Vai al contenuto

Psicoterapia


lucas

Messaggi raccomandati

lucas

Ciao a tutti ... forse sembrerà un po' strano questo post, comunque ... c'è qualche laureato in psicologia qui dentro? qualcuno che conosce la terapia cognitivo-comportamentale e la schema therapy?

Perchè lo chiedo:

penso che sia chi si affaccia per la prima volta all'idea del cambiamento che chi se ne interessa da un po', noti subito l'interconnessione tra pensieri (schemi di pensiero), stati d'animo (emozioni), e comportamento. Una delle prime cose che si notano è che lo stesso comportamento fatto da due persone diverse dà risultati diversi (non nel senso stretto del termine risultato ma nel senso che all'esterno è essenzialmente diverso), o anche che lo stesso comportamento fatto dalla stessa persona ma sorretto da diversi schemi di pensiero e stati d'animo dà risultati differenti.

Mi chiedevo ... qualcuno nel settore della psicologia sa effettivamente come è possibile modificare questi schemi di pensiero e poterlo applicare a questo ambito?

Da quello che ho letto risulta difficile anche agli psicoterapeuti riuscire a smussare tratti della personalità ormai consolidati da anni (si parla però di disturbi), per questo è stata sviluppata questa terapia chiamata schema therapy: http://www.francescapoggiali.com/?page_id=71

Potrebbe essere interessante sentire il parere di qualcuno del settore

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
kasanova

Non sono del settore

Ma attualmete i disturbi di ansia e di panico,effettivamente vengono curati e sempre più spesso eliminati non più con lunghe terapie,o con farmaci.Si va proprio ad agire sull'interlegame tra pensieri,sensazioni e quindi come il tuo cervello interpreta gli avvenimenti(e di risposta come reagisce il tuo corpo)

Bisogna rompere lo schema di funzionamento erroneo che ti porta a vivere ansia e panico,perchè è un inceppamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...