Vai al contenuto

memo, memoria e metodo


tapioco39

Messaggi raccomandati

tapioco39

l'estate scorsa ho studiato un book scaricato dal mulo intitolato "memo, memoria e metodo", un corso che spiega le tecniche mnemoniche:

inizialmente mi ha eccitato, quando ho scoperto quanto era facile memorizzare serie considerevoli di cggetti, ripetendole con l'esatto ordine, ma poi quando ha cominciato a trattare della memorizzazione di numeri attraverso la creazione di parole i cui fonemi dovevano ricondurre ai numeri , mi è sembrato tutto più finto, e buttato la', ed impossibile da realizzare:

qualcuno invece ci è riuscito?

è in grado di memorizzare quantità elevate di numeri?

Link al commento
Condividi su altri siti

nicotico

mai frequentato ne provato ad imparare, ma ho un amico che l'ha fatto.

lui dice che funziona, ma è una rottura applicarlo, quindi non lo fa.

ma è un pò come tutte le cose, impari un metodo che funziona ma non puoi sperare che sia miracoloso e solo perchè lo hai letto lo padroneggi.

come il sarge, no?

le cose vanno sperimentate, fatte ... all'inizio sarà dura e macchinosa, ma poi con la pratica diventerà più semplice, e dopo un pò troverai il tuo metodo specifico, utilizzando come base la teoria data e con i muscoli sciolti da tanto esercizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, convertire parole in numeri non è difficile da realizzare, tantomeno impossibile!

Intendi la conversione fonetica, no? Beh, è una tecnica che si impara in un giorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

mAsTeR

Personalmente, adopero le mnemotecniche da qualche anno, e devo dire che mi tornano molto utili per memorizzare liste, numeri telefonici, ecc.

Basta esercitarsi un pò, il risultato è garantito.

;)

m

Link al commento
Condividi su altri siti

Keaton
Personalmente, adopero le mnemotecniche da qualche anno, e devo dire che mi tornano molto utili per memorizzare liste, numeri telefonici, ecc.

Basta esercitarsi un pò, il risultato è garantito.

:)

m

Esattamente quello che ho cercato di spiegare nell'altro post!

Non si ottengono mai risultati senza il minimo sforzo (almeno secondo la mia esperienza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè sforzarsi a fare cose che una qualunque macchinetta elettronica da 10 euro puo' fare mille volte meglio di noi?

My opinion: usiamo le potenzialità del nostro cervello in altro modo, per esempio sviluppando meglio l'intelligenza emozionale...

Link al commento
Condividi su altri siti

rubix_
Perchè sforzarsi a fare cose che una qualunque macchinetta elettronica da 10 euro puo' fare mille volte meglio di noi?

My opinion: usiamo le potenzialità del nostro cervello in altro modo, per esempio sviluppando meglio l'intelligenza emozionale...

Per "sforzarsi a fare cose che una qualunque macchinetta elettronica da 10 euro puo' fare mille volte meglio di noi" dici memorizzare dati? Beh, è sicuramente un buon allenamento per la mente, in genere! Credo non sia mai una cattiva cosa far lavorare la propria mente. La si tiene allenata.

Un po' come usare la calcolatrice per fare dei calcoli che potrebbero essere fatti a mente. Io al liceo mi sforzavo sempre di farli a mente, allena la mente in una maniera incredibile!

E per intelligenza emozionale che intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè sforzarsi a fare cose che una qualunque macchinetta elettronica da 10 euro puo' fare mille volte meglio di noi?

My opinion: usiamo le potenzialità del nostro cervello in altro modo, per esempio sviluppando meglio l'intelligenza emozionale...

Io sono uno studente universitario, quindi i problemi legati alla memoria mi riguardano direttamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Keaton
Io sono uno studente universitario, quindi i problemi legati alla memoria mi riguardano direttamente...

Perché non provare a risolverli?

Talvolta, bisogna essere pronti a mandare a puttane tutti gli insegnamenti ricevuti fin da piccolo, perché, sempre talvolta, sono proprio quelli la causa dei nostri problemi.

D'altronde, abbiamo fatto lo stesso con il pick-up, no?

Abbiamo raschiato via dalla nostra mente tutto quello che ci avevano insegnato fino a quel momento per poter imparare qualcosa che funzionasse davvero.

Perché non possiamo fare così anche con la memoria e l'apprendimento in generale?

Pensateci!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
El Mak

Funzionano bene le tecniche di memoria, tu le hai studiate da un e-book dunque ti chiedi fino a che punto sia potenti, io le ho apprese da un esperto, e lui riusciva memorizzare una serie di 20 cifre in 15 secondi circa, potendole successivamente ripetere anche al contrario. Il metodo funziona (leggere una cosa un'unica volta per memorizzarla, senza ripetersela a mente), la velocità in cui rieci a farlo è una questione di allenamento, ma come in ogni cosa del resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...