Vai al contenuto

Domanda PNL (per aRa)


John Difool

Messaggi raccomandati

John Difool

La domanda è soprattutto per Ara, ma se qualcun altro ne sa qualcosa si faccia avanti...

Ogni tanto mi diverto a scrivere email ad HB usando il giochetto del

pace pace pace lead

pace pace lead lead

pace lead lead lead

lead lead lead lead

Ne ho appena fatta una in effetti, e quando uso sto sistema gli effetti sono ottimi e divertenti e duraturi.

La domanda è, l'effetto che si ottiene è di consolidare ESATTAMENTE quello che si scrive o di indicare un frame generale, che può evolvere in qualsiasi direzione?

Insomma, se con questo sistema creo rapport, rischio di costruire una LBJF (o come cavolo si scrive) perché il rapport viene preso alla lettera, o può essere un buon modo di abbassare il BS della HB, permettendomi poi di andare oltre con un close di qualche genere?

Con le tecniche verbali ho già visto che l'effetto è blando e il rapport che sviluppo è un punto di partenza che non mi chiude ad approfondimenti successivi, ma potrebbe essere colpa della mia pnl verbale che è blanda a sua volta. Mentre il Pace-lead scritto, che mi viene abbastanza bene, potrebbe funzionare in modo più netto e in qualche modo limitante...

Non so... idee? pareri? consigli?

Grazie in anticipo!

JDF

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda è se crei solo rapport e rischi LJBF?

Dipende esclusivamente da dove guidi :)

E' il pacing a creare rapport (e non il leading, o l'accoppiata pacing+leading) ..sta a te guidare verso mete più interessanti :fclose:

Il rapport è la condizione che ti permette di guidare..si tende a sprecarlo, quando se ne ha poca consapevolezza..

un'altra piccola considerazione è che tutto questo meccanismo è estremamente attivo: in altri termini NON funziona che "ricalco, guido, creo rapport e aspetto" ma, "ricalco, creo rapport, guido".

ancora una volta quello che ritengo importante è l'obiettivo..e..per uscire con un'espressione old-school (a cui comunque sono legato) "non pensare a cosa fare, pensa a cosa farle provare"

se non sono stato chiaro mi scuso ..e non esitare a chiedermi delucidazioni o a spiegarmi meglio la domanda :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Freedom
pace pace pace lead

pace pace lead lead

pace lead lead lead  

lead lead lead lead

.....

JDF

:look: scusate l'ignoranza ma sto entrando nel mondo della pnl solo da poco tempo, ma qualcuno potrebbe spiegarmi di cosa si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

:look:  scusate l'ignoranza ma sto entrando nel mondo della pnl solo da poco tempo, ma qualcuno potrebbe spiegarmi di cosa si tratta?

pace/pacing, dal verbo To Pace; in italiano "far combaciare, ricalcare"

lead/leading, dal verbo To Lead; letteralmente "guidare, condurre"

Pace AND Lead

E' la struttura fondamentale in PNL/ipnosi; in italiano prende il nome di

Ricalco E Guida

Il Ricalco sta ad indicare il fedele rispecchiamento del soggetto (in termini di linguaggio verbale, paraverbale, non verbale)

La Guida rappresenta invece quelle variazioni di comportamento che intendi trasmettere nel soggetto variandole tu in primis. Perché questo funzioni devi aver raggiunto un adeguato Rapport, avendo opportunamente ricalcato.

Link al commento
Condividi su altri siti

John Difool

Tutto naturalmente giusto.

Ma io mi riferivo ad un particolare pattern basato sui truismi, ovvero su affermazioni che il nostro interlocutore sa per certo che sono vere. Es.: ogni mattina sorge il sole.

ArA certamente sa di cosa parlo. In questo pattern, negli esempi che ho trovato almeno, il ruolo del pace, ovvero del ricalco, è fatto dai truismi, mentre il lead, o guida, è fatto di induzioni, ovvero affermazioni non necessariamente vere che desideri che si "installino" nella mente del tuo interlocutore.

Così nella prima fase tre truismi sono seguiti da un'induzione, nella seconda frase due truismi sono seguiti da due induzioni e via così. (da quel che ho visto l'applicazioen matematica della cosa è inutile...)

E' una specie di ricetta per pattern pronta all'uso.

JDF

PS: nel frattempo la HB ha risposto alla mia email come al solito "Ma che belle cose mi hai scritto! E' esattamente quello che penso anch'io!" ... e te pareva... ;) quando metto in pratica sto pattern funziona sempre, è una macchina da guerra. adesso bisogna vedere se il BS è sceso del tutto o solo dal collo in su (è una HB di legno)... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

(..)

E' una specie di ricetta per pattern pronta all'uso.

che in mancanza di feedback (altrimenti fondamentale), come nel caso di una email, è sempre un'ottima struttura :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Flavioweb
Ogni tanto mi diverto a scrivere email ad HB usando il giochetto del

pace pace pace lead

pace pace lead lead

pace lead lead lead

lead lead lead lead

Ne ho appena fatta una in effetti, e quando uso sto sistema gli effetti sono ottimi e divertenti e duraturi.

Potresti postarne una che hai già scritto o scriverne una ad hoc giusto per togliermi la curiosità di vedere praticamente come fai ?

Tnx.

Link al commento
Condividi su altri siti

John Difool
Potresti postarne una che hai già scritto o scriverne una ad hoc giusto per togliermi la curiosità di vedere praticamente come fai ?

 

Tnx.

Questo è un esempio non finalizzato al f-close :D

http://tinyurl.com/9fkck

Prima leggilo come se non sapessi cosa contiente.

Poi cerca il ritmo pace-lead che ho indicato nel primo post.

Qui è molto chiaro, quasi matematico.

Infatti il testo suona leggermente artificioso, ma comunque non abbastaza da poter essere scovato visto che nessuno se n'è accorto.

Se ne vuoi uno destinato ad una donna, lo cerco. L'ultimo che ho scritto è troppo privato per essere postato in pubblico ;)

JDF

PS: autocertifico che non ho più usato queste tecniche in questa sede, casomai vi passasse per la testa...

PPS: lo scopo in quel caso era portare allo scoperto un po' di lurker, e aveva funzionato discretamente bene in effetti! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
Questo è un esempio non finalizzato al f-close :D

http://tinyurl.com/9fkck

[...]

PPS: lo scopo in quel caso era portare allo scoperto un po' di lurker, e aveva funzionato discretamente bene in effetti! :D

Nooooooooo non funzionerà mai!!!!!

:stralol:

E poi chi è quel XA, poi XA(X) 34enne di Roma????

certo che ne gira di gente strana

:stralol:

Link al commento
Condividi su altri siti

John Difool
Nooooooooo non funzionerà mai!!!!!

:stralol:  

E poi chi è quel XA, poi XA(X) 34enne di Roma????

LOL! :D quando ho trovato il post sono morto dal ridere pure io...

il potere della pnl o la voglia di uscire allo scoperto di alcuni brillanti lurker?

Temo che non lo sapremo mai... anche se in effetti il post ipnotico era scritto benino! ;)

JDF

PS: listening to... Swingcat! (dai "nastri" di David D.) bella voce!

In compenso Tyler Durden sembra topolino, che delusione, e Twientysix parla veloce come cecchetto! :D LOL!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...