Vai al contenuto

Melatonina e sogni


TAuRus

Messaggi raccomandati

kasanova

Quindi se si sogna molto e spesso,potremmo dire che non si ha molto sonno profondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • TAuRus

    10

  • The LoveFreekz

    7

  • -eFFe-

    4

  • kasanova

    4

Miglior contributo in questa discussione

Ali!
Quindi se si sogna molto e spesso,potremmo dire che non si ha molto sonno profondo?

io l'unica cosa che so è che sognare è bello, fa bene al cervello e in quella fase ci si riposa di più

questo basta :D

x -eFFe-

non sono molto d'accordo, io ricordavo che il sonno segue fasi con periodo di 1,5-2 ore

ci si ricorda i sogni del mattino semplicemente perchè sono vicini alla sveglia...tanto che io, in genere, dopo mezzora che osno sveglio ho dimenticato anche quelli

Link al commento
Condividi su altri siti

-eFFe-
x -eFFe-

non sono molto d'accordo, io ricordavo che il sonno segue fasi con periodo di 1,5-2 ore

ci si ricorda i sogni del mattino semplicemente perchè sono vicini alla sveglia...tanto che io, in genere, dopo mezzora che osno sveglio ho dimenticato anche quelli

il meccanismo del sonno e' piuttosto complesso e non facile da trattare in un post.

Se vuoi approfondire basta fare una ricerca su internet e troverai centinaia di articoli interessanti :D

Provo a fare un breve e semplicistico riassunto:

il sonno si divide in varie fasi a seconda dell'intensita' e dell'attivita' cerebrale misurata, dal livello di veglia agli stadi 1, 2 e 3, 4 (entrambi sonno profondo); la fase REM pur non essendo di veglia, ha un'intensa attivita' cerebrale, non e' sonno profondo e infatti si sogna.

Quando si va a dormire, si passa in sequenza dalla veglia alla fase 1, 2, 3 e 4 in pieno sonno profondo.

Si rimane qui per un po', poi si risale alla fase 3, 2 e si salta alla fase REM: ecco che qui si comincia a sognare per un po'.

Il ciclo si ripete scendendo alle fasi 2, 3, 4 (pausa in sonno profondo) e risalita ancora fino alla fase REM.

A seconda della durata della nostra dormita, in una notte si possono avere 3, 4 o piu' cicli la cui forma e durata pero' non e' costante!

Infatti il primo ciclo rimane molto a lungo in sonno profondo (evidentemente il fisico recupera questo tipo di sonno prima che puo'; si pensa che sia di importanza vitale per i mammiferi), tanto che piu' dell'80% di questa fase viene recuperata nella prima meta' della notte.

Man mano nella seconda meta' della notte i cicli si accorciano e si sta sempre piu' nella fase REM, tanto che al mattino spariscono le altre fasi e si dorme soltanto in fase REM, sognando (ecco perche' l'80% dei nostri sogni li facciamo al mattino).

Naturalmente la durata di queste fasi e il totale delle ore dormite variano molto da persona a persona, secondo l'eta', le abitudini, l'alimentazione, le condizioni ambientali ecc.

Ecco perche' non ha senso dire che i cicli del sonno durano 1,5-2 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

The LoveFreekz

Sono forse l' unico che non sogna mai? B)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Paride

Ciao, scusa la melatonina percaso crea una qualche sorta di dipendenza? nel senso che se smetto di assumerla ho maggiori difficoltà a dormire? Io per ora ho provato solo pillole con valeriana, camomilla e altre erbe..

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus
Ciao, scusa la melatonina percaso crea una qualche sorta di dipendenza?

no

nel senso che se smetto di assumerla ho maggiori difficoltà a dormire?

no

Link al commento
Condividi su altri siti

The LoveFreekz

Per comprarla serve la prescrizione da parte del medico di fiducia? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus
Per comprarla serve la prescrizione da parte del medico di fiducia? ;)

no

Link al commento
Condividi su altri siti

ivan72

Qualcuno ha scritto che non sogna mai. Anzitutto può darsi che uno sogni e non ricordi di aver sognato.

Se poi proprio non sogna secondo il libro "la dieta ormonale" ciò indica una carenza di testosterone.

In fatti secondo tale libro scritto da un endocrinologo belga, coloro che hanno testosterone in abbondananza si innamorano molto spessissimo e sognano molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...