Stiffmeister [Partecipante] 8 Inviato 27 Febbraio 2010 Condividi Inviato 27 Febbraio 2010 (modificato) Hola boys, Nella community il termine Frame viene usato molte volte in modo improprio come sinonimo di Stato. Anche a me è capitato spesso di scrivere o dire: "ho il frame alto o basso", una frase che letteralmente non vuol dire nulla, ma che rende bene l'idea;-) Con questi 5 articoli non voglio andare sul tecnico o usare paroloni, il mio intento è quello di fornire a chi non ha una base di pnl 5 strumenti pratici, le 5 chiavi per controllare il frame. Lo stato, come vedremo, è solo una di esse, forse neanche la più importante. La metafora più usata per spiegare il frame è quella di matrix, ottima, ma io ne userò un'altra. Pensate alla realtà come ad un videogioco, voi state ricevendo dai vostri sensi degli stimoli e gli state attribuendo un significato ed un valore, qui ed ora. Siete entrati in questa ESPERIENZA, nel vostro frame, per mezzo dell'IMMEDESIMAZIONE. Succede continuamente... Spesso non ce ne rendiamo conto. E' il motivo per il quale abbiamo festeggiato tanto a giugno 2006 l' "IMMEDESIMAZIONE" è lo stargate , è la porta d'ingresso per qualsiasi frame. Se non ti immedesimi in nulla, nulla può toccarti. Come vedremo usando le 5 chiavi è possibile stravolgere il senso ed il valore di qualsiasi cosa. In questa scheda tratteremo la prima chiave: IL LUOGO Cambiando luogo, cambia la nostra esperienza della realtà, il senso ed il valore che attribuiamo alle cose e quindi il nostro comportamento. Chi viaggia tanto l'avrà sperimentato molte volte. Pensate al vostro frame a casa, in disco, a scuola, in un'altra città o in un altro paese. Ed ora pensate di trovarvi ad esempio in disco e di immaginare di stare dall'altra parte del mondo o nel vostro salotto, come cambia la vostra percezione della realtà? Esercizio di oggi: Allenatevi ad usare la prima chiave, cioè il LUOGO, per cambiare il FRAME. Quando siete in un luogo, immaginate di stare da un'altra parte e osservate questa nuova realtà, vivetela, non lasciatela sfuggire. Oppure provate con uno swish: Chiudete gli occhi, immaginate di stare da un'altra parte e fate attenzione alle submodalità, quindi velocemente, in meno di un secondo, pensate a dove siete ora ed impostate le submodalità come quelle dell'altra parte. Aprite gli occhi, proiettate quella realtà all'esterno e mantenete quella sensazione con il body language. Esercitatevi, nella prossima scheda tecnica vi parlerò della seconda chiave: il TEMPO. E ricordate che dovunque vi troviate siete sempre DALL'ALTRA PARTE DEL MONDO rispetto a qualcun altro Hasta la vista, lo Stiffmeister va a caccia Modificato 27 Febbraio 2010 da Stiffmeister Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato [Partecipante] 52 Inviato 3 Marzo 2010 Condividi Inviato 3 Marzo 2010 Bella stiff !! Personalmente io non credo che sia molto efficace questa tecnica per alzare il frame , basta anche socializzare ridere e sentirsi bene accettare il luogo dove ti trovi . Cmq dove si trova la seconda chiave ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mindDoc [Partecipante] 5 Inviato 5 Marzo 2010 Condividi Inviato 5 Marzo 2010 Stiff questo cambio di submodalità al volo è veramente figo, ma quanto ci hai messo a scoprire\conoscere\imparare ste tecniche? E' roba avanzata eh! Curiosità mia...XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stiffmeister [Partecipante] 8 Inviato 5 Marzo 2010 Autore Condividi Inviato 5 Marzo 2010 Stiff questo cambio di submodalità al volo è veramente figo, ma quanto ci hai messo a scoprire\conoscere\imparare ste tecniche? E' roba avanzata eh!Curiosità mia...XD Hai l'occhio fine . In effetti volevo spiegare in modo semplice alcuni concetti abbastanza avanzati, presi dai recenti lavori di Andreas, relativi a come si forma la nostra esperienza della realtà. Purtroppo non sono riuscito a trasmettere l'idea a chi non conosce la pnl, quindi non ho continuato. La chiave più potente, comunque, secondo me, sono "le persone", quando si impara ad usarla con scioltezza, ci si sente davvero liberi. Ritornando alla chiave "luogo", ecco un esercizio che potete fare per vedere se vi siete allenati abbastanza: Quando siete a letto chiudete gli occhi e pensate di trovarvi in un altro letto di un'altra stanza o di capovolgere la vostra posizione(piedi-testa), se riuscite a rendere REALE in un secondo queste REALTA', allora potete passare alla chiave successiva. Altrimenti iniziate a descrivere in modo sensoriale questa nuova realtà fin quando non la sentite vera. A quel punto aprite gli occhi Hasta la vista, Stiff Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ga_briele [Élite] 2 Inviato 5 Marzo 2010 Condividi Inviato 5 Marzo 2010 Quando siete a letto chiudete gli occhi e pensate di trovarvi in un altro letto di un'altra stanzao di capovolgere la vostra posizione(piedi-testa), se riuscite a rendere REALE in un secondo queste REALTA', allora potete passare alla chiave successiva. Altrimenti iniziate a descrivere in modo sensoriale questa nuova realtà fin quando non la sentite vera. A quel punto aprite gli occhi A che pro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Splinter [Partecipante] 399 Inviato 5 Marzo 2010 Condividi Inviato 5 Marzo 2010 A che pro? Penso sia un allenamento per imparare a reframmare a piacimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Direct [Partecipante] 49 Inviato 8 Marzo 2010 Condividi Inviato 8 Marzo 2010 Penso sia un allenamento per imparare a reframmare a piacimento. e se vi pare poco.... a volte stare in questo forum fa strano.. specialmente il fatto che si trovano persone che sanno programmare non solo computers, ma soprattutto il cervello umano:) che meraviglia..... Direct Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nawsyeb [Partecipante] 2 Inviato 16 Aprile 2010 Condividi Inviato 16 Aprile 2010 e se vi pare poco.... a volte stare in questo forum fa strano.. specialmente il fatto che si trovano persone che sanno programmare non solo computers, ma soprattutto il cervello umano:) che meraviglia..... Direct Di recente ho letto molti interventi e...sto iniziando a pensare che questo forum renda inutile l'acquisto di qualunque libro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TwitterBoy [Partecipante] 10 Inviato 17 Aprile 2010 Condividi Inviato 17 Aprile 2010 Ne avevo già sentito parlare ma non lo mai provata.. beh è arrivato il momento Grazie per il contributo Stiff, aspettiamo il seguito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivan72 [Partecipante] 11 Inviato 17 Aprile 2010 Condividi Inviato 17 Aprile 2010 Quando ho letto il titolo di questo thread pensavo che si parlasse di "frame" nel senso in cui lo adopera, ad esempio, Swinngcat, concetto che mi sembra della massima crucialità ed infatti Sinn nella presentazione del suo cd "frame control & subcommunications" asserisce che la padronanza del frame è l'aspetto più importante. Ho provato più volte ad acquistare il suddetto cd ma non so perchè la mia fida postepay, utilizzata con successo in numerosi acquisti, non viene accettata.Qualcuno ha avuto modo di ascoltare il suddetto cd? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati