Vai al contenuto

La ricerca di sé


TAuRus

Messaggi raccomandati

TAuRus

Leggendo un curioso libro russo ho trovato una citazione di Stanislav Grof:

Il vero coraggio non sta negli sforzi eroici per raggiungere obiettivi esterni, ma nella fermezza di attraversare la terribile esperienza dello scontro con se stessi. Fino a quando l'individuo non troverà la sua vera essenza dentro di sé, qualsiasi tentativo di dare senso alla vita attraverso le manipolazioni nel mondo esterno e il raggiungimento degli obiettivi esterni rimarrà infruttuoso quanto il donchisciottismo destinato alla sconfitta.

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

Anonimo ha detto...

Ciao Mr.T,

peccato che questo blog sia stato abbandonato. Trovo i suoi argomenti più interessanti di quelli di IS visto che si rifanno a un senso più generale del vivere.

Comunque, ti/vi faccio contemporaneamente i complimenti e le condoglianze per l'idea partorita e per l'idea, purtroppo, deceduta.

Abbracci

JDF

30 agosto 2009 20.23

TAuRus ha detto...

Ciao John, non è un peccato - questo blog non è stato abbandonato, semplicemente abbiamo concentrato le forze su ciò che dovrà diventare... Qualcosa di molto bello, qualcosa a cui partecipare soprattutto nella vita reale;)

30 agosto 2009 23.05

Anonimo ha detto...

Ottimo! Più passa il tempo più vedo la seduzione come il primo scalino di qualcosa di più grande e questo blog mi pare proprio in linea col mio pensiero.

"Sviluppo personale" però è un termine riduttivo e un po' nerd. Mi focalizzerei invece sul concetto di Potere e delle strategie per attuarlo nella vita reale. Ho letto un po' di tutto, da suntzu ai cinque anelli, da Green a Campbell, e mi pare che manchi sempre il passaggio dalla filosofia alla pratica.

Certo, è giusto che ognuno ci arrivi da sé, ma l'idea di poter scambiare le proprie idee ed esperienze su strategie e pratiche di potere nella vita di tutti i giorni mi solletica davvero molto.

Ho sempre più bisogno di avviare un percorso di crescita che accompagni il resto della mia vita e i tentativi che ho fatto fino ad oggi si sono quasi sempre risolti in mezzi successi e cul de sac da cui è stato difficilissimo uscire. Un po' come se fossi stato posseduto dal frame che mi ero scelto fino a non rendermi conto di essermici impantanato, e una volta ritrovata coscienza della situazione aver dovuto poi trovare le forze per uscirne. Tutto da solo.

So che grazie al tuo talento e al tuo lavoro di ricerca hai realizzato e compreso molto di queste tematiche e leggerò molto volentieri i tuoi sproloqui.

Resto in attesa di ulteriori sviluppi. Se poi capiterà occasione sarò felice di conoscerti di persona.

Un abbraccio. JDF

1 settembre 2009 10.47

TAuRus ha detto...

bravo John, hai toccato il tasto giusto;) saremo mooolto pratici e mooolto focalizzati sul tema che tanto ti piace;)

1 settembre 2009 12.02

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...