Vai al contenuto

Melatonina e sogni


TAuRus

Messaggi raccomandati

ilprincipiante
Qualcuno ha scritto che non sogna mai. Anzitutto può darsi che uno sogni e non ricordi di aver sognato.

Se poi proprio non sogna secondo il libro "la dieta ormonale" ciò indica una carenza di testosterone.

In fatti secondo tale libro scritto da un endocrinologo belga, coloro che hanno testosterone in abbondananza si innamorano molto spessissimo e sognano molto

Non necessariamente è una mancanza di testosterone. Io sto studiando i sogni lucidi da tempo, oltre 1 anno, ed ero convinto di non sognare. Ad oggi sono in grado di ricordarmi tutti i sogni che faccio, non subito, ma ci riesco. Alcune volte riesco a prendere coscienza del sogno, nella maggior parte dei casi mi sveglio, ma mi è capitato anche di pilotarlo.

La causa del fatto che non sogni probabilmente è il sonno pesante, quindi non li ricordi. Se vuoi cominciare a ricordarli, ogni mattina fai uno sforzo, e provaci, quando ci riesci scrivili su un "diario onirico".

Se non riesci a ricordarne nemmeno uno cerca di addormentarti consapevolmente, ovvero cerca di rimanere vigile, e osservare il tuo corpo che si addormenta, concentrandoti sulle immagini che si formano prima del sonno vero e proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • TAuRus

    10

  • The LoveFreekz

    7

  • -eFFe-

    4

  • kasanova

    4

Miglior contributo in questa discussione

-eFFe-
Sono forse l' unico che non sogna mai? :p

nella quasi totalita' dei casi chi crede di non sognare, semplicemente non lo ricorda :)

Tutti sognano, eccetto qualche caso patologico facilmente rilevabile mediante EEG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq a titolo informativo ho sperimentato la melatonina per 5 giorni senza sogni, quindi credo che sia una caratteristica molto soggettiva.

L'unica cosa che posso dire è che il sonno è più profondo, gratificante e quindi la mattina ci si alza con un sacco di energia in più dormendo le stesse ore.

Anche questo però potrebbe essere soggettivo e riscontrabile solo nella mia persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direct

posso assicurarvi che la melatonina e i sogni non vanno assieme.

il fatto per cui abbiamo sogni durante la notte è perché il nostro cervello lavora a certe frequenze più o meno alte/basse.

Mi pare sia la fase theta, alla quale il cervello ricostruisce immaigni, luoghi, fatti e persone ed è per questo che noi riusciamo a sognare.

La melatonina non c entra nulla con il sognare.. Se vi addormentate mentre il vostro cervello sta nella lunghezza d'onda neurale per i sogni, poi sognate.

Sono stati che si acquisiscono naturalmente e/o con l'uso dei battiti binaurali, ma ci vuole costanza e impegno nell'allenare il cervello a mantenere una certa "carica":p

sARGE ON!

Direct

Link al commento
Condividi su altri siti

The LoveFreekz

@ ''-effe-''...può anche essere vero. In effetti, ora che ci penso, mi è capitato altre volte di non riuscire a ricordare tutta la storia e al tempo stesso che una scena mi rimanesse incollata in mente (purtroppo anche quando mi capita, non riesco ugualmente a ricordare la storia per intero)

Link al commento
Condividi su altri siti

antoniorossi00162

io sono contrario all'uso di prodotti del genere a meno che non ci sia veramente uno stato patologico alla base che ne richieda l'utilizzo. sono farmaci, e i farmaci vanno usati per curare le patologie, non in soggetti sani come mi sembra che tu sei, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

The LoveFreekz

Il problema, purtroppo, è un' altro; che il fatto di non riuscire a ricordare ciò che sogno mi succede in meno dell' 1% dei casi! Nel restante 99%, sarà pure come dite voi, ma vorrei almeno accorgermi dei sogni che faccio! (credete, che la melatonina mi sia d' aiuto?)

Link al commento
Condividi su altri siti

kasanova
Il problema, purtroppo, è un' altro; che il fatto di non riuscire a ricordare ciò che sogno mi succede in meno dell' 1% dei casi! Nel restante 99%, sarà pure come dite voi, ma vorrei almeno accorgermi dei sogni che faccio! (credete, che la melatonina mi sia d' aiuto?)

Io invece preferirei non ricordarli.Semplicemente svegliarmi e basta :D

Differenze di vedute,poichè ogni santo giorno ricordo i sogni e non sempre sono gioiosi e felici

Link al commento
Condividi su altri siti

The LoveFreekz

Forse è proprio per questo che non mi accorgo neanche di farli :D

Link al commento
Condividi su altri siti

wizard_33

ho iniziato pure io a prendere melatonina...

devo dire che oltre a sentirmi molto più riposato la mattina, faccio anche io sogni lucidissimi di cui

mi ricordo tutti i particolari! Davvero un ottimo consiglio quello della melatonina XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...