Vai al contenuto

Sulle Paure:)


TAuRus

Messaggi raccomandati

Frunk31
Se la paura è come un ostacolo, allora mi vengono in mente due modi di passare oltre:

1) Fare uno sforzo ulteriore per saltare più in alto

2) "limare" l'ostacolo fino a farlo diventare più basso

Fuor di metafora, significa 1) fare uno "sforzo di volontà" , 2) cercare di capire perché qualcosa ci spaventa fino a vederne il meccanismo. Pensate che uno dei due sia migliore? voi che metodo usate?

Ciao... io proverei la doppia dissociazione visivo cinestetica descritta in un sacco di manuali di pnl o in giro per internet.

Io la uso quando mi capita a lavoro di trovarmi in situazioni di forte ansia e paura (paura di non farcela) e di solito funziona (ma non parlo di fobie o traumi infantili). Certo ci vuole una certa pratica per adattarla a te e per impratichirsi.

Io ad esempio, in questi situazioni, all'inizio effettuavo una sola dissociazione e non funzionava.... poi ho provato la doppia e per incanto (all'inizio pensavo fosse un caso) ho sentito che qualcosa nel mio corpo succedeva.... le mani non tremavano più.... riprendevo il controllo dei miei pensieri, riuscivo ad individuare delle strade alternative....

In queste situazioni ho provato di tutto (periodi di forte carico o stress erano frequenti): EFT, Tolle, Sedona o altro.... ma non funzionavano... Alla fine ho capito che mi identificavo troppo con la situazione, che dovevo tirarmene fuori (per questo doppia dissociazione).... dopo di che, una volta che la reazioni cinestetica era alleggerita, potevo applicare quello che volevo (eft, tolle, ecc.)... ma solo dopo!!!

Un'altra cosa che ho notato, che non sempre era paura. Cioè, avvertivo delle sensazioni fisiche e mentali che identificavo con la paura... ma non lo era. Ero sovraccarico di attività, mi mancava il tempo per fare le cose (o almeno il mio cervello così interpretava gli eventi). Allora ho iniziato ad applicare un altro pattern nlp, quello della distorsione temporale, e anche qui ho notato dei cambiamenti, se avevo tante cose da fare rallentavo il tempo, se mi stavo annoiando, accelleravo il tempo.... Anche questo mi ha aiutato molto....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

cris
Conoscete qualche valido libro sul come combattere la paura?

Mi avevano parlato molto bene di questo:

Susan Jeffers-Conosci le tue paure e vincile

Vivi la vita che vuoi di Richard Bandler. Scommetto che ti passa se fai bene gli esercizi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
futurista

Prova a leggere "Convinzioni" di Robert Dilts, o ancora meglio rimani nel momento presente (vedi Etckart Tolle, Anthony De Mello...): ti viene paura perchè pensi a un possibile futuro in cui capita quello che non vuoi, se rimani nel presente (e De Mello e Tolle ti spiegano come) non puoi avere paura. Te lo confermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...