Vai al contenuto

Persone che ti abbassano l'autostima

Wolf

Messaggi raccomandati

Wolf

Certe volte mi è successo di essere stato mancato di rispetto...è una cosa che odio.

Pensate che sono ancora ossessionato da un insegnante che avevo ai tempi del liceo( e ormai sono all'uni da 3 anni!) che ammazzava ogni mio sogno o aspirazione e mi prendeva in giro con battute bizzarre dandomi del finocchio in modo indiretto...(E davvero mi chiedo il perchè!!che cazzo gli avevo fatto a sto stronzo!!!) Questa cosa del finocchio mi da ancora fastidio.

Sta di fatto che quando ci ripenso a queste cose, mi abbassano il frame e l' autostima.

Premetto che oggigiorno sono un tipo che risponde e non si fa mettere i piedi in testa ma del passato rimangono ancora delle traccie.. quando ero una persona più debole. Oggi invece, da qualche anno a questa parte, sono rispettato, sono cambiato, sono una persona diversa.

Però ora mi chiedo come posso dimenticarmi alcune teste di cazzo di insegnanti che ho avuto al liceo? come dimenticarmi di altre mancanze di rispetto da parte di amici, conoscenti o donne?

Modificato da Wolf
Link al commento
Condividi su altri siti

dynamizer

Ciao.

Certe cose non si possono dimenticare. Ho avuto anche io un insegnante bastardo ma addirittura alle medie, per cui pure peggio! Infatti credo che gran parte delle mie insicurezze e lacune di autostima derivino proprio da come mi trattava quell'insegnante in un periodo così delicato che è l'inizio dell'adolescenza!

Purtroppo, come dicevo, non si possono dimenticare, ma secondo me puoi fare un esercizio di tipo "what if?", ovvero: cosa avresti fatto all'epoca con la mentalità di adesso? Probabilmente non ti saresti fatto mettere i piedi in testa e gli avresti risposto a tono, anche rischiando di mettertelo contro.

Anche io infatti penso che a quell'insegnante (che era una vera BESTIA, urlava a tutti quelli che non andavano bene nella sua materia, l'italiano, e con me in particolare perché andavo malissimo, proprio a causa del suo modo di trattarmi!) se l'avessi avuto davanti con la mente che ho ora gli avrei urlato a mia volta e non gli avrei permesso di trattarmi così.

Stesso discorso per le altre persone che ti trattavano male. Certo non ti ci devi soffermare a lungo, se no diventa un'ossessione, però puoi tenerli nel tuo bagaglio di ricordi come esperienze da non ripetere, e che se ti ricapitasse ora una cosa del genere, SAI come affrontarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gandolfo

Io se fossi in te cercherei di non dare troppa importanza a questo problema...cercherei di vederlo in terza persona come se fosse qualcosa di ormai distante (di fatto lo é almeno temporalmente). In parole povere secondo me dovresti dissociarti dalle situazioni negative passate e guardare alle stesse come spunto per trarre degli insegnamenti positivi (la PNL in questo aiuta molto) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

gaet75

l'hai detto tu stesso ormai sei una persona diversa... considera le esperienze passate come l'unico modo utile a crescere e migliorarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
nonno42
Certe volte mi è successo di essere stato mancato di rispetto...è una cosa che odio.

donne?

c'è poco da fare con questi tipi di persone l'unica e ricordarle con un senso di nausea

sono le peggio persone con cui si puo aver a che fare

questa pratica di affibbiare delle qualita scadenti all'altro lo fanno per sentirsi migliori

automaticamente, uno da del finocchio a un altro per sentirsi piu uomo,

una da della puttana ad un'altra per sentirsi onesta

facendo cosi (questi esseri schifosi) pensano di autoprocurarsi una specie di patente

di persone migliori,

ma ad un esame approfondito, loro stessi sono peggio delle persone che insultano

chi piu chi meno ha subito quello che hai subito tu

l'unica e ricordarli con il voltastomaco :p

tenendo a mente che loro stessi hanno il difetto che affibbiano ad un altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste una grande cosa chiamata "Perdono"

è un nobile gesto, non credi? tanto alla fine c'è l'hai fatta comunque, hai superato l'ostacolo di quel professore o di chiunque altro ti abbia mancato di rispetto.

Ormai sei cambiato.

E poi rispondere al male con il male (tipo tirargli un pugno in faccia), per quanto comprensivo sia, equivale sempre a compiere il male, mentre invece per rispondere esiste anche il bene.

E credo che il bene si addica meglio al miglioramento tuo e di chiunque.

e detto questo direi anche "cari fratelì e sorele, Andate in pace! Amen :p no però nulla togliendo a quel che ho scritto.

Modificato da Jucas
Link al commento
Condividi su altri siti

superjhonny
Però ora mi chiedo come posso dimenticarmi alcune teste di cazzo di insegnanti che ho avuto al liceo? come dimenticarmi di altre mancanze di rispetto da parte di amici, conoscenti o donne?

Cerca di rispondere a questa domanda: avevano motivo di comportarsi così?

1. Si, tu hai fatto loro qualcosa o non hai fatto qualcosa che avresti dovuto, ti sei comportato male in qualsiasi modo, insomma: cerca di metterti nei loro panni e prova a capire se avevano un motivo reale per adottare quel comportamento. Se si allora arrivi da solo a capire che te lo sei meritato.

2. No, allora è inutile che ti fai problemi.

C'è una possibilità remota che il tuo subconscio si senta in colpa per il comportamento scorretto che ti è stato rivolto da qualche persona in passato, come se ti sentissi autore tu stesso, indirettamente, delle stesse angherie che ancora oggi ti perseguitano. Il primo passo per andare oltre è convincersi di non poter piacere a tutti, quindi è INEVITABILE che qualcuno ci dia contro. A seconda del carattere di queste persone poi ci possono ignorare, deridere, mettere i bastoni fra le ruote o peggio.

E' un meccanismo subdolo quello che governa il nostro inconscio, ed è alla base delle nostre insicurezze.

SJ

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Nicho

Esattamente.

Io ho un amico che al ritorno della corriera non fa altro che sottolinearmi che non ce la farò, che sono inferiore, che sono li e sono là, e questo non mi va bene.

Solo che nello stesso tempo non riesco a scrollarmelo di dosso, e ciò mi manda davvero in bestia!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
trillium

fai come ho fatto io; vacci a parlare con la scusa di salutarli e dì loro tutto ciò che pensi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
andydandy

Wolf il tuo shock è alcuanto piccolo perchè sei adulto e vacinato. L' unico consiglio non frequentare quelle persone e perdona senza rimorso. immagina invece di essere insultato e a volte picchiato per anni da quando eri piccolo da tuo padre? cosa farebbe alla tua autostima? dopo molti anni di meditazione e di qualsiasi terapia e perdono etc.. ti assicuro che i segni rimangono e ti parlo per esperienza personale. ma quando sei grande la merda si puo schivare perchè sai che puzza..

Link al commento
Condividi su altri siti