Vai al contenuto

Le giuste domande


TAuRus

Messaggi raccomandati

TAuRus

Quanto spesso ci facciamo domande tipo “perché, perché, cos’ho sbagliato?” e altre domande simili che però quasi mai ci portano al miglioramento? Spesso. E’ così. A scuola ci hanno insegnato tante cose, ci hanno abituato a chiedere “perché?” per capire come funziona qualcosa e ci hanno sempre spiegato i perché delle cose, ma non ci hanno mai detto che questo approccio non è vincente se applicato alla vita... Nessuno ci ha mai parlato di inner game e delle giuste domande che ci possiamo fare per capire meglio sé stessi, per migliorare... Magari qualcuno me l’avesse detto tanto tempo fa, magari qualcuno me l’avesse scritto su un forum:)

Le domande che leggerete di seguito sono semplici e hanno una potenzialità davvero straordinaria. Facendovi queste domande vi date un profondo impulso per lo sviluppo e la maturazione interiore;)

Quando farsele? Ogni giorno, davanti allo specchio. Alcune al mattino, altre di sera. Ma per avere un vero effetto bisogna farsele ogni santo giorno, senza saltarne uno. Come il mantra, al mattino ed alla sera. Sempre. Un’altra condizione necessaria è quella di essere sinceri. Assolutamente! Tanto, le risposte dovete darle a voi. Inutile ingannare sé stessi.

Ed ecco le domande...

Domande mattutine:

- Cosa mi ispira più di tutto nella mia vita?

- A cosa sono particolarmente grato?

- Di cosa sono felice più di tutto in questo momento?

- Chi amo?

- Chi mi ama?

- Cosa amano di me altre persone?

- Cosa amo io in altre persone?

- Dove e come lo sento?

Domande problematiche:

- Cosa nel mio problema è eccezionale?

- Cosa non è ancora perfetto?

- Cosa sono pronto a fare per vivere la giornata in modo da stare bene?

- Cosa sono pronto a fare per vivere la giornata così come voglio io?

Domande serali:

- Cosa ho fatto di buono per altre persone?

- Cosa ho imparato oggi?

- Cosa ho imparato di buono oggi?

- Come mi ha aiutato questa giornata?

+ tutte le domande mattutine

Le domande problematiche sono da farsi al mattino e/o quando si presenta un problema...

Saluti;)

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

Giuseppe ha detto...

Non ho ben capito a cosa si riferisce la domanda: Cosa non è ancora perfetto?

31 AGOSTO 2009 19.28

TAuRus ha detto...

quando hai raggiunto un risultato, nella tua vita o nei progetti, ma c'è ancora spazio per migliorarlo...

1 SETTEMBRE 2009 11.59

Anonimo ha detto...

C'è anche un altro uso delle domande che Taurus non ha citato. Siccome l'attività della nostra mente si svolge in gran parte a livello inconscio, e il cervello ha un forte impulso a "cercare risposte", le domande che ci facciamo guidano fortemente l'attività inconscia.

Così se le domande che ci girano per la testa sono del tipo "come faccio a sbagliare sempre?" il cervello si metterà all'opera centrando la sua attività su parole chiave come "errore", "sbaglio", "fallimento". Questa attività consiste nella rivisitazione di memorie che rappresentano questi termini, che si riproporrano alla nostra mente come flash di episodi passati e sogni simbolici che a loro volta genereranno ansie e preoccupazioni, con risultati ovviamente deleteri.

Poiché l'atteggiamento negativo è molto diffuso, ai più sembrerà incredibile ma è sufficiente cambiare l'approccio alla questione "errore" per ritrovarsi con una produzione esuberante di pensieri positivi.

Come?

Se il problema sono i propri errori, volontari o meno, invece di chiedersi "come faccio a sbagliare sempre?" basta chiedersi "come posso fare per fare sempre tutto bene e senza errori?", ovvero passare dall'analisi del problema (inutile) alla ricerca attiva di soluzioni.

La mente inconscia si attiverà quindi, in modo meccanico, per la ricerca della risposta alla nostra domanda e così facendo andrà alla ricerca di quei ricordi in cui tutto è andato liscio, per comprenderli e analizzarli, ripropondoceli alla memoria e portandoci rapidamente ad uno stato di estrema positività ed entusiasmo. A volte la felicità è a un passo da noi, e non lo sappiamo. :)

JDF

17 SETTEMBRE 2009 11.00

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Milton H. Erickson

Domande problematiche:

- Cosa nel mio problema è eccezionale?

- Cosa non è ancora perfetto?

- Cosa sono pronto a fare per vivere la giornata in modo da stare bene?

- Cosa sono pronto a fare per vivere la giornata così come voglio io?

Ho una domanda sulle domande:D

che cosa intendi per eccezzionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...