Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

eros
Inviato

salve ragazzi!

più si va in là con gli anni e più diventa importantissimo conoscere l'inglese...mi sento spiazzato e sfiduciato quando mi interesserebbe leggere un libro in inglese ma le mie conoscienze non me lo permettono...per non parlare di quando vado all'estero...vedo una bella donzella...e devo finire la serata a ;) ...

io purtroppo sono arrivato alla soglia dei 30 anni senza sapere la lingua...

nessuno si trova nella mia situazione?

avete qualche consiglio per imparare la lingua in breve tempo...(non mi dite di farmi un anno a londra che nn posso permettermelo..)

Keaton
Inviato

Beh! Se non possiamo dirti di farti un anno a Londra, allora di scorciatoie non ne esistono. Se non ti abitui ad ascoltare l'inglese, non lo imparerai mai.

Se si parla di inglese scritto, allora sarebbe anche possibile impararlo in 6 mesi, se ti ci metti d'impegno, ma se vuoi capire l'inglese parlato, non c'è nulla di meglio di 2-3 mesi in un posto dove si parla quella lingua.

Visto che hai parlato di "leggere un libro", suppongo che tu voglia imparare l'inglese scritto!

Beh! Comincia dalla grammatica di base e comincia a leggere qualcosa di elementare per capire come si applicano queste regole più le eventuali eccezioni (perchè ce ne sono tante in inglese). Ogni volta che trovi un termine che non conosci, trovalo sul dizionario (per ridurti la fatica, puoi cercarlo su wordreference.com, è molto veloce come metodo). Ogni volta che non capisci un'espressione, cercala per intero su qualche forum di traduzione, se non c'è alcun precedente su quella frase, apri un nuovo thread e chiedi aiuto. Per il resto, bisogna leggere, capire tutte le parole, capire tutte le regole grammaticali. Una volta ottenuto un background del genere, il 75% dell'inglese scritto è tuo.

Non ci sono altre scorciatoie. Bisogna buttarsi a capofitto nell'inglese.

Se poi vuoi capire anche la lingua parlata, e non vuoi andare in Inghilterra, beh, potresti ascoltare dei film in inglese con i sottotitoli in inglese, giusto per capire la pronuncia delle parole.

Ovviamente, con questo metodo ci vorrà un po' di tempo per capire tutto (anzi, probabilmente, non capirai mai tutto), però è gia un buon inizio.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao!

dynamizer
Inviato

Io l'inglese lo so e lo pratico in chat praticamente tutti i giorni o quasi (anzi ho pure un game aperto proprio in inglese con un'americana ^^; poi vi darò ulteriori dettagli :p).

Il mio consiglio è questo:

ti serve un sistema metodico, perché se se non sai proprio niente di inglese, consigliarti di andare in Inghilterra per un lungo periodo è come darti una moto 1100 di cilindrata mentre tu non sai neanche pedalare una bicicletta con le rotelle! :ROTFL:

Quindi, intanto il mio consiglio è di cominciare ad imparare a memoria alcune parole basilari, sapere come si pronunciano non è importante all'inizio anzi può essere controproducente (per questo dico che non serve andare a sentire come si pronuncia l'inglese in inghilterra, perché non capiresti un'H... anche io spesso ho qualche difficoltà sulle pronunce !): prendi un dizionario e, giusto come esercizio basato sulla tua curiosità, ti vai a cercare qualche parola e vedi come viene scritta in ing.

Poi ti servirebbe un qualche testo scolastico dove ci sono frasi in inglese con traduzione, così ti cominci a fare un'idea sulla grammatica e su come si formano le frasi. Nel frattempo ti chiederai come si pronunciano queste parole e queste frasi: non ti preoccupare troppo se le pronunci male, tutti agli inizi le pronunciavano all'italiana, maccheronicamente, con risultati spesso divertenti! ;) Per questa fase ti serve qualcuno che ti spieghi a voce come si pronunciano più o meno correttamente anche se ovviamente non ti verrà un perfetto accento British ;)

La cosa migliore è seguire un corso apposito, dove tutte queste cose vengono appunto fatte seguendo un metodo più o meno simile (o almeno credo, io l'ho imparato a "squola" :p in molti anni e partendo dalle elementari ^^), se sai approfittare delle occasioni, spesso ci sono buone offerte da qualche scuola privata apposita.

eros
Inviato

grazie mille per gli ottimi consigli... ;)

credete che dei corsi che si trovano in rete non possano essere utili?nell'eventualità ne conoscete qualcuno?

dynamizer
Inviato

Non lo so, probabilmente si, non ho mai cercato corsi d'inglese online per cui non ti so dire con precisione.

Come ti hanno già consigliato, cerca innanzitutto dei forum specializzati: credo sia la miglior base di partenza per chiedere informazioni sui corsi (e non solo), così come questo forum lo è per chiedere info o consigli sulla seduzione e così via per tanti altri argomenti.

Keaton
Inviato
Io l'inglese lo so e lo pratico in chat praticamente tutti i giorni o quasi (anzi ho pure un game aperto proprio in inglese con un'americana ^^; poi vi darò ulteriori dettagli :p).

Il mio consiglio è questo:

ti serve un sistema metodico, perché se se non sai proprio niente di inglese, consigliarti di andare in Inghilterra per un lungo periodo è come darti una moto 1100 di cilindrata mentre tu non sai neanche pedalare una bicicletta con le rotelle! :ROTFL:

Quindi, intanto il mio consiglio è di cominciare ad imparare a memoria alcune parole basilari, sapere come si pronunciano non è importante all'inizio anzi può essere controproducente (per questo dico che non serve andare a sentire come si pronuncia l'inglese in inghilterra, perché non capiresti un'H... anche io spesso ho qualche difficoltà sulle pronunce !): prendi un dizionario e, giusto come esercizio basato sulla tua curiosità, ti vai a cercare qualche parola e vedi come viene scritta in ing.

Poi ti servirebbe un qualche testo scolastico dove ci sono frasi in inglese con traduzione, così ti cominci a fare un'idea sulla grammatica e su come si formano le frasi. Nel frattempo ti chiederai come si pronunciano queste parole e queste frasi: non ti preoccupare troppo se le pronunci male, tutti agli inizi le pronunciavano all'italiana, maccheronicamente, con risultati spesso divertenti! ;) Per questa fase ti serve qualcuno che ti spieghi a voce come si pronunciano più o meno correttamente anche se ovviamente non ti verrà un perfetto accento British ;)

La cosa migliore è seguire un corso apposito, dove tutte queste cose vengono appunto fatte seguendo un metodo più o meno simile (o almeno credo, io l'ho imparato a "squola" :p in molti anni e partendo dalle elementari ^^), se sai approfittare delle occasioni, spesso ci sono buone offerte da qualche scuola privata apposita.

Ovviamente, quando ho consigliato il corso in Inghilterra, il consiglio non era quello di trovarsi un lavoro e parlare con gli inglesi, bensì quello di seguire un corso in Inghilterra, magari con EF, in modo tale da poter imparare le basi e metterle in pratica costantemente perchè forzato a farlo.

Per me, questo resta sempre il miglior metodo per imparare l'inglese in poco tempo, tuttavia, se non si ha una disponibilità economica elevata, i metodi sopracitati possono andare più che bene.

nonno42
Inviato
salve ragazzi!

più si va in là con gli anni e più diventa importantissimo conoscere l'inglese...mi sento spiazzato e sfiduciato quando mi interesserebbe leggere un libro in inglese ma le mie conoscienze non me lo permettono...per non parlare di quando vado all'estero...vedo una bella donzella...e devo finire la serata a ;) ...

avete qualche consiglio per imparare la lingua in breve tempo...(non mi dite di farmi un anno a londra che nn posso permettermelo..)

purtroppo io sono messo "peggio" di te comunque secondo la mia esperienza prendersi un buon libro e una cosa stupidissima rischi di rincoglionirti al massimo almeno a me e successo cosi,

il motivo è che l'inglese si pronuncia maledettamente diverso da come e scritto

invece italiano-spagnolo-francese-portoghese la differenza e minima tra scritto e pronuncia

comunque adesso abbiamo il computer si potrebbe provare con i corsi iterativi

avevo provato --tell me more-- ma mi sembra troppo difficile

adesso sto provando --my teacher and i-- (il primo dvd) sembra un buono inizio

per materiale in inglese si possono scaricare tanti film con audio bilingue e sottotitoli

che sicuramente aiutano per non parlare delle tv via satellite in inglese

c'era anche un corso per bambini o (per intronati come noi ) su rai nettuno via satellite

(se la memoria non mi inganna)

e utile anche registrare film inglesi con i sottotitoli attivati

il mio sogno e di arrivare a capire/seguire una trasmissione TV/radio in inglese

questa per me è la prova del nove

invece lo scritto tra traduttori on line e tempo a disposizione riescono tutti a comprendere

andydandy
Inviato
salve ragazzi!

più si va in là con gli anni e più diventa importantissimo conoscere l'inglese...mi sento spiazzato e sfiduciato quando mi interesserebbe leggere un libro in inglese ma le mie conoscienze non me lo permettono...per non parlare di quando vado all'estero...vedo una bella donzella...e devo finire la serata a :D ...

ti consiglio di fare un corso all' estero con EF ma non stare con gli italiani o finirai x parlare solo italiano. oppure altre società che organizzano in università americane dove puoi anche anche conoscere molte HB

neomao
Inviato

Ti posso consigliare una cosa molto fattibile.

Prenditi qualche dvd e inizia a guardarti i film in inglese con i sottotitoli in italiano, poi in italiano con i sottotitoli in inglese, poi in inglese con i sottotitoli in inglese, ed infine in inglese senza sottotitoli.

Inoltre se hai la tv satellitare guarda le tv inglesi/americane, anche se all'inizio non capirai nulla, il tuo orecchio si abituerà alla lingua.

Musica in inglese completerà la cosa, anche se è la parte più difficile da comprendere.

Ti assicuro che funziona meglio di qualsiasi corso, ed è a costo ridotto. L'unica cosa è avere costanza.

Tanto per darti un'idea ho un amico che è andato a vivere in Olanda conoscendo solo l'italiano.

Lassù la tv era solo in Inglese e Olandese, mentre i film sono solo in inglese sottotitolato in olandese.

Risultato? Ha imparato l'olandese per forza di cose, mentre l'inglese è venuto di conseguenza guardando film e tv, e posso dire che lo conosce molto meglio di me che l'ho imparato a scuola.

fly
Inviato

Io ho il tuo stesso problema...sto risolvendo guardando tantissimi film in lingua inglese con sottotitoli in inglese (l'ideale sarebbero i doppi sottotitoli inglese/italiano)