Vai al contenuto

Motti e proverbi che ti rovinano.


SDATA

Messaggi raccomandati

SDATA

Non so se questa e' la sezione giusta per questo post,

Da un po leggo di questo argomento qui e su altri siti, e oggi pensavo, ma quando ho cominciato a prendere la strada che mi ha portato fino a oggi?

Insomma non mi lamento della mia vita, anzi ne son felice, ma obbiettivamente la prima parte della mia giovinezza e' stata costellata da abbastanza sofferenza sociale.

Sono tendenzialmente taciturno, uno di quelli: meglio poche amicizie ma buone, che non ama comunicare con chiunque gli capiti a tiro.

Ultimamente grazie a questo nuovo mondo scoperto, mi sto lasciando andare, per il piacere di mettermi alla prova e per il piacere di vedere il piacere degli altri a parlar con me.

Oggi mi son domandato, ma perche son cresciuto cosi chiuso?

E la principale fottutissima colpa che mi son dato e' stato l'aaver ascoltato e fatto mio il motto, "meglio stare zitti e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e dare la certezza di esserlo", questo penso mi abbia portato a star zitto e a non comunicare ogni volta che non ero convinto di aver qualcosa di assolutamente geniale o stupefacente da dire, pur sentendo che la gente parla e spesso di cose stupide ne dice in quantità.

Quindi voglio che il mio nuovo motto sia "se vuoi dire qualcosa, dilla senza problemi, se gli altri non la capiranno forse son troppo stupidi per capirla"

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Secondo me salteresti dalla padella alla brace, da un problema di errato rapporto con il mondo ad un altro altrettanto errato.

Il tuo primo motto è l'esemplificazione della situazione psicologica nota come "I am not ok, you are not ok" (sfiducia in se stessi e sfiducia negli altri). Il secondo che citi pero' è ancora "I am ok, you are not ok" (arroganza di se, e sfiducia negli altri).

Quello a cui devi tendere è la posizione "I am ok, you are ok", che tradotto significa "io spesso ho cose interessanti da dire, gli altri sono interessati ad ascoltare. Se non ascoltano o non sono interessati, cambio argomento"

Link al commento
Condividi su altri siti

SDATA

:wanker: Mi son espresso male .....

La mia era una terapia d'urto contro le mie radicate convinzioni, esclusivamente per autoconvincermi del contrario,

Intendevo nel partecipare a discussioni gia' aperte, dire la mia senza paura che non sia abbastanza interessante, certo che parlo di cose che interessano agli altri, non amo i monologhi.

Ero curioso di sapere se qualcun altro scavando dentro di se si era resoconto di aver fatto suo un modo di dire che l'aveva limitato nella sua vita.

Ciao Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Glitter Boy

"meglio stare zitti e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e dare la certezza di esserlo"

Una curiosita':da chi l hai ascoltata questa frase?Se e' una persona che fa ancora parte della tua vita prova a fargli\le cambiare idea in modo che non lo dica piu' a nessun altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
nonno42
Nonascoltato e fatto mio il motto, "meglio stare zitti e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e dare la certezza di esserlo", questo penso mi abbia portato a star zitto e a non comunicare ogni volta che non ero convinto

Ciao a tutti

beh.. questo proverbio è buono, ma bisogna capire fino in fondo che significano

ovviamente e riferito semplicente a chi e "laureato in tuttologia" :p

che apre bocca su qualsiasi cosa specialmente tecnica (o peggio ancora con dei tecnici stessi)

anche io sono un tipo taciturno ma il vero guaio e che se te ne stai a testa bassa e zitto

la maggioranza delle persone interpreta non bene (garantito)

adesso sto cambiando anche se e difficile e innaturale per me

es ieri ero fuori dall'ufficio postale che aspettavo il turno

(vedevo attraverso i vetri il display dei numeri)

c'era una ragazza con bimba a seguito che aspettava anche lei

ho aperto chedendo un informazione quasi inutile (di dove si ritirano gli esami dell'opedale)

siamo rimasti li a parlare per un bel po fino a che non è arrivato il suo turno

non ho trovato nessuna resistenza

l'ho fatto solo per fare pratica a parlare senza nessun'altro scopo

questo è un ottimo esercizio provalo quando si presenta l'occasione

la cosa giusta sta nel mezzo, stare sempre zitto e aut, lo stesso non chiudere mai la bocca

Modificato da nonno42
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...