Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Raskol'nikov
Inviato

Ciao a tutti. Un consiglio... quanto può ripagare un comportamento così, cioè fare l'offeso o arrabbiato con una HB? So che il discorso è un po' troppo generico, ma vorrei una vostra opinione.

Mi sono messo in questa posizione con una ragazza con cui mi vedo ed ho una relazione e non so se ho fatto bene. Anzi so che di solito lo sconsigliate, ma ormai... Mi conviene mantenere la mia posizione? Credo che fare marcia indietro sia poco alpha. Magari lasciar passare un po di tempo?

ga_briele
Inviato

perchè invece fare l'offeso lo consideri un comportamento alpha?

c'è differenza tra fare l'offeso e l'essere imperturbabile... a ciò che ti viene detto/fatto dalle hb devi rimanere indifferente!

una scrollata di spalle e uno sguardo a significare "ma che cazzate stai dicendo?" è una delle più valide risposte a ST o a comportamenti che non ci piacciono...

Montparnasse
Inviato

Per molto tempo ho pensato che l'atteggiamento descritto da ga_briele fosse quello giusto da tenere.

In generale lo è, in effetti, ma bisogna fare un'importantissima precisazione: che vale per l'inner game, e non per il tuo comportamento verso l'esterno.

Mi spiego meglio. Se una donna non si comporta come tu ritieni sia giusto, interiormente devi rimanere imperturbabile; la tua realtà non deve essere influenzata da ciò che lei ha fatto, il tuo inner game non deve essere scalfito.

Il problema è che se esteriormente manifesti indifferenza, scrolli le spalle e altro, lei potrebbe intepretarlo come un segno di debolezza. La volta successiva si comporterà esattamente nello stesso modo, se non peggio, perché non capirà né di aver sbagliato, né come l'ha fatto, e inoltre tu avrai implicitamente avallato il suo modo di fare.

Quindi, alla prima occasione in cui lei si comporta male, tu devi dirle: senti bellezza, questa cosa che hai fatto non mi piace per niente, mi aspetto che le persone nei miei confronti si comportino in un determinato modo, ecc. Non aver paura di mettere sul piatto le tue esigenze.

Tutto questo senza fare l'offeso o l'arrabbiato, senza fare scenate, senza buttare all'aria il tavolo. Determinato ma sereno.

E soprattutto, una volta fatto questo discorso, non portare rancore. Lasci passare un po' di tempo, se occorre, e da quel momento in avanti, se pensi che ne valga la pena continuare il rapporto, continua a comportarti come hai sempre fatto.

• Mi piace! 8
jamescobain85
Inviato

Trovo che Montparnasse abbia risposto ottimamente

Spike
Inviato
Il problema è che se esteriormente manifesti indifferenza, scrolli le spalle e altro, lei potrebbe intepretarlo come un segno di debolezza. La volta successiva si comporterà esattamente nello stesso modo, se non peggio, perché non capirà né di aver sbagliato, né come l'ha fatto, e inoltre tu avrai implicitamente avallato il suo modo di fare.

Quindi, alla prima occasione in cui lei si comporta male, tu devi dirle: senti bellezza, questa cosa che hai fatto non mi piace per niente, mi aspetto che le persone nei miei confronti si comportino in un determinato modo, ecc. Non aver paura di mettere sul piatto le tue esigenze.

Tutto questo senza fare l'offeso o l'arrabbiato, senza fare scenate, senza buttare all'aria il tavolo. Determinato ma sereno.

E soprattutto, una volta fatto questo discorso, non portare rancore. Lasci passare un po' di tempo, se occorre, e da quel momento in avanti, se pensi che ne valga la pena continuare il rapporto, continua a comportarti come hai sempre fatto.

L'imperturbabilità manifestata esteriormente, vuol dire proseguire con la PROPRIA linea d'azione e il proprio stile di comportamento e di vita.

In sintesi: lei da buca? tu chiami un'altra e vai a fare la stessa uscita. Se lei vuole uscire richiamerà. E in conclusione non te ne frega un cazzo.

Lei non risponde al telefono? Non richiami. Prosegui con la tua vita. Se tra qualche giorno ti va di nuovo richiami. Se no, no.

Questo tipo di comportamento non viene mai preso come debole. Sei semplicemente indipendente da lei.

Ciò non vuol dire che sia sempre il comportamento corretto o la scelta migliore. Fondamentalmente dipende anche da quanta compliance hai già. Però in genere la non reattività, se proposta come tranquilla e serena fermezza nella propria direzione, viene apprezzata :downtown:

Ci terrei a sottolineare che non reattività non vuol dire "subire in silenzio" vuol dire non mutare linea d'azione per i suoi strippi

Per il topic principale: se sei in relazione lascia perdere questa cosa dell'essere offeso e parlale, trova il problema e risolvetelo assieme.

Paura di non essere alfa? Ti do la soluzione parola per parola.

"Non mi è piaciuto quello che è successo, ma tengo molto a te e so che sei una persona meravigliosa, quindi vorrei capire cos'è successo per finire in questa situazione e risolvere assieme"

L'alternativa è agire solo in positivo: quando la rivedi fai come se nulla fosse successo e rafforzi man mano i comportamenti positivo.

In pratica è reazione base dell' MM : IoD tramite indifferenza & disinteresse (ed eventualmente freeze out temporaneo) per il comportamento negativo, e poi IoI e interesse solo sui comportamenti positivi.

maxcavezzi
Inviato

Giusta l' imperturbabilita' emotiva, dimostrarsi non needy, ma mi e' piaciuto anche il post di Montparnasse sul fissare delle regole con le persone che si rapportano con noi in modo scorretto, altrimenti sembrera' che accettiamo tutto e quella diventera' la regola.

Anche tutto quello che ha scritto Spike e' condivisibile, anche se citare il MM come se fosse la Bibbia gli fa perdere qualche punto.

Bisogna saper bilanciare i due atteggiamenti in modo corretto, o anche solo alternarli a seconda delle esigenze.

Se una non ti risponde al telefono.. non richiamarla per giorni e' giusto, ma se una ti da buca all' appuntamento.. fai finta di niente? in modo sereno le fai capire che il tuo tempo vale almeno quanto il suo e il rispetto reciproco e' alla base di ogni rapporto solido.

Montparnasse
Inviato
Se una non ti risponde al telefono.. non richiamarla per giorni e' giusto, ma se una ti da buca all' appuntamento.. fai finta di niente? in modo sereno le fai capire che il tuo tempo vale almeno quanto il suo e il rispetto reciproco e' alla base di ogni rapporto solido.

Esatto max, anche perché i due casi sono diversi tra loro.

Non rispondere al telefono non significa automaticamente comportarsi male.

Ma dare buca a un appuntamento programmato, magari con un sms all’ultimo momento, non è un comportamento che può essere lasciato passare. Certo, se una mi dà buca io posso anche invitare un’altra donna. Ma resta il fatto che, se non voglio rinunciare con la prima, questa si farà l’idea che con me può comportarsi così e anche in futuro probabilmente si comporterà allo stesso modo, se non peggio.

Lo stesso vale per molte altre situazioni di mancanza di rispetto. In questo caso alla prima occasione bisogna intervenire, senza sbroccare ma ugualmente con fermezza, per evitare che accada di nuovo.

Confermo, quindi, che è importantissimo fissare le nostre regole.

Lo dice anche Califano, con una frase che trovo esemplare: “Solo le regole ti permettono di stare in pace con te stesso, di uscire vivo dal pantano. Le donne non vanno subite. Mai” (tratto da Il cuore nel sesso).

sexArt
Inviato
Ciao a tutti. Un consiglio... quanto può ripagare un comportamento così, cioè fare l'offeso o arrabbiato con una HB? So che il discorso è un po' troppo generico, ma vorrei una vostra opinione.

Mi sono messo in questa posizione con una ragazza con cui mi vedo ed ho una relazione e non so se ho fatto bene. Anzi so che di solito lo sconsigliate, ma ormai... Mi conviene mantenere la mia posizione? Credo che fare marcia indietro sia poco alpha. Magari lasciar passare un po di tempo?

per me funziona come neg troppo forte o come pushpull (parte push)

comunque a livello emozionale e una cosa da non fare presentarsi a un altro

troppo giu di morale rispetto a il suo

si ptrebbe essere scambiati per permalosi suscettibili

Inviato

Fare l'offeso non è mai una buona mossa, ma non ti chiedo di fidarti di me... prova e vedrai se sbaglio

- Se tu fai l'offeso è inconsciamente perché necessiti di attenzioni ed approvazione

- Se fai l'offeso ora, ti attenderai che lei per rimediare si prostri ai tuoi piedi e ciò potrebbe essere stressante per un HB

- Se fai l'offeso ora, crei un precedente quindi quando capiterà la stessa cosa a parti invertite si aspetterà da te lo stesso trattamento... sei pronto a prostrarti ai suoi di piedi ?

- Se fai l'offeso... sei reactive, ciò significa che sei in balia delle tue emozioni e dell' OUTER... un Uomo non lascia che gli eventi esterni possano influire a loro piacimento sui suoi stati d'animo

- Se fai l'offeso ti mostri debole, le sub-comunichi che lei è in grado di gestire i tuoi umori... al contrario deve capire che se vuole essere tua DEGNA compagna deve comportarsi bene...

COMPORTARSI BENE = Non significa comportarsi come LE DICI TU, significa essere se stessa ma calibrare il suo comportamento in modo da essere rispettoso nei tuoi confronti altrimenti la punirai... e come ?

FACENDO PROPRIO NULLA, indifferenza, i tuoi modi diventano più freddi e le tue attenzioni convengono su altro abbandonando lei... non per sempre, deve essere un P&P, deve sapere quanto si sta bene al centro delle tue attenzioni e poi deve provare quanto sia freddo il mondo senza di esse...

A.

• Grazie! 1
  • 3 anni dopo...
Eren
Inviato

E se erroneamente uno ha fatto l'offeso,scherzosamente magari,ma magari non è stato recepito come tale,come dovrebbe comportarsi?