Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

charlie
Inviato

Esempio sintetico: ltr di due mesi, lei ti parla di coppia, dormite insieme, si va in giro mano nella mano.

Poi scopri che lei ha sempre in mente il suo ex. Si scambiano sms di buonanotte, forse, puoi sospettare, non hanno mai smesso di vedersi, e forse di scopare.

Realizzi che la hb in questione è attratta da tutti gli uomini, prima non volevi aprire gli occhi, o facevi finta di nulla, ma vedi che al piacere di essere corteggiata e desiderata un po' da tutti, non sa rinunciare. Lancia quindi IOI o esche a diversi. Vuole l'esercito di uomini attratti.

1- Orgoglio vorrebbe che chiudessi i rapporti. Dimostreresti di essere un uomo che non si fa prendere in giro, che non fa la parte del fidanzato cornuto, che si troverà un'altra migliore, che lo rispetti.

Vantaggi: sei a posto a livello sociale, e con l'orgoglio. Ma perdi una hb/ltr.

2- La capacità di ricontestualizzare, invece, potrebbe portarti a pensare: Bene, anzi meglio. La trasformo in fb. Continuo a vederla liberamente, comunque non litigo, non chiudo i rapporti e la f-chiudo ogni tanto che fa sempre piacere. Intanto mi faccio la mia vita e ne cerco altre.

A lei, se mi andrà, darò solo quello che merita, e niente di più.

Vantaggi: superi il modo binario di pensare di tutte le relazioni, apri ad una nuova possibilità, perdi una ltr ma guadagni una fb. E comunque, in contemporanea, rispetteresti anche il punto 1, perchè comunque, non faresti più la parte del fidanzato, e comunque per eventuale ltr ti cercheresti una migliore che ti rispetti.

Ragionare con l'orgoglio, è sempre produttivo? O è un limite, in certi casi? "Offendersi", arrabbiarsi e mandare a quel paese una persona, non significa in realtà ammettere la sua grande importanza?

Riuscire a godere le cose per quello che sono, e prenderle per a parte positiva che hanno, anche se cambiano nel tempo, non è forse un approccio migliore alla vita, senza farsi troppi problemi?

Mi piacerebbe una vostra opinione ragazzi.. voi che ne pensate?

Grazie, buona serata :huh:

Charlie

^X^
Inviato
Ragionare con l'orgoglio, è sempre produttivo? O è un limite, in certi casi?

In tutta sincerità dipende dalla latitudine alla quale abiti. In linea generale ti direi che l'orgoglio, l'onore e menate varie sono un ostacolo al vivere sereni; tuttavia nell'Europa del sud hanno ancora una forte importanza sociale...

TAuRus
Inviato
In tutta sincerità dipende dalla latitudine alla quale abiti. In linea generale ti direi che l'orgoglio, l'onore e menate varie sono un ostacolo al vivere sereni; tuttavia nell'Europa del sud hanno ancora una forte importanza sociale...

Non solo! Risultano pure ottimi strumenti nelle mani degli altri per motivarti agli altrui obiettivi! Quindi attento, cadere nel tranello è facilissimo;)

satira
Inviato
1- Orgoglio vorrebbe che chiudessi i rapporti. Dimostreresti di essere un uomo che non si fa prendere in giro, che non fa la parte del fidanzato cornuto, che si troverà un'altra migliore, che lo rispetti.

Vantaggi: sei a posto a livello sociale, e con l'orgoglio. Ma perdi una hb/ltr.

2- La capacità di ricontestualizzare, invece, potrebbe portarti a pensare: Bene, anzi meglio. La trasformo in fb. Continuo a vederla liberamente, comunque non litigo, non chiudo i rapporti e la f-chiudo ogni tanto che fa sempre piacere. Intanto mi faccio la mia vita e ne cerco altre.

A lei, se mi andrà, darò solo quello che merita, e niente di più.

Vantaggi: superi il modo binario di pensare di tutte le relazioni, apri ad una nuova possibilità, perdi una ltr ma guadagni una fb. E comunque, in contemporanea, rispetteresti anche il punto 1, perchè comunque, non faresti più la parte del fidanzato, e comunque per eventuale ltr ti cercheresti una migliore che ti rispetti.

Ragionare con l'orgoglio, è sempre produttivo? O è un limite, in certi casi? "Offendersi", arrabbiarsi e mandare a quel paese una persona, non significa in realtà ammettere la sua grande importanza?

Riuscire a godere le cose per quello che sono, e prenderle per a parte positiva che hanno, anche se cambiano nel tempo, non è forse un approccio migliore alla vita, senza farsi troppi problemi?

Mi piacerebbe una vostra opinione ragazzi.. voi che ne pensate?

Grazie, buona serata ;)

Charlie

In base a come hai impostato la domanda si capisce chiaramente quale preferisci come risposta ;)

Quindi segui l'opzione due perchè evidentemente è quella che tu ritieni migliore ;)

-eFFe-
Inviato

anch'io preferisco l'opzione 2 ;)

charlie
Inviato

Si, in effetti sono più propenso all'opzione 2, solo che è la prima volta che mi pongo così, per cui sto "provando", per me è ua cosa nuova (ma credo un'evoluzione), ma a volte ho dei "cali di credenza" e mi viene da ricadere nel solito schema limitante :

"va con un altro > addio, non mi avrai più ;) "

oppure

"è interessata ad un altro> o io o lui, devo darmi da fare ;) ".

Secondo la idea di coppia-stare insieme-monogamia installata in noi dalla notte dei tempi.. ;)

E perchè non:

"va con un altro > il tipo ha ottimi gusti, magari diventeremo grandi amici ;) "

oppure

"é interessata ad un altro > ottimo, sono libero di drizzare la antenne verso altre hb, senza nessun senso di colpa ;) "

Non solo! Risultano pure ottimi strumenti nelle mani degli altri per motivarti agli altrui obiettivi! Quindi attento, cadere nel tranello è facilissimo;)

Non credo di aver capito.. cioè lei o la società potrebbero indurmi ad obiettivi che perseguirei solo per "orgolgio"? Potresti, farmi un esempio?

Posso dire che, come prima reazione, mi sono sentito di accusarla per avermi ingannato ecc. ecc., ma poi mi sono anche reso conto che così facendo, tra le righe, mi mettevo in posizione di colui che voleva la storia seria, e che difende la fadeltà e la monogamia.. e poi mi sono detto.. ma io, la penso davvero così? Voglio davvero questo? E mi è venuto il dubbio... ;)

Comunque sto seguendo la seconda, ieri ci siamo visti.

L'unico problema è che lei cerca di riattirarmi nell'ottica di coppia, ed io fatico a volte un po' a tenermene fuori... non so ancora bene come pormi.. per me è una cosa nuova ripeto..

Ma forse non mi dovrei nemmeno porre la domanda, alla fine "coppia" "non coppia" "fidanzati" "amici di letto", sono solo tutte parole, sto cominciando a pensare che è inutile, e causa di seghe mentali inutili, chiedersi in quale di queste caselle preconfezionate si è inseriti...

Ci si crea anche dei modelli di relazione sui quali misurarsi... ma perchè non crearsi il proprio modello di relazione su misura per se stessi? ;)

• 3 settimane dopo...
C4RLO
Inviato

Anche io all'inizio mi facevo ste seghe mentali... mi faceva discorsi strani... era insicura sul nostro rapporto... chissà se sei tu quello giusto... ho ancora in mente un altro ragazzo... però si faceva tromb..e.

Io che ci tenevo passavo le ore al telefono, le parlavo ore e ore su di noi, sulla nostra storia...

:D

;)

;)

;)

:)

Poi ho smesso.

Di parlare.

Ma non di trombare!!! :ROTFL:

Risultato?

.

.

.

.

.

.

.

Ha iniziato lei a farsi le seghe mentali! :lol:

Jack_The_Plotter
Inviato

Charlie vorrei risponderti con una citazione ..che condivido :

"L'orgoglio è la virtù dell'infelice."

(François-René de Chateaubriand)

apprezzo e rispetto la "dignità"...

l' orgoglio é la sua trasfomazione da "virtù" in "vizio"... è un sentimento derivante da eccessiva stima di sé e poca o nessuna degli altri

con significato non deteriore, fierezza, senso della propria dignità

El Mak
Inviato

Anch'io pensavo a questa cosa ultimamente, visto che mi capitava spessissimo di mandare a cagare delle hb.

Alla fine sono arrivato alla conclusione che la cosa migliore è non farsi mai prendere da queste situazioni, come tu stesso dici offendersi è una conseguenza del tenere a qualcuno, quel qualcuno che evidentemente non merita tanta importanza.

Io sono molto orgoglioso, ed ho classificato questa mia caratteristica come un difetto, perchè l'eccedere ti porta via un sacco d'opportunità.

FlYiNg_DuTcHmAn
Inviato

vi assicuro che da quando ho deciso di diventare PUA ho abolito i compartimenti stagni dell'etica e non ho nemmeno più one-itis! mi si è aperta la mente in modo spaventoso... non stare nemmeno a chiederti il perchè lei lo senta, tu SARGIA!!! se no ci perdi pure la mano :cool2: