Vai al contenuto

La chat: alcuni luoghi comuni (in parte o del tutto smentibili)


Montparnasse

Messaggi raccomandati

Montparnasse

Con questo post vorrei cercare di confutare alcuni luoghi comuni sulle chat, che ho spesso riscontrato in molti articoli in rete, scritti da persone che mi hanno dato la netta impressione di non conoscere ciò di cui stavano parlando. Credo infatti che chi dice di disprezzare le chat e di conseguenza non entra mai in una di esse non sia certamente la persona più indicata per parlarne con cognizione di causa, e men che meno per criticarle.

La chat è roba da sfigati.

E perché mai? La chat non è la panacea che risolve tutti i problemi, né un covo di derelitti; è semplicemente uno strumento, e come tale può essere utilizzato bene o male. I risultati che si possono ottenere dipendono dall’uso che se ne fa. Di per sé nessuno strumento, o ambito seduttivo, è “da sfigati”. Casomai è da sfigati il modo in cui ci si comporta in un determinato ambito, dovuto a inesperienza o non conoscenza delle tecniche. Per esempio, non credo sia da sfigati chattare più di quanto non lo sia tampinare per mesi una che non te la fa nemmeno annusare o approcciare un’altra in un locale dicendole “Sai che sei bellissima? Posso offrirti qualcosa da bere?”. Allo stesso modo, è certamente da sfigati esordire in chat con una frase tipo “Lo succhi?”, ma ci sono tanti altri approcci diversi e più funzionali al proseguimento di una conversazione.

La chat ha le sue regole e le sue tecniche, e la loro messa in pratica (o, al limite, la loro violazione ponderata) richiede certamente una buona comprensione delle dinamiche seduttive in tutte le loro forme. Perché, tra l’altro, si può essere dei mostri nel digitare parole su una tastiera, ma se poi nella vita reale si è una frana non si manterrà la coerenza con l’immagine che si è data e non si otterranno comunque risultati significativi.

Ma passare le notti in chat con una che sta a 500 km da me è da sfigati.

Questo sicuramente. Ma nessuno obbliga a chattare con una che abita così lontano. Io in genere, tranne qualche caso eccezionale, tengo viva la conoscenza solo con le ragazze che stanno a una distanza ragionevole dalla mia città.

Sul fatto poi di passare le notti a chattare, per come la intendo io, la chat non è affatto un luogo dove trascorrere ore e ore e riversare le proprie paranoie, ansie o il proprio bisogno di trovare una persona che ascolti i propri sfoghi. È semplicemente un luogo dove incontrare delle donne e passare il tempo necessario per conoscersi un minimo, spostando poi la conoscenza sul piano reale e non più virtuale.

Sedurre in chat non è vera seduzione.

Non necessariamente. Questo è vero solo se si pensa che esista una seduzione di serie A e una di serie B. Ma, nella maggior parte dei casi, i risultati dipendono in gran parte da ciò che si vuole ottenere e da come ci si comporta per ottenerlo. Se, per ipotesi, un uomo fosse così bravo da riuscire a conquistare una donna diversa ogni settimana in chat, e ciò lo appagasse, sentirebbe ancora la necessità di imparare come muoversi in un locale, come aprire un set misto, o imporsi la regola dei 3 secondi? Probabilmente no. Un uomo abile e consapevole, dopo aver sperimentato tutti o quasi i campi della seduzione, può scegliere quelli che ritiene più aderenti al suo modo di fare. Se la chat è tra questi, ben venga.

In chat ci sono solo donne brutte o psycho.

Falso. È innegabile che molte donne di questo tipo si buttano in chat sperando di combinare qualcosa, ma è anche vero che non ci si può nascondere a lungo. Prima o poi la verità viene a galla e ci si potrà smarcare in ogni momento (per esempio, nel caso di foto falsa, in occasione dell’incontro possiamo andarcene dicendo che siamo stati presi in giro).

L’avvenenza della chattatrici può variare, ma non è assolutamente vero che siano tutte brutte. Certo, magari sarà difficile trovare in chat la supermodella, ma di certo ci sono parecchie ragazze di bell’aspetto.

Quanto alle psycho, credo che chiunque abbia anche solo una minima esperienza di seduzione saprà benissimo che le psycho si possono incontrare anche nei locali, nei circoli sociali, in pratica dovunque. La probabilità di trovarne in chat è esattamente la stessa.

Una donna attraente non va in chat, perché ha mille occasioni nella vita reale.

Non è detto. Noi siamo abituati a pensare che una bella donna venga approcciata molte volte al giorno, e questo in alcuni casi è vero. Spesso però ci dimentichiamo che il contesto può variare moltissimo da persona a persona, e che quindi può accadere che donne anche attraenti, per un motivo o per un altro, non abbiano molte possibilità di conoscere uomini. Spesso la chat rappresenta una via di fuga da un contesto poco “mosso”, realtà locali piccole e rigide, stili di vita che non permettono grandi opportunità di conoscenza.

Le chat offrono pochi vantaggi e molti svantaggi.

Dipende. Ci sono indubbiamente molti svantaggi nelle chat, primo tra i tanti il fatto di non vedere l’altra persona in carne e ossa e quindi di non sapere con chi si ha a che fare, e secondariamente il fatto che in generale ci vuole più tempo per concludere rispetto agli incontri dal vivo.

Ci sono però anche indubbi vantaggi:

- possibilità di chattare 24 ore al giorno, 7/7: ci sono sere in cui in giro c’è poca gente e magari invece in chat qualcosa si trova;

- risparmio di tempo: si può entrare in chat anche solo mezz’ora, tentare qualche approccio e se non funziona non si è buttata via la serata (e soldi);

- rapporto 1-1 con la donna: zero amici AFC, AMOG, pressione sociale, fretta, luoghi poco adatti, frenesia quotidiana;

- possibilità di stabilire una connessione emotiva in un tempo relativamente breve;

- possibilità di allargare i propri orizzonti ben oltre quelli consueti e di conoscere persone che, per differenza di stili di vita, orari, ecc. non si potrebbero mai incontrare.

In definitiva, le domande essenziali sono le seguenti.

Le chat sono frequentate da donne? Una parte di queste è disponibile a conoscere e incontrare gli uomini?

A entrambe credo si possa rispondere tranquillamente di sì. Per quanto mi riguarda, ciò è sufficiente per convincermi che può valere la pena frequentare le chat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Glorious
Per quanto mi riguarda, ciò è sufficiente per convincermi che può valere la pena frequentare le chat.

Bene. Quali chat? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

satira

Io concordo assolutamente con lui

http://www.youtube.com/watch?v=9f0FI_qgKoE...feature=related

"donne delle chatte siete tutte chiatte, quanto siete brutte, tutte malridotte, con i ritocchi ai photoshoppy" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

SDATA

Io in chat ci son stato un bel po...

ci inciampai in un momento down causa fine di una fidanzamento,e devo dire mi aiuto a ritirarmi su quando non avevo ne modo ne voglia di uscire.

Che dire se devo fare un bilancio, ci ho fatto una ltr, alcune storie di solo sesso, alcune spasimanti che comunque mi innalzavano il frame, e ad oggi qualche amica, con cui chiaccherare liberamente.

Decisamente meno di quel che avrei combinato uscendo nel tempo che son stato al PC.

Insomma, comunque non la demonizzerei, certo bisogna farne un uso razionale perche quando diventa la sola ragione di vita e' limitante.

Di contro, devo dire che e' molto frequentato da fighette che si divertono ad fare le principessine, ed ad esser corteggiate in modo da innalzare il loro frame.

devo pure dire che da quando son entrato in questo mondo, continuando a chattare magari una mezzoretta sul posto di lavoro, son riuscito a resettare alcune "amiche" con P&P e superiorità, tanto che alcune che prima stavano bene nel loro ruolo virtuale cominciano a proporre incontri.

In sostanza se ti mostri alpha in chat hai la stessa reazione che hai di persona da parte della donna: curiosità ed interesse, quini si alla chat se usata come palestra, no alla chat per intrattenere principesse che non hanno altro scopo che sentirsi desiderate.

Perche non c'e' nulla di peggio di quando un ragazzo scrive a raffica e alla donna non interressa rispondere, seccatura per lei, umiliante per lui.

Modificato da SDATA
Link al commento
Condividi su altri siti

Montparnasse
Bene. Quali chat? :p

Qualsiasi chat va bene. Evita solo le chat marcatamente erotiche, perché in gran parte trovi professioniste che cercano di spillarti soldi... :)

Io concordo assolutamente con lui

http://www.youtube.com/watch?v=9f0FI_qgKoE...feature=related

"donne delle chatte siete tutte chiatte, quanto siete brutte, tutte malridotte, con i ritocchi ai photoshoppy"

Lo dici per esperienza diretta?

devo dire mi aiuto a ritirarmi su quando non avevo ne modo ne voglia di uscire.

Insomma, comunque non la demonizzerei, certo bisogna farne un uso razionale perche quando diventa la sola ragione di vita e' limitante.

Ma infatti non deve diventare la sola ragione di vita, a meno che uno non abbia moltissima esperienza di seduzione in tutte le sue forme e decida, consapevolmente, di limitarsi solo alle chat perché ottiene risultati straordinari. Nemmeno in questo caso comunque parlerei di ragione di vita.

Per il neofita la chat è deleteria, su questo sono d'accordo.

Per chi sta in mezzo è solo una cosa in più. Possono capitare periodi o anche solo serate in cui giustamente si ha poca (o nessuna) voglia di uscire, in questi casi torna utile la chat.

Il motivo principale per cui ho scritto il post, comunque, è che trovo sbagliato liquidarla per partito preso senza conoscerla bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

maxcavezzi

Se usi la chat mentre sei relegato in ufficio tra le 17 alle 18 ben venga.

Se ci vai il lunedi' sera visto che stai su una collina a 50 km dalle prime luci di città.. ben venga.

Io un po' c'ho bazzicato sulle chat,ma ora non ci vado da anni perchè mi sono formato alcune convinzioni forti, forse limitanti dirai te, ma di cui sono profondamente convinto.

- maggioranza di uomini

chattx.jpg

- tante donne nella fascia >35 divorziate, fascia che esce poco per locali

- anche la ugly + ugly ha un suo sciame di ammiratori qui, gli alza tantissimo il frame e se la tira pure

- a parte un nutrito gruppo di chattatori malati (x ore e ore e mesi ritrovi gli stessi nick specialemente sulle chat con pagina locale) vedrai passare spesso HB che prendono la cosa molto + alla leggera e ripassano ogni 20 giorni se va bene,per poi dimenticarsi del tutto della cosa entro qualche mese, o riesci a passare allo scambio di sms velocemente o le perdi per sempre queste.

-E poi punto + importante: dai primi anni delle chat le cose sono cambiate di brutto, ormai anche online si passa + tempo sui social network in cui si interagisce con persone che bene o male si conosce, è venuta molto meno la ricerca dell' incontro causale

Modificato da maxcavezzi
Link al commento
Condividi su altri siti

satira
Se usi la chat mentre sei relegato in ufficio tra le 17 alle 18 ben venga.

Se ci vai il lunedi' sera visto che stai su una collina a 50 km dalle prime luci di città.. ben venga.

Io un po' c'ho bazzicato sulle chat,ma ora non ci vado da anni perchè mi sono formato alcune convinzioni forti, forse limitanti dirai te, ma di cui sono profondamente convinto.

- maggioranza di uomini

chattx.jpg

- tante donne nella fascia >35 divorziate, fascia che esce poco per locali

- anche la ugly + ugly ha un suo sciame di ammiratori qui, gli alza tantissimo il frame e se la tira pure

- a parte un nutrito gruppo di chattatori malati (x ore e ore e mesi ritrovi gli stessi nick specialemente sulle chat con pagina locale) vedrai passare spesso HB che prendono la cosa molto + alla leggera e ripassano ogni 20 giorni se va bene,per poi dimenticarsi del tutto della cosa entro qualche mese, o riesci a passare allo scambio di sms velocemente o le perdi per sempre queste.

-E poi punto + importante: dai primi anni delle chat le cose sono cambiate di brutto, ormai anche online si passa + tempo sui social network in cui si interagisce con persone che bene o male si conosce, è venuta molto meno la ricerca dell' incontro causale

L'ho messa sul ridere, ma il problema è principalmente questo.

Se vai in un locale le donne sono mediamente il 40-50%

In chat non sono nemmeno il 10%

Facciamo anche caso che la media di ug e hb che frequentano le chat e i locali sia la medesima. Diciamo che le HB sopra l'8 sia in chat che nei locali siano il 10%. (presupposto assolutamente falso ovviamente, in chat ci sono molte meno hb8 che in un qualunque locale, ma diamola per buona :p )

Ora facciamo due conti: chat con 500 persone: 10% donne (cioè 50) 10% hb8 (cioè 5)

Locale con 500 persone: 50% donne (cioè 250) 10% hb8 (cioè 25)

A questi dati va anche aggiunta una variabile molto importante: mentre nel locale quali sono le 25 hb8 lo vedi subito. In una chat devi aprire tutte le donne e farti mandare foto nella speranza di trovare le 5 interessanti (e per fare questo dovrai sprecare tempo con tutte).

In più in chat devi entrare in "rapport" solo per farti mandare le foto: quindi apri, crei attrazione, crei rapport e lei ti manda la foto e ti da il numero. A questo punto scopri se è una donna (perchè potrebbe essere un uomo) e se hai dedicato o meno tempo ad una UG che non guarderesti mai per strada.

Il vero difetto della chat è il rapporto costo-beneficio. Infatti il tempo che impiegate a sargiare in chat (il costo) è assolutamente spropositato rispetto al beneficio che avreste se quel tempo lo impiegaste conoscendo donne reali per strada o nei locali.

A meno che non siate con due gambe ingessate e bloccati a letto. O segregati in un laboratorio di ricerca in Antartide. O altre situazioni estreme, datemi retta: investite meglio il vostro tempo piuttosto che stare in chat :)

Modificato da satira
Link al commento
Condividi su altri siti

Brewmaster

LOL!

Scusate l'OT ma mi sono cappottato quando ho visto il banner con la pubblicità di Meetic appena sotto il post di satira

:p

Modificato da Brewmaster
Link al commento
Condividi su altri siti

Montparnasse

maxcavezzi, satira, io sono sostanzialmente d'accordo con voi e quoto in gran parte ciò che avete scritto.

Ma infatti il mio post non voleva essere assolutamente un confronto tra vita reale e chat (o tra locali e chat), perché è ovvio, giusto e sacrosanto che non c'è partita, che la vita reale è di gran lunga più eccitante e coinvolgente.

Come ripeto, il post voleva essere semplicemente una smentita di alcuni luoghi comuni con i quali si condannano le chat a priori, senza analizzarne, come stiamo facendo noi, i pro (che forse sono pochi) e i contro (che forse sono molti).

- maggioranza di uomini

- tante donne nella fascia >35 divorziate, fascia che esce poco per locali

- anche la ugly + ugly ha un suo sciame di ammiratori qui, gli alza tantissimo il frame e se la tira pure

Tutto vero. Ma sai, avendo io 34 anni, le 35enni divorziate, pur non essendo tra i miei target preferiti, se attraenti io non le butto mica via...

- a parte un nutrito gruppo di chattatori malati (x ore e ore e mesi ritrovi gli stessi nick specialemente sulle chat con pagina locale) vedrai passare spesso HB che prendono la cosa molto + alla leggera e ripassano ogni 20 giorni se va bene,per poi dimenticarsi del tutto della cosa entro qualche mese, o riesci a passare allo scambio di sms velocemente o le perdi per sempre queste.

Verissimo anche questo. Infatti la mia procedura prevede quanto prima lo scambio di contatto msn, grazie al quale posso vedere la foto e capire se vale la pena continuare. Le chattate successive saranno proprio su msn e in genere io cerco al più presto di sondare il terreno per un date, da fissare ovviamente al telefono. Una volta che ho il numero, il gioco continua quasi esclusivamente con quello e dal vivo, e su msn ci si trova solo per "sbaglio".

Il vero difetto della chat è il rapporto costo-beneficio. Infatti il tempo che impiegate a sargiare in chat (il costo) è assolutamente spropositato rispetto al beneficio che avreste se quel tempo lo impiegaste conoscendo donne reali per strada o nei locali.

Hai perfettamente ragione!

Ma ti spiego il mio punto di vista.

Io non sono mai stato un ipermondano e nei locali ci sono andato quasi sempre di venerdì o sabato sera. Negli ultimi tempi ho anche diradato un po', in parte perché, dopo anni di frequentazione, cambia lo stile di vita (ci si annoia anche di quello, eh!), poi perché spesso in quelle sere frequento circoli sociali/amici di vecchia data a cui tengo molto ecc. e difficilmente mi metto a sargiare in quelle occasioni. Inoltre a volte capita che, se sto frequentando un'amica, ci si veda proprio in una di quelle due sere, perché il giorno dopo non si lavora e c'è più relax, ecc.

Lo street non l'ho mai fatto...

Il day game lo faccio tuttora, ma non certo in orari in cui chatterei.

In chat ci vado al massimo un paio d'ore a settimana, nelle sere in cui non esco e in cui in genere tutti escono meno. E' ovvio che impiego molto più tempo di un'uscita per riuscire a ottenere qualche contatto solido, che probabilmente mi aspetta un gioco lungo ecc., ma è una cosa che faccio in momenti in cui non avrei modo di conoscere nessuna, quindi sono comunque contatti in più. Così è già diverso, no? :)

Modificato da Montparnasse
Link al commento
Condividi su altri siti

patrizio

Non ho mai apprezzato la chat per quello che riguarda le donne.

Cioè ha una serie di aspetti negativi che non è possibile eliminare;oltre a quelli già citati voglio aggiungere il fatto che non comunicando di persona si da un vantaggio alle HB(ma molto spesso in chat HB psycho o UG) perchè non possiamo far leva sulla comunicazione non verbale e sul body language.

Diamo così una ottima possibilità di tirarsela in maniera impressionante senza che ci siano neanche le basi per poterlo fare.

Le chat,sms ed e-mail secondo me da usare poco e solo per fissare appuntamenti o per controbattere gli eventuali shit-test.

Il game è tutta un'altra cosa face to face.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...