Vai al contenuto

riconquistare la ex - complicazioni long distance


Messaggi raccomandati

mi pare di capire, da quanto ho letto sul forum e ovviamente da esperienza diretta, che la dinamica tipica che porta al deterioramento di una LTR è determinato dalla nostra progressiva (ed inconsapevole) involuzione da ALPHA a BETA. il ruolo stesso di BF comporta questo rischio perché noi uomini ci focalizziamo nella conquista ed una volta compiuta la conquista tendiamo ad adagiarci sugli allori. mentre le donne tendono a verificare periodicamente la bontà della loro scelta di "cedere" al maschio che le ha conquistate.

sono assolutamente convinto che sia così, una regola generale che vale sempre. poi però ci sono gli scenari particolari, insomma variabili diverse per ogni LTR.

il mio caso recente è abbastanza interessante in questo senso e ve lo propongo come spunto di discussione. spero di riuscire ad essere sintetico, ma si tratta di uno scenario abbastanza particolare. per buona parte della mia vita adulta, credo di essere stato più ALPHA che BETA, poi cinque anni fa incontro questa HB9, diciamo in ambito lavorativo (lavoro nel settore del cinema/tv/pubblicità). è un scenario molto particolare perché siamo di due paesi diversi, e ci troviamo entrambi stabilmente in un paese terzo, per motivi di lavoro.

per due anni siamo soltanto "amici", ovviamente io creo poco alla "amicizia" tra uomo e donna, c'è sempre una "carica di tensione" erotica diciamo, nel sottofondo. però effettivamente avevamo una forte compatibilità, pur avendo caratteri abbastanza diversi. passavamo molto tempo insieme, in pratica lei stava più tempo con me che con il suo BF dell'epoca, ma io evitavo qualsiasi coinvolgimento fisico, anche perché ero più interessato ad altre HB non stabili, non mi interessava avere una relazione fissa ed impegnativa (in verità, fino a questa, avevo avuto soltanto un'altra relazione seria in tutta la mia vita, un altro fallimento peraltro).

insomma in quello scenario io ero abbastanza DHV e 101, non consapevolmente, non avevo ancora letto nulla di "scientifico" sull'arte della seduzione, diciamo che era il mio comportamento naturale, più o meno, quello al quale sono sempre stato abituato dai 18 anni in poi (da adolescente invece ero del tutto AFC).

un punto di svolta fu quando lei si mise insieme ad un mio amico/collega. fino a quel momento non ero molto consapevole del fatto di desiderarla sessualmente, ma in quel momento fui del tutto conscio che la volevo come donna non come amica. comunque, nonostante la sua mossa, il mio atteggiamento DHV e 101 non cambiò affatto, anzi iniziai ad affinarlo sempre più. esempi pratici: lei mi invitava ad un party a casa loro, io mi presentavo con una HB stavo un'oretta e poi me ne andavo (insieme alla HB ovviamente). e lei rosicava pazzescamente. in quel periodo gliene ho fatte di tutti i colori. magari stavamo in un locale tutti insieme ed io passavo da KINO a *close con la HB di turno (una sempre diversa) sotto al suo naso.

per farla breve, dopo un annetto di questo approccio, è letteralmente caduta tra le mie braccia. in pratica ha fatto tutto lei, m'è cascata letteralmente tra le braccia, e ribadisco trattasi di [HB9], desideratissima, corteggiatissima, mentre io fisicamente direi che sono niente di speciale.

di seguito, per un anno e mezzo stiamo proprio al top, viaggiamo e lavoriamo insieme (con successo), stiamo sempre insieme, intesa fisica alle stelle. chissà che questa consapevolezza di darla, sessualmente, tutto quello che desiderava non abbia segnato l'inizio del mio passaggio da ALPHA a BETA, questa è una ipotesi da non sottovalutare. forse quando ci sentiamo troppo sicuri della nostra efficacia sessuale, iniziamo a trascurare altri fattori.

ad ogni modo, a questo punto, siamo nell'estate 2008, avviene un punto di svolta delle circostanze oggettive, ed è a questo punto che iniziano i miei problemi. lei torna nel suo paese per girare un film. si pone il problema di come dare seguito alla nostra relazione, perché lei non vuole più vivere nel paese terzo dove entrambi ci trovavamo, seppur viaggiando molto per lavoro. io sinceramente non mi sento pronto per trasferirmi in via definitiva nel suo paese e nemmeno per offrirle di venire a vivere in italia con me. comunque vengo assunto nello stesso film e vado nel suo paese dove lavoriamo insieme per tre mesi.

qui inizia senza dubbio la mia transizione da ALPHA a BETA. da un lato, riesco a gestire abbastanza bene le mie interazioni sociali in quel paese, le sue amiche mi adorano, il lavoro va molto bene. ma dall'altro inizio a diventare troppo dipendente da lei, peraltro il fatto che lei sia una celebrità nel suo paese è un fattore al quale non ero abituato. peraltro accetto di passare questi tre mesi a casa dei suoi. una villa enorme, dove siamo del tutto indipendenti, almeno all'apparenza, ed i suoi sono tipi molto simpatici. ma col senno di poi credo che sia stato un errore madornale e lei, da quel momento, magari, mi inizia a considerare come una specie di fratello piuttosto che come un uomo.

nel settembre 2009 io torno in italia. ancora non ho preso una decisione stabile sul da farsi, cerco un compromesso, trovando un altro lavoro che ci avrebbe dovuto tenere impegnati entrambi per un altro annetto, perché si tratta di una produzione tra l'italia ed il suo paese. da settembre a dicembre siamo nella situazione di relazione a distanza, via internet, a parte mie visite più o meno lunghe nel suo paese. il deterioramento della situazione accelera. mi dice di non poter sostenere una relazione a distanza a lungo. liti per telefono e via chat, incomprensioni, mia gelosia e soprattutto sua percezione del fatto che io sto ogni sera ad aspettarla in chat, invece di sargiare a destra e manca. a gennaio 2009, dopo la ennesima lite, mi scarica per telefono. non solo scarica me, ma pure il lavoro che avevo trovato, causandomi complicazioni ulteriori.

tutto come da copione appunto, a parte il fattore lunga distanza. in questo nuovo scenario, per tutto il 2009, cerco da un lato di ricostruire la mia identità ALPHA, ma dall'altro, non appena lei mi manda un minimo segnale, mi inzerbino del tutto. passo, per motivi di lavoro, febbraio e marzo 2009 nel suo paese, ed in pratica torniamo insieme, ma non ufficialmente. mi rendo conto infatti di essere molto più ALPHA di quanto lo ero stato l'estate precedente: ho la mia casa lì, faccio il mio lavoro, ci vediamo solo la sera, tutto va perfettamente. come se fossimo insieme, ma non torniamo insieme. io ritorno in italia. e lei rifiuta qualsiasi relazione a distanza.

cerco comunque di ripristinare un minimo di strategia dominante. esempio pratico: mi trovo una HB del suo stesso paese, addirittura fa lo stesso lavoro, viene a stare con me in italia per tutta l'estate. una bella fica peraltro. invece di godermela, da perfetto BETA cosa faccio? esempio demenziale: sto a letto con l'altra e mando sms d'amore a lei, dicendole che sto con quest'altra, che lei conosce, ma di cui non me ne frega niente, perché penso solo a lei e nessuna può essere come lei. pensate che demente. in un certo senso, sto cercando di tornare al DHV e 101 dell'origine, ma la distanza è una gran bella complicazione.

ancor peggio, sempre nel corso dell'estate 2009, proprio mentre stavo con quest'altra, le mando un sms pieno di insulti e recriminazioni, roba pesante proprio. dopodiché, diosgustato dal mio stesso comportamento senza palle, cerco davvero di cambiare registro. siamo nell'autunno 2009. le scrivo dicendo che aveva ragione lei,che il mio comportamento è stato penoso, che voglio soltanto amicizia e sentimenti positivi tra noi.

in questa fase, per motivi di lavoro, non posso andare a visitarla nel suo paese, ho troppi impegni altrove. l'unico "luogo" sul quale posso giocare è facebook, tramite i contatti comuni o postando foto. che tristezza! a parte qualche commento un po' acido - che mi dimostra di tanto in tanto la sua gelosia, nonostante tutto - non mi da molti feedback positivi. non sembra inpensierita dalle mie storie passeggere. e per email e chat mi ignora del tutto. una indifferenza totale.

non riesco ad applicare un DHV e 101 a distanza e scivolo penosamente verso la condizione ONEITIS, perdendo anche interesse verso altre HB che potenzialmente non mancano.

ci rivediamo di persona nel paese terzo dove un tempo vivevamo, per due giorni, a dicembre del 2009.

sapete come si presenta all'appuntamento? con l'anello che le avevo regalato, si mette a piangere, mi intavola tutto un discorso sul fatto che sono sempre presente nei suoi pensieri e che sono "un fantasma" che pesa nelle sue nuove relazioni. mi dice che non è mai stata tanto affascinata e passionale nei confronti di un uomo come lo è stata con me. ma non parla di tornare insieme.

di persona, credo di gestire bene la situazione, diciamo una non indifferente indifferenza, le sono vicino, l'abbraccio quando piange, ma mai le dico che voglio tornare con lei. e non finiamo neppure a letto insieme (sarebbe potuto accadere molto facilmente, ma mi sono limitato, non so neppure perché). peraltro ci siamo visti solo per due giorni, poi io dovevo ripartire, dunque non c'era lo spazio per fare molto di più.

il problema è che, non appena ritorno a distanza, ricomincio con le email smielate e poetiche, non con la stessa intensità di prima, ma comunque persevero nell'errore. lei in genere non risponde, però mi dice che legge tutto, ma "sono fatta così...scrivo poco". poi quando scompaio per una decina di giorni, mi manda email telegrafiche, tipo "mi fa piacere che ti sei ricordato del mio compleanno, anche se è stato solo grazie a facebook" e con chiusure ambigue tipo "miss you". la cosa che però mi fa sbroccare del tutto è che vengo a sapere (da lei stessa) che sta intavolando una relazione a distanza con un tipo, del suo paese, che però vive in america.

cioé, con me, dopo due anni intensissimi, non poteva avere una relazione a distanza, e con sto tipo, che ha incontrato in viaggio, si mette a chattare ogni sera? sto pensiero mi fa sbroccare. so di sbagliare, ma non riesco a controllarmi. nelle chat episodiche che abbiamo non le dico affatto di essere geloso, anzi cerco di dimostrarmi tutto il contrario, con battute tipo: "allora sto tipo tornerà a vivere lì per amore" e lei "non per amore". insomma, davvero patetico, perché mi rode tanto.

ultimi sviluppi: le annuncio che potrei andare a visitarla a fine febbraio di quest'anno. lei mi risponde (dopo il nostro fugace incontro di dicembre non è più indifferente come nello scorso autunno) chiedendomi per quanto tempo vorrei restare. io le dico che andrei per un appuntamento di lavoro e poi vorrei fare un tour del paese con lei. lei mi dice che non sa se potrà farlo perché in quel periodo verrà il suo tipo per restare lì un mese, ma comunque "non devo illudermi che la sua vita amorosa sia perfetta al momento".

di nuovo, perdo ogni controllo. email per chiedergli che cosa intendesse nel dettaglio, eli mi risponde "nulla di serio, non è una frase così profonda". vado sempre peggio. prima le scrivo che non intendo andare lì se c'è pure lui. non mi risponde,. poi le scrivo che ci vado lo stesso, perchè se voglio stare con lei non me ne frega di nessuno e di niente altro. non risponde. poi la chiamo al telefono, in verità non la chiamo spesso, credo di averla chiamata due volte nel corso degli ultimi tre mesi. lei è freddina, non mi chiama per nome, capisco che deve essere con lui in quel momento, taglio corto la conversazione e poi le scrivo l'ennesima email dicendole che è meglio se non ci sentiamo più e che se vuole sentirmi sa come farlo, ma vedremo se a quel punto io sarò ancora interessato a sentirla. ovviamente nessuna risposta.

insomma, ragazzi, scusatemi se mi sono dilungato troppo. ovviamente sto facendo mille errori. però credo che oggettivamente la distanza sia un bel problema aggiunto. non riesco a gestire questo scenario. a questo punto dovrei semplicemente scomparire e fare tabula rasa, per farmi desiderare un po'. però temo che quest'ultima email non sia stata affatto stringata come doveva essere, mi sono dilungato troppo in cazzate poetiche (ma che schifo), anche se il senso era quello che ho appena scritto. lei non sembra essere gelosa dei miei altri rapporti come era un tempo. ed io ho pero interesse per altri rapporti, che pure potrei avere senza molte difficoltà.

il mio principale timore è che quest'ultima email non sia molto efficace, perchè traspare comunque il mio interesse per lei, ed il fatto che rosico a pensarla con un altro. come gestire questa situazione complessa?

Modificato da 35mm
Link al commento
Condividi su altri siti

Donnie

35mm tu cosa vuoi? La vuoi riconquistare o vuoi voltare pagina?

Da quello che ho letto non sai nemmeno tu cosa vuoi, prima sottolinei tutte le impossibilità di mandare avanti una relazione con lei e poi la rivuoi al tuo fianco.

Non pensi tu sia più ossessionato da questa mission impossible che dalla ragazza in questione? Ormai stai cullando da tempo l'immagine che hai di lei nella tua mente, senza avere confronti con la realtà e con lei. Fai tutto in funzione di questa ragazza che vedi sporadicamente e che risiede solamente nella tua mente, condizionandoti l'esistenza. Ne vale la pena, sei veramente innamorato di lei? O hai paura di non riuscire a trovare una ragazza della sua qualità?!

Stai vivendo una brutta situazione e solo tu sai qual'è il limite che puoi sopportare per una ragazza. Penso sia tempo di bilanci e vedere se conviene o meno continuare questa estenuante partita a scacchi, che a mio parere non è nemmeno ad armi pari.

Link al commento
Condividi su altri siti

35mm tu cosa vuoi? La vuoi riconquistare o vuoi voltare pagina?

Da quello che ho letto non sai nemmeno tu cosa vuoi, prima sottolinei tutte le impossibilità di mandare avanti una relazione con lei e poi la rivuoi al tuo fianco.

Non pensi tu sia più ossessionato da questa mission impossible che dalla ragazza in questione? Ormai stai cullando da tempo l'immagine che hai di lei nella tua mente, senza avere confronti con la realtà e con lei. Fai tutto in funzione di questa ragazza che vedi sporadicamente e che risiede solamente nella tua mente, condizionandoti l'esistenza. Ne vale la pena, sei veramente innamorato di lei? O hai paura di non riuscire a trovare una ragazza della sua qualità?!

Stai vivendo una brutta situazione e solo tu sai qual'è il limite che puoi sopportare per una ragazza. Penso sia tempo di bilanci e vedere se conviene o meno continuare questa estenuante partita a scacchi, che a mio parere non è nemmeno ad armi pari.

sicuramente hai colto nel segno. secondo me si tratta di rosicamento, perché sinceramente mi era capitato una volta sola, prima di lei, circa dieci anni fa, una situazione simile, per il resto credo di essere stato sempre abbastanza ALPHA nelle mie interazioni con l'altro sesso.

sinceramente, quando l'ho vista a dicembre, ero molto più freddo di quanto avrei creduto, lei mi dice qualcosa del tipo: "non è cambiato nulla tra noi", ma non è che io fossi così convinto.

insomma, per me è più una sfida, vorrei riconquistarla solo per il gusto di farlo, non credo di essere innamorato come lo ero prima. oggettivamente la situazione è complicata dalla distanza, c'è poco margine di manovra. l'unico modo in cui posso operare è scomparire del tutto, tanto so per certo che lei sbircia nel mio profilo su facebbok, quindi vede le mie foto (lavoro, altre HB ecc.).

che ne dici? scompaio un paio di mesi e poi mi presento a sorpresa sotto casa sua? certo però che le sorprese sono sempre un arma a doppio taglio...hai visto mai che citofono e scende il tipo? a quel punto lo corco de botte ehehehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...