Vai al contenuto

L'importanza del pensiero positivo


keener

Messaggi raccomandati

keener

Ciao a tutti,

vorrei condividere con voi una piccola / grande scoperta fatta in questi giorni, ossia il potere del pensiero positivo.

Sarà perché sono reduce dalla lettura di "The secret" di Rhonda Byrne o sarà che la stesso messaggio mi è arrivato anche da altre fonti, fatto sta che ho deciso di provare ad "inondare" la mia mente di messaggi positivi e di relax.

Il risultato è stavo decisamente buono: dopo diverse settimane che mi lamentavo di non riuscire a fare game sui mezzi pubblici, nel giro di 2 giorni ho fatto 4 opener, di cui un number close e un instant date (seppur con i vincoli temporali di dover andare al lavoro ma fa niente...).

La cosa che mi ha stupito è che, rivedendo queste interazioni, riconosco che sono state di buon livello e alquanto "outcome indipendent", dove mi sono anche divertito e anche la persona dall'altra parte.... in una parola sola, "giocose" :ROTFL:

E inoltre, non ho notato particolari differenza rispetto ai game che facevano pietà, se non, appunto, il mio atteggiamento positivo e di apertura (non nel senso di opener ma di "stiamo rilassati e vediamo che succede").

Un'altra cosa del pensiero positivo che mi ha colpito è la facilità con cui mi rendo conto che certe idee sono "seghe mentali", nel senso di preoccupazioni che poi non si concretizzano in fatti negativi.

Ora mi riesce difficile spiegare come si fa a pensare positivo, ci sono un sacco di libri sull'argomento che lo sanno fare meglio di me.

Quello che volevo dire, in riferimento al game è che spesso non agiamo come vorremo (o come sarebbe funzionale per il raggiungimento del nostro obiettivo) a causa dei pensieri negativi che possono girare in testa e che, in ultima analisi, ci fanno stare male.

Pensa a come sarebbe potuta essere diversa la tua giornata se, andando al lavoro o a scuola, avessi approcciato quella bella ragazza che hai visto alla fermata del pullman.

Poi magari non l'hai fatto per un motivo valido (ad esempio l'hai sempre vista baciarsi col ragazzo 15 mattine su 16 e quella mattina è da sola, quindi scegli di non approcciare per evitare potenziali rogne)... comunque io scommetto un caffè che non l'hai approcciata perché (scegline una) è troppo bona / non ne la merito / le darò fastidio / la annoierò / non le interesso / non vedo perchè tra tutti quelli che la tacchinano dovrei avere successo proprio io / non so che dirle / appena apro bocca mi manda a quel paese / si vede da lontano che vuole stare per i fatti suoi / lei è tutta vestita firmata e io no, ha lo zainetto di Hello Kitty e io quello avuto grats al supermercato coi punti, quindi non sono al suo livello / ..... e si potrebbe continuare all'infinito.

Tutti pensieri molto positivi, vero ? :D

Il fatto è che, se ci facciamo bloccare da questo, non impariamo niente. Stiamo nella nostra bella e comoda zona di comfort ma preda delle nostre paure. E questo perché permettiamo che i pensieri negativi prevalgano su quelli positivi.

Ci tengo a precisare una cosa. Se non hai mai fatto un approccio in street, non ti basterà pensare positivo per diventare un mago dello street, così come se “kino escalation” non sai neanche come si scrive, il pensiero positivo non ti aiuterà a farne una efficace e tempestiva al primo tentativo.

Ho imparato che nel game, come in molte altre cose, si va per prove ed errori, ci sono quelli svegli a cui basta riflettere su un errore una volta per non ripeterlo mai più e chi ha bisogno di qualche “ripassatina” in più.

Comunque avrai tentato, che è sempre meglio che restare fermi preda delle paure.

E magari ti va anche come speravi all'inizio e torni a casa con un numero, un instant date o un close.

Perchè, in fondo, ci piace pensare positivo, giusto ? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Euphoria
Ciao a tutti,

[CUT]

Quello che volevo dire, in riferimento al game è che spesso non agiamo come vorremo (o come sarebbe funzionale per il raggiungimento del nostro obiettivo) a causa dei pensieri negativi che possono girare in testa e che, in ultima analisi, ci fanno stare male.

[CUT]

Ho imparato che nel game, come in molte altre cose, si va per prove ed errori, ci sono quelli svegli a cui basta riflettere su un errore una volta per non ripeterlo mai più e chi ha bisogno di qualche “ripassatina” in più.

Eh eh, chi si rivede :D il mitico Keener! :ROTFL:

Ho quotato due delle frasi che mi sembrava sintetizzassero di piu' quello che hai scritto. Non ci puo' essere vero game senza positivita' a mio avviso, in particolare quando intendiamo il game come "completo", che cioe' incomincia con un "cold approach" con una HB che non conosciamo. Mentre una conoscente puo' essere attrata da un ragazzo da altri aspetti e superare/ignorare il fatto che lui stia portando un vibe non-positivo, una sconosciuta non potra' mai trovare valore in una conversazione con una persona appena incontrata se questa porta un vibe negativo. Istintivamente siamo consapevoli di cio', quindi non apriamo HB mentre siamo in stato negativo, questo aggiunge ulteriore delusione in una spirale di negativita' che alla fine va a ledere la nostra autostima.

E' totalmente opposta invece l'emozione positiva che si prova nell'essere contenti e proattivi e vedere che le persone attorno a noi vogliono tenerci vicino e si lasciano a loro volta trasportare; questo in noi genera autostima dato che siamo istintivamente consci del fatto che la gente reagisce di piu' in conseguenza dei nostri gesti, dando maggior "valore" all'interazione che ha con noi (e che noi stiamo in pratica guidando). L'aumenta autostima porta a maggiore positivita' e cosi', passo dopo passo, il nostro stato mentale (o in inglese appunto "frame") diventa sempre piu' elevato.

Ben ritrovato e a presto! ;)

Modificato da Euphoria
Link al commento
Condividi su altri siti

rubix_
Ora mi riesce difficile spiegare come si fa a pensare positivo, ci sono un sacco di libri sull'argomento che lo sanno fare meglio di me.

Mi sapresti indicare questi testi di cui parli?

Link al commento
Condividi su altri siti

-eFFe-

be' certo, pensare positivo aiuta a vivere meglio ;)

E' ovvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

keener
Mi sapresti indicare questi testi di cui parli?

Ciao Rubix,

credo che più di parlare di pensiero positivo, dovrei parlare di "controllo del pensiero".

Questo perchè capita che la mente, se non opportunamente diretta, vada a "posarsi" su pensieri che non ti danno energia, si sconfitte, pessimismo ecc.

Credo che la grande svolta sia il capire di essere in grado di cambiare la direzione che hanno preso i tuoi pensieri e l'essere conscio che che loro sono sotto il tuo controllo.

Una volta che controlli i pensieri, controlli anche meglio le azioni che compi, perchè esse sono la conseguenza di quello che ti passa per la testa.

Il pensiero di per sè senza l'azione serve a poco, anche perchè le due cose sono strettamente collegate....

Come libro, ti consiglio "Le vostre zone erronee" di Wayne Dyer, è un libro che ti consiglio vivamente se vuoi effettuare dei cambiamenti, a me è stato molto utilie e ho grande stima per l'autore, mi riuscirebbe difficile esprimere un giudizio obiettivo.....

Se vuoi andare imparare alcune tecniche, anche di PNL, allora compra i due pilastri di Anthony Robbins, "Come ottenere il meglio da sè e dagli altri" e il successivo "Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario" (due titoli che non c'entrano niente col titolo originario ma fa niente...). Ti posso garantire find'ora che sono soldi ottimamente spesi.... e credo di non essere il solo a pensarla così....

Se poi il sentir paralre di Dio in un discorso di miglioramento personale non ti crea problemi, ti consiglio anche due libri di Norman Vincent Peale, "Come acquistare fiducia e avere successo" (il cui titolo inglese è "The power of positive thinking") e "Puoi se vuoi".

Buona lettura ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come libro, ti consiglio "Le vostre zone erronee" di Wayne Dyer, è un libro che ti consiglio vivamente se vuoi effettuare dei cambiamenti, a me è stato molto utilie e ho grande stima per l'autore, mi riuscirebbe difficile esprimere un giudizio obiettivo.....

Ho letto anche io questo libro,te lo consgilio e sono d'accordo con keener ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gordon Freeman
Ho letto anche io questo libro,te lo consgilio e sono d'accordo con keener :rolleyez:

Quoto, è un libro fantastico!

Link al commento
Condividi su altri siti

El Mak

L'essere ottimisti è un grande punto di partenza in qualsiasi settore si voglia andare a crescere. Pensare negativo è un pò come avere il freno a mano tirato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
superjhonny

Cos'è? una riunione di vecchi amici questo post??

Scusate... passavo di qui per caso... butto lì un paio di post e poi vado a nanna...

Pensieri positivi.... pensieri negativi... e se per una volta fosse inutile pensare?

Utilizziamo il principio di azione-reazione, ad esempio: un eye contact, un sorriso, una battuta spiritosa oppure un saluto o quello che è più nel vostro stile. La famosa regola dei tre secondi che dovrebbe evitare tutto questo susseguirsi di pensieri più o meno utili dov'è?

L'altro giorno ho aperto una ragazza, era una vita che non aprivo, ma questa mi si è presentata lì e mi sembrava proprio che volesse essere aperta. Non l'ho delusa. Una battuta sulla sigaretta che stava spegnendo e un veloce scambio di battute. A volere, o a potere :) essere aggressivi era un game aperto. Senza pensieri.

Secondo me K, il problema è che tu pensi troppo, anche quando pensi positivo.

SJ

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...