Vai al contenuto

Stare nel presente


Ace

Messaggi raccomandati

Ace

Ciao ragazzi, volevo farvi una domanda importante che non so come risolvere.

La questione è questa: il mio cervello parla continuamente, ho un dialogo interno che non finisce mai, e che spesso è composto da credenze limitanti del ca**o.

Questo si ripercuote spesso sia nell' Ansia da approccio che quando devo scalare una ragazza per baciarla.

Ora ho letto il potere di adesso, ma mi è sembrata più filosofia che indicazioni pratiche.

Sono confuso, come faccio per stare davvero nel presente e zittire il mio flusso di pensieri/immagini negative?

thanks guys!

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

agisci, fai la prima cosa che ti viene in mente. affina il tuo istinto, fidati di te stesso... segui solo il primo pensiero...

Link al commento
Condividi su altri siti

ambigramma

Citando G.C.Giacobbe, il modo migliore per smettere di farsi seghe mentali è... smettere di farsi seghe mentali.

Se il tuo cervello attacca con un monologo, imponiti di non ascoltarlo. Distrailo!

Se stai parlando con la HB, il tuo cervello è costretto a seguire la conversazione.

Quindi... vai e parlale.

E' come con gli esami all'università. Finchè non sei seduto davanti al docente, sudi freddo, poi appena sei in gioco gran parte della paura passa...

Ovviamente è più facile a dirsi che a farsi.

Se no sarebbe troppo bello.

ma dopotutto, qual'è la cosa peggiore che ti può succedere se sfidi l'ansia?

Una figura di merda!

Che è sempre meglio dell'ansia. Perchè almeno ci puoi ridere sopra...le figuracce sono simpatiche. L'ansia no.

Un'altra cosa orribile che può succederti è scoprire di essere perfettamente in grado di parlare con la HB!

Modificato da ambigramma
Link al commento
Condividi su altri siti

VivaLaVida

Riguardo allo stare nel presente è dedicato un capitolo del libro Le vostre Zone Erronee, non so se l'hai letto.

In sintesi quel capitolo parla dell'eliminazione del senso di colpa e dell'inquietudine(preoccupazione,ansia), i quali rispettivamente ti portano a pensare al passato o al futuro.

Il libro propone due esercizi che possono aiutare a togliere queste due zone erronee:

Senso di colpa: fai una lista delle cattive azioni che hai commesso, e dai un punteggio da 1 a 10 ad ognuna di esse. Fai la somma, e capirai che, che sia 0, 1, 10, 20, 1000, nulla cambierà il passato.

Inquietudine: fai una lista delle preoccupazioni che in passato hai avuto per delle situazioni che avresti dovuto affrontare: sono state produttive? È andata male come temevi? Calcola quante volte si sono verificate concretamente le tue preoccupazioni. Capirai che l'inquietudine non cambia il futuro, e rovina il presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ace

grazie mille per l'aiuto.

Da oggi comincio ad agire di più. è una cosa strana perchè questa fase l'avevo già superata più di due anni fa quando cominciai a giocare, eppure adesso dopo un anno di LTR, mi sento ancora più aspettative addoso. 2 anni fa ero solo Nicola, l' AFC che cominciava a giocare e quindi le cose erano più semplici: mi aspettavo tante fregature.

Adesso qualcosa è diverso, adesso quando esco so di essere Ace il PUA, conosco il game, so perfettamente cosa dovrei fare nelle varie interazioni, sono cose che ho già fatto e sperimentato con successo... eppure invece che spronarmi a riprendere il mio stile nel sarging, il mio passato è come una cazzo di pietra pesante, come se dovessi stare alle aspettative di chi ero, come se dovessi subito essere bravo come una volta.

In pratica ho paura di non essere più all'altezza della fama che mi sono costruito, che negli anni ho fatto conoscere... e quindi continuo a tergiversare, per aprire magari apro e invece che portare avanti il set mi sento forzato ad ejectare prima che lo facciano loro. La cosa è estremamente irrazionale però, in quanto in una 30ina di set che ho aperto da quando rigioco, NESSUNO MI HA RISPOSTO MALE. Alcuni hanno chiuso, altri (per la maggior parte) sono letteralmente fuggito io, anche se le HBS sorridevano, erano tranquille e ben disposte.

Su 30 sets circa ho fatto anche dei number close senza difficoltà, ma la cosa per ora non passa. Penso che voglio uscire ed aprire e mi blocco (se sono da solo non succede così tanto), ma se sono con qualcuno che sa cosa faccio mi blocco, mi faccio mille menate e non sono nel presente.

Alla fine mi sono sfogato, ho messo a nudo il mio problema e mi sento meglio.

Grazie a tutti.

ps proverò gli esercizi proposti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Malaspina
Ciao ragazzi, volevo farvi una domanda importante che non so come risolvere.

La questione è questa: il mio cervello parla continuamente, ho un dialogo interno che non finisce mai, e che spesso è composto da credenze limitanti del ca**o.

Questo si ripercuote spesso sia nell' Ansia da approccio che quando devo scalare una ragazza per baciarla.

Ora ho letto il potere di adesso, ma mi è sembrata più filosofia che indicazioni pratiche.

Sono confuso, come faccio per stare davvero nel presente e zittire il mio flusso di pensieri/immagini negative?

thanks guys!

Ho scritto una miniguida proprio su quello che ti interessa, dacci un'occhiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per l'aiuto.

Da oggi comincio ad agire di più. è una cosa strana perchè questa fase l'avevo già superata più di due anni fa quando cominciai a giocare, eppure adesso dopo un anno di LTR, mi sento ancora più aspettative addoso. 2 anni fa ero solo Nicola, l' AFC che cominciava a giocare e quindi le cose erano più semplici: mi aspettavo tante fregature.

Adesso qualcosa è diverso, adesso quando esco so di essere Ace il PUA, conosco il game, so perfettamente cosa dovrei fare nelle varie interazioni, sono cose che ho già fatto e sperimentato con successo... eppure invece che spronarmi a riprendere il mio stile nel sarging, il mio passato è come una cazzo di pietra pesante, come se dovessi stare alle aspettative di chi ero, come se dovessi subito essere bravo come una volta.

In pratica ho paura di non essere più all'altezza della fama che mi sono costruito, che negli anni ho fatto conoscere... e quindi continuo a tergiversare, per aprire magari apro e invece che portare avanti il set mi sento forzato ad ejectare prima che lo facciano loro. La cosa è estremamente irrazionale però, in quanto in una 30ina di set che ho aperto da quando rigioco, NESSUNO MI HA RISPOSTO MALE. Alcuni hanno chiuso, altri (per la maggior parte) sono letteralmente fuggito io, anche se le HBS sorridevano, erano tranquille e ben disposte.

Su 30 sets circa ho fatto anche dei number close senza difficoltà, ma la cosa per ora non passa. Penso che voglio uscire ed aprire e mi blocco (se sono da solo non succede così tanto), ma se sono con qualcuno che sa cosa faccio mi blocco, mi faccio mille menate e non sono nel presente.

Alla fine mi sono sfogato, ho messo a nudo il mio problema e mi sento meglio.

Grazie a tutti.

ps proverò gli esercizi proposti!

Voresti dire che per te è un problema riuscire ad aprire set senza fatica, fare number close, dover ejectare tu stesso dal set che hai aperto...etc etc...?

Beh... per me quella è soddisfazione, non è un problema.

Cerchiamo di capire come mai lo vivi come problema, vediamo se puoi viverlo anche tu come una soddisfazione, un risultato, un valore che hai, e poi tutta la negatività sparirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ace

no batch intendo che su 8 set su 10, nonostante il set sia ricettivo io ejecto prima di rischiare un rifiuto, nonostante in quel momento di rischi di rifiuto non ci siano. Quando questa cosa non succede, porto avanti il set abbastanza bene. Nonostante tutto, penso che sia il mio frame a succhiare, esco con l'dea di sargiare ed evidentemente questo non va bene. dovrei uscire con l'idea di conoscere gente e vedere se è ai miei standard.

adesso cerco la guida Malaspina.

Thx

Link al commento
Condividi su altri siti

Malaspina
no batch intendo che su 8 set su 10, nonostante il set sia ricettivo io ejecto prima di rischiare un rifiuto, nonostante in quel momento di rischi di rifiuto non ci siano. Quando questa cosa non succede, porto avanti il set abbastanza bene. Nonostante tutto, penso che sia il mio frame a succhiare, esco con l'dea di sargiare ed evidentemente questo non va bene. dovrei uscire con l'idea di conoscere gente e vedere se è ai miei standard.

adesso cerco la guida Malaspina.

Thx

Te l'ho linkata nel post stesso :\ cmq è uno dei primi topic in Inner Game.

Link al commento
Condividi su altri siti

esco con l'dea di sargiare ed evidentemente questo non va bene. dovrei uscire con l'idea di conoscere gente e vedere se è ai miei standard.

Ti sei risposto da solo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...