Vai al contenuto

MODA E LOOK 5 overdressed


maxcavezzi

Messaggi raccomandati

maxcavezzi

"moda e look" capitolo 5.

Lungi da me definirmi un guru del settore.. ma sicuramente ne sono un attento osservatore.

Il giusto look per la giusta serata: col tempo mi sono formato la convinzione che non esista un look che vada sempre bene per ogni occasione, mentre osservando le persone che ho intorno noto diverse cose.

Gli uomini si dividono sostanzialmente in 3 macrogruppi e alcuni sottogruppi che elenchero' sotto:

1- LOOK DELLO SCAPPATO DI CASA: assenza di logica nel vestire.

2- MI PRESENTO AL PARTY IN SPIAGGIA VESTITO DA PRIMA COMUNIONE: hanno un proprio look ma non riescono ad adattarlo alle occasioni.

3- LOOK UOMO CHE SA VESTIRE: hanno propensione al look quasi femminile, sanno comprare, scegliere e vestire,e sono a loro agio con qualsiasi cosa addosso. Si distinguono perche' sono in netta minoranza.

Gruppo 1. 1- LOOK DELLO SCAPPATO DI CASA:

A) quelli che non si curano del look.

Ritengono che sia prerogativa femminile girare a fare shopping e per questo non se ne curano. Fanno acquisti occasionali alla c*zz*, probabilmente non si curano allo stesso modo della loro forma fisica.

B) quelli che spendono cercando le marche ma senza gusto ne logica. Seguono la massa ma non basta spendere tanto per spendere..

C) estremisti del look. Ad es. i bunkabbestia o i truzzi. Vanno vestiti alla stesso modo sia alla serata del centro sociale che al battesimo del loro cuginetto.

D) quelli che comprano anche qualche pezzo discreto ma non hanno una loro idea forte di look, quindi non sanno abbinare i capi.. quindi non si distinguono, rispetto da A e B pero' possono migliorare e passare al gruppo 2, diciamo che possono farsi consigliare.

Nella realta' ci si puo' vestire bene, senza strafare, a prezzi ragionevoli, ma lo scappato di casa non lo sa, e spende + del necessario per un look decente col risulttato del vestirsi di merda.

Gruppo 2. 2- MI PRESENTO AL PARTY IN SPIAGGIA VESTITO DA PRIMA COMUNIONE

A) damerino

Prendo spunto da un esempio di vita vissuta recente.

Sabato scorso a Genova: MTV day+ notte bianca, centinaia di migliaia per le strade,calda serata da fine estate.

Incontro un tizio che ormai chiamo "vesto GQ ma parlo solo con uomini".. camicia bianca e sopra giacca elegante a 3 bottini.. il look giusto per non sfigurare in uno dei locali alla moda della riviera, ma decisamente overdressed per una serata estiva all' aria aperta dove il 99% dei presenti era in jeans e maglietta se non in pantaloncini e maglietta.

In assoluto era vestito bene,ma secondo me bisogna sapersi adattare al tipo di serata, e' una questione caratteriale.. tra chi veste elegante c'e' chi non riesce mai a sbottonarsi un po'.. lui ne e' un ottimo esempio.

La stessa persona l'ho vista altre volte a party estivi in spiaggia, sulla sabbia, con i mocassini viola alla Briatore.. mentre gli atrl erano tutti in infradito..

Gli anglosassoni hanno termini migliori per definirlo.. overdressed ~~~ dandify too much (trasformarsi in un damerino); ~~ dress flamboyantly; dress too formally for an occasion

B) vesto discretamente ma in modo inadatto per il mio fisico.

La realta' e' che un fisico SLIM grosso modo sta bene con tutto, ovviamente scegliendo le taglie giuste.

Se i kg di troppo cominciano ad essere >=5 comincia ad essere un tantino + complicato, se invece i kg in eccesso sono >=10 allora prima di investire troppo in abbigliamento farei un salto dal dietologo.

C) vesto discretamente ma in modo inadatto per la mia eta'.

Se hai 35anni ben portati.. non mi vestirei con jeans larghi da rapper e felpa col cappuccio.

D) vesto discretamente ma non mi distinguo.

Categoria con tanti ragazzi dentro.. li incontri per strada.. polo Lacoste o Fred Perry d'ordinanza + jeans di marca. altrimenti camicia + jeans di marca.

Sicuramente vestiti in modo ordinato.. ma spendendono tanto e non emergono dalla massa... urge peacocking. Ma come la categoria 1D hanno chance di uscirne e spiccare il volo verso il gruppo 3.

Gruppo 3. 3- LOOK UOMO CHE SA VESTIRE

Ci finisci di diritto quando le donne ti fanno osservazioni, commenti o complimenti sul tuo look, ovviamente tralasciando quelle che lo fanno in quanto azzerbinate o con intento "leccatorio".

Tendenzialmente comunicano con la tua parte femminile e quindi non esitano a loro volta a chiederti consigli.

Sono dinamiche che la nostra cultura in passato catalogava come "femminili" ma i tempi stanno cambiando velocemente.

Il gruppo 3 si distingue dal gruppo 2 per alcune capacita':

- capacita' di adattare il look alle circostanze e alla serata.

- propensione a variare il tema.. se ti piace girare per negozi, toccare, vedere, valutare avrai decisamente + chance di essere orginale rispetto a chi va sempre alla jenseria sotto casa.

- gusto. o ce l'hai o non ce l'hai, ci sono margini di miglioramento.. ma e' una dote poco maschile, infatti gli stilisti "so' tutti froci".

- cura del capo. Provate a lavare un paio di jeans 2 volte al mese (non dico tutte le settimane) e poi ditemi per quanto tempo hanno la sensazione di "nuovo."

- sa comprare senza spendere cifre folli creandosi delle alternative valide nel guardaroba per le varie occasioni.

- sa abbinare il capo e i colori

- cura dei dettagli e degli accessori. E" spesso l' accessorio a fare la differenza.

Anche qui si potrebbero fare differenziazioni tra diversi tipi di uomo, ma sarebbe sfumature scolastiche di poco interesse, chi sta nella categoria di ritrova gia' in un "approdo sicuro".

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

maxcavezzi
...e gli altri 4? :)

in realtà dovrei recuperarli altrove, il problema che ci sono un sacco di immagini con esempi di capi di abbligliamento e non riesco a farlo durante il sano cazzeggio al lavoro, ma con calma conto di postarli anche qui

Link al commento
Condividi su altri siti

maxcavezzi
consigli utili per arrivare al gruppo 3 molto velocemente ??? :)

mi spiace ma il molto velocemente al massimo porta al 1D o 2D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Keaton

Di che cosa si tratta precisamente?

E' qualcosa che si può scaricare online? Se si, puoi postare il link o mandarmelo via pm?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

amante
Di che cosa si tratta precisamente?

E' qualcosa che si può scaricare online? Se si, puoi postare il link o mandarmelo via pm?

Grazie!

Interessato anch' io infatti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Keaton

Cavolo! Sembra davvero interessante come libro.

Per me, che non ci ho mai capito niente di moda e di come vestire, sarebbe addirittura una manna dal cielo.

Qualcuno può darmi ulteriori informazioni?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

maxcavezzi

non è un libro, è farina del mio sacco. Postero' qualcos' altro prossimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...