Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

thequeens
Inviato

Ciao a tutti,

succede molto spesso, per lo meno in Italia, di ricevere kino da altri maschi (mani sulle spalle, "schiaffetti amichevoli"), spesso beta che cercano così di imporre / dimostrare la loro dominanza.

Premesso che secondo me la reazione fisica è sbagliata (della serie schiaffetto amichevole, voi reagite con uno schiaffetto --> escalation di violenza che spesso porta alla rissa), come reagire a questi gesti senza sembrare beta ?

kasanova
Inviato

Thequeens,la questione è a monte

Continuando a comportarti da beta,dai agli altri lo spunto per trattarti cosi

Se agli altri dai la percezione,che non possono permettersi di fare certe cose,loro non le faranno stai tranquillo.Non si tratta di menare,si tratta di trasmettere messaggi precisi,nei tuoi modi di fare,di parlare,di essere etc

Quindi ragiona a monte,su te stesso e non come rispondere a gesti già compiuti.PRevenire è meglio che curare

thequeens
Inviato
Thequeens,la questione è a monte

Continuando a comportarti da beta,dai agli altri lo spunto per trattarti cosi

Se agli altri dai la percezione,che non possono permettersi di fare certe cose,loro non le faranno stai tranquillo.Non si tratta di menare,si tratta di trasmettere messaggi precisi,nei tuoi modi di fare,di parlare,di essere etc

Quindi ragiona a monte,su te stesso e non come rispondere a gesti già compiuti.PRevenire è meglio che curare

Ciao kasanova,

hai sicuramente ragione.

Quello che vorrei sottolineare, oltre al fatto che cose del genere non capitano (almeno a me) tanto spesso da rappresentare un problema, è il fatto che tali comportamenti, almeno dalle mie parti, sono frequenti e considerati quasi "amichevoli" (proprio per questo la reazione fisica è impensabile) anche se a me personalmente infastidiscono.

Forse sono io a voler mettere tutto su un piano di relazioni alpha-beta, ma ho visto molto spesso persone sicuramente e oggettivamente non dominanti fare gesti del genere a persone molto più dominanti di loro.

L'impressione che ho è che spesso i beta cerchino di "sminuire" gli alpha in questo modo ma si tratta di un pensiero che andrebbe elaborato meglio

kasanova
Inviato

Ciao

vedi,molto spesso si tratta di interpretare sfumature,sottigliezze,che possono non vedersi.

Bisogna capire bene cosa intendi tu con quei gesti.Bisogna capire se hai azzeccato ad individuare una persona come alpha o come beta

Tutti possiamo sbagliare e spesso capita che cambiamo opinioni conscendo meglio una persona

Onestamente quei gesti,(se non ho capito male)li interpreto più da beta che da maschio alpha.Semplicemente perchè "in genere" sono gesti di "prevaricazione" forzata,nei riguardi di una persona.COn tutti i segni di debolezza che si trasmettono

Se mai un maschio alpha,dovesse darti una pacca su una spalla,non credo che trasmetterebbe una intenzione di volerti sminuire o farsi il figo davanti alla gente.Lo farebbe genuinamente,e non sentiresti il fastidio

thequeens
Inviato (modificato)

Il tuo punto di vista è interessante.

Ti espongo una situazione recente che è avvenuta proprio sotto i miei occhi e mi piacerebbe sapere la tua opinione.

Mio amico, un po' ubriaco seduto abbastanza "sciallo" su un divanetto in una discoteca a osservare la situazione (la postura mi sembrava buona e comunque trattasi di una persona popolare e, a mio parere, abbastanza alpha).

Arriva un tipo, decisamente ubriachetto (non particolarmente popolare, non particolarmente grosso fisicamente, dal profilo su facebook anche abbastanza sfigato) che conosce di vista, gli da due schiaffetti (forse è piu giusto chiamarli buffetti) dicendo "sveglia sveglia che è ancora presto per dormire" o una cosa di simile, riferendosi al fatto che l'altro fosse mezzo collassato.

Il mio amico lo ignora.

Questo fa a fare una cosa del genere a un altro tizio seduto lì vicino e torna poi dal mio amico, nuovo "buffetto" alchè il mio amico mi sembra abbastanza infastidito, soprattutto xkè come detto lui e il tipo non si conoscono se non di vista-

Lo guarda e gli dice "Non ho capito bene tu chi saresti" e questo inizia a qualificarsi con battute a dire il vero abbastanza pietose (sono nessuno ecc), dicendo anche al mio amico (che non so cosa gli avesse poi detto) di "stare calmo" ecc ecc.

Dopodichè la tensione si smorza, il mio amico gli fa addirittura delle foto e successivamente li vedo incrociarsi e darsi una pacca, questa volta amichevole.

Detto questo, io a osservare la situazione ho percepito una sorta di disagio, soprattutto nel vedere il modo di approcciarsi di questa persona agli altri che come dici tu mi sembra "prevaricante" (forse un modo di farsi bello da ubriaco ?)

Che ne pensi ?

Modificato da thequeens
Stiffmeister
Inviato

Sono d'accordo, dipende dall'atteggiamento e dal rapporto. Io con i miei amici ci salutiamo tirandoci dei pugni nelle palle :emot-angel: ,

non è una questione di essere alpha o beta, è un tipo di rapporto più fisico, che a noi piace. Ci divertiamo così.

Sono gesti che non facciamo con chi ha una kinosensibilità diversa e non vogliono sminuire nessuno.

Gli schiaffetti sulla faccia invece sono un classico gesto di umiliazione, non a caso nel medioevo quando si sfidava qualcuno a duello lo si colpiva con il quanto sul volto.

La reazione più logica a questi gesti è la "dimostrazione giocosa di forza", tipo afferrarlo per il collo,

per un dito, per i maroni o sollevarlo con le mani tra le gambe. Sempre con un atteggiamento scherzoso.

Hasta la vista,

Stiffmeister

L
Inviato (modificato)

Mah, ragazzi, secondo me c'è contatto e contatto. Se una persona (di sesso maschile) che conosco poco, mi saluta o mi avvicina con una pacca sulla spalla o sul braccio, non ci vedo niente di male, se non esagera lo lascio fare; viceversa, se cerca di mettermi le mani in faccia, sul collo o in altri punti che non vanno toccati (per educazione, per rispetto, per sicurezza, etc.), magari sembrerò esagerato, comunque "scherzosamente" gli blocco il braccio con una leva (articolare, ndr), giustificandomi con un "ops... deformazione professionale. Non gradisco le mani addosso" + sorriso, che in genere risolve tutto e ristabilisce le gerarchie :p

Comunque atteggiamento e BL contano molto, se ci si pone nel modo giusto difficilmente degli estranei cercheranno il contatto fisico, specie se equivoco.

Modificato da L