Vai al contenuto

fumare o non fumare

fede

Messaggi raccomandati

fede

da qualche periodo sto riflettendo sul fumare, e mi stavo chiedendo: fumare è alpha o beta??

allora ho pensato uno fuma per farsi notare, per mostrare emancipazione, si crea autostima e spera che gli altri lo stimino per ciò, se voi vedete una persona fumare perde quel senso di "santerello" che potrebbe avere...

ma fumare per me significa anche essere dipendenti da un oggetto di 5 cm, farsi del male ed esserne consapevoli, avere un alito che fa schifo e dei denti tendenti al giallo...

insomma bilanciando i pregi e i difetti non ho saputo darmi una risposta fino a che GTC in una risposta mi ha dato l'illuminazione:

tu non devi dimostrare niente a nessuno, questo è alpha

[...]

non tentar di fare il figo, perche risulterai uno in cerca di approvazione e questo non è alpha

ergo -> fumare = cercare di essere figo e cercare di dimostrare qualcosa a qualcuno = BETA

opinioni??

Link al commento
Condividi su altri siti

nonno42
da qualche periodo sto riflettendo sul fumare, e mi stavo chiedendo: fumare è alpha o beta??

opinioni??

fumare non è ne alpha ne beta, è da pirla ;) (detto da un ex fumatore)

chi fuma ha qualcosa che gli "brucia dentro" cosi dicono gli esperti

certo che sotto un certo punto di vista si puo fare "gruppo" con i fumatori

ma il danno che fa (depositi nei polmoni) è grande a lungo andare

(senza parlare della maggior vulnerabilità delle vie repsiratorie da subito)

mettersi a fumare per far "piacere" alle hb

e come tagliarsi i coglion* per far dispetto alla moglie

al massimo se non da fastidio portarselo dietro, uno zippo,

per far accendere le hb fumatrici, per attaccare bottone

Link al commento
Condividi su altri siti

neomao

Fumare secondo me è da beta, ed infatti proprio in questo periodo stò cercando di smettere.

E' inutile parlare di quanto faccia male, è risaputo, ma non è certo questo a far smettere un fumatore.

E neppure i soldi sono una valida motivazione (un fumatore medio spende in una vita 4€ x 365 giorni x 50 anni = 73000€)

Purtroppo la prigione mentale che la sigaretta crea è difficile da abbattere.

La convinzione che dia autostima è falsa, così come sono false tutte le caratteristiche che si associano alla sigaretta (ti rilassa, ti fà sentire bene, ti fà sentire più figo, ti fà concentrare, ecc...).

La verità è che quando si fuma, la nicotina entra in circolo quasi subito, e colpisce il sistema nervoso centrale.

Le prime sigarette non ci danno nessuna delle sensazioni sopra descritte, anzi, molto spesso ci fanno pure schifo, di solito si inizia a fumare per farsi fighi. Purtroppo dopo poco aver iniziato le cose cambiano.

Man mano che la nicotina entrata in circolo finisce il suo effetto, il cervello inizia a sentirne la mancanza (dipendenza), e ci trasmette la sensazione di star meno bene (astinenza).

Per sentirci meglio, ossia per tornare alla condizione iniziale di quando eravamo non fumatori, ne fumiamo un'altra.

Alla fin della fiera un fumatore diventa schiavo della sigaretta, non può rimanerne senza, è in una prigione senza sbarre, ed i fumatori come me ne sanno qualcosa.

Fumare è da beta, si è dipendenti da qualcosa che ci controlla tutto il giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

maxmax

premesso che al termine alpha o beta vengono dati spesso collegamenti lontani..

fumare una sigaretta puo' essere molto gradevole, come gradevole è bere una bella birra o un bicchiere di vino etc... diciamo alpha

Se di sigarette te ne fumi un pacchetto o più, o ti ubriachi tutte le sere e non riesci a smettere allora il discorso cambia, e sei beta...

molto sinteticamente

maxmax un ex fumatore

Link al commento
Condividi su altri siti

FMTopgun

Il solo atteggiamento di pensare al fumare come atteggiamento per farsi notare direi che è ampiamente BETA.

Se vuoi capire se il fumo è cosa per te o no, semplicemente vai in tabaccheria, comprati un pacchetto di sigarette, prova a fumarne una e vedi come ti senti.

Io sconsiglio fortemente di iniziare a fumare da un punto di vista della tua salute. Pagare in futuro (perchè è matematico che si paga) il fatto di aver fumato per farsi notare è davvero una stupidaggine imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

io non fumo ma penso che fumare sia un attegiamento alpha sopratutto grazie ai modelli di fumatori che ci sono nei film.. non penso che una hb se vede uno che fuma vada a pensare il fumo fa male allora è uno sfigato, dipende dallo "stile" con il quale si fuma... in generale penso possa essere un attegiamento alpha.. poi dipende dal tipo di hb..

Link al commento
Condividi su altri siti

FMTopgun
io non fumo ma penso che fumare sia un attegiamento alpha sopratutto grazie ai modelli di fumatori che ci sono nei film.. non penso che una hb se vede uno che fuma vada a pensare il fumo fa male allora è uno sfigato, dipende dallo "stile" con il quale si fuma... in generale penso possa essere un attegiamento alpha.. poi dipende dal tipo di hb..

Non è assolutamente un atteggiamento alpha imho. Uno è alpha senza fronzoli, non ha bisogno di cose extra per esserlo, è una questione di attitudine mentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

nonno42

non vorrei attaccarti subito, quello che dici era vero in passato

nel senso che non si era ancora stabilito la connessione certa fumo=cancro

tutti i "modelli vincenti" del passato dubito persino dietro compenso si mostrerebbero

con una sigaretta in mano oggi, proprio non lo farebbero

se osservi bene è una pura dipendenza uno/a si inizia a sentire leggermente a disagio/nervso

e attacca con il rituale del fumo

dire che è qualcos'altro è un inganno checchè ne dicano

comunque la cosa che non va nel fumo ripeto è il danno certo alla salute,

un fumatore medio per avere i polmoni "chiari" come un non fumatore,

deve smettere per almeno 10 anni di fumare, (e deve pure essere abbastanza giovane)

e con questo ho detto tutto,

Link al commento
Condividi su altri siti

VivaLaVida

Io sono piuttosto giovane e credo di aver preso il vizio (ho fumato a scrocco - un tiro ogni tanto - per un anno; ora compro pacchetti).

C'è stato un periodo però in cui avevo iniziato ma non avevo preso il vizio, ed era un equilibrio (precario) che secondo me è perfetto per gli amanti della sigaretta.

Ci sono momenti in cui una sigaretta ci sta, l'ideale secondo me sarebbe trovare quell'equilibrio sopracitato, e fumare quindi una sigaretta ogni tanto, giusto perchè in quel momento ci calza a pennello...

Modificato da VivaLaVida
Link al commento
Condividi su altri siti

nonno42
Io sono piuttosto giovane e credo di aver preso il vizio (ho fumato a scrocco - un tiro ogni tanto - per un anno; ora compro pacchetti).

C'è stato un periodo però in cui avevo iniziato ma non avevo preso il vizio, ed era un equilibrio (precario) che secondo me è perfetto per gli amanti della sigaretta.

Ci sono momenti in cui una sigaretta ci sta, l'ideale secondo me sarebbe trovare quell'equilibrio sopracitato, e fumare quindi una sigaretta ogni tanto, giusto perchè in quel momento ci calza a pennello...

è proprio qui la fregatura! che quanto e "bello" una siga-retta dopo mangiato o col caffe

quando fumavo la sensazione piiu bella me la dava il buon gusto/alito che sentivo

quando davo delle tirate leggere che a pensarci bene e proprio una stronzata

perchè se c'è una cosa una cosa che disgusta chi non fuma,

è quella fiatella (piu che alito parte proprio dai polmoni) che hanno i veri fumatori

e non c'è dentifricio che tenga,

io nascondevo un po con le fischerman strong alla menta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti