

Rifletti un po' sulla cosa, e cerca (non tanto sul forum quanto nella vita reale) di eliminare tutte le locuzioni o gli atteggiamenti di questo tipo; questo non significa ovviamente diventare arrogante (ovvero passare da un eccesso all'altro), ma solo non avere paura di esprimere le proprie idee, tantopiu' quando queste sono sensate!

Ci ho riflettuto un po' anche io sulla cosa. perchè a volte anche io mi accorgo di avere le stesse "cadute di stile". A volte mi capitano dei momenti in cui mi sento un po' inadeguato, etc etc.. magari un momento in mezzo ad un periodo generalmente più positivo. Ma so che devo lavorarci su ancora molto.

Quello che volevo chiederti, conosci un modo pratico per eliminare questa insicurezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...