Vai al contenuto

Rabbia buona o rabbia cattiva?


Bit

Messaggi raccomandati

Bit

Ciao a tutti!

E' da poco che ho scoperto questo forum, ma mi ha subito appassionato e ho deciso di cominciare a lavorare su me stesso per migliorarmi.

Anche se il percorso è ancora lungo sento già di essere cambiato: mi sento più tranquillo, più rilassato, con obiettivi più precisi e più sicuro di me (l'idea di sapere come fare per ottenere qualcosa aiuta molto).

Ovviamente non si può sempre essere al massimo della forma e della positività. Anche se non in campo prettamente sociale, mi capita spesso di arrabbiarmi (anche con me stesso). In ambito lavorativo e dei miei hobby sono infatti una persona molto esigente e quando vedo una cosa che non è riuscita bene non riesco a fregarmene e passare oltre, ma voglio rimediare e voglio che sia fatte nel miglior modo possibile. Premetto che questo comportamente lo ho anche e soprattutto nei confronti di me stesso (coerenza innanzitutto). Inoltre avendo una azienda mia, o comunque nel campo dei miei hobby, mi sembra anche una esigenza "normale". Sarò magari pignolo, però mi permette di ottenere migliori risultati.

Ora è chiaro che la rabbia che nasce di fronte a qualche episodio "storto", se portata al di fuori dell'ambito lavorativo o hobbystico (magari fino alla sera quando poi si va in giro) non è che sia poi così "produttiva" e mi pregiudica un buon frame.

Di sistemi per farsela passare ce ne sono molti, però mi sto chiedendo quanto sia giusto e quanto mi convenga. E' vero che ad andare in giro quando ti "girano a 1000" non è bello, però è anche vero che quella rabbia spesso è la molla giusta per rimediare e correggere quegli errori su cui magari si potrebbe passare su se si riuscisse a calmarsi.

Quindi che fare? Tenersi la rabbia per riuscire ad ottenere i migliori risultati e rimediare agli sbagli, o farsela passare, rischiando di diventare approssimativi e menefreghisti in ambiti importanti o comunque che ci stanno a cuore come il lavoro e i nostri hobby?

L'ideale sarebbe farsi massare la rabbia al termine della giornata, per riattivarla quando serve la mattina dopo, ma mi pare un po' troppo "fantascientifico".

Che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

L

Anche a me capitava di arrabbiarmi molto spesso, o comunque di prendermela per molte cose. Ho notato grossi miglioramenti in tutti gli aspetti della mia vita quando mi sono deciso a migliorare, ossia cercare di arrabbiarmi sempre meno, e sostituire la rabbia con impegno, positività, ottimismo e reframing vari. La "spinta" data da situazioni che potrebbero fare arrabbiare è preziosa, ma sprecare energia nelle arrabbiature non lo è. Cerca di rilassarti e di incanalare l' energia in modo tale da eliminare la fonte della rabbia :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Direct

la rabbia è una delle cose che aiutano più nel mondo del PUA a mio avviso, è una spinta interiore che se sai reframmarla a piacimento tuo, puoi incanalarla in un circolo vizioso positivo, sia per te, sia per la realtà che ti circonda.

Devi capire come reframmare tutto, ma la rabbia in particolare ti permette di aggiungere quel pizzico di motivazione che è puro oro nelle relazioni con gli altri e nell'inner game, miglioramento personale.

Ecco un'idea di come puoi gestire la rabbia (cosa che ho fatto personalmente): gestisci questa emozione e la rendi quasi il fondamento di tutta la tua motivazione interiore verso il cambiamento, miglioramento e quant'altro credi possibile.

Frammando la rabbia in un canale positivo, riesci a gestire la tua mente e impari ad adattarti in situazioni di stress estreme ed eccessive per il fisico. Es. esami di ogni genere, prove pratiche, allenamento tipo bodybuilding, boxing, palestra in generale, oppure lo sport estremo.

In questa ottica riesci da un lato a controllare te stesso, e capire come gestire al meglio ciò che ti spinge/le tue motivazioni verso tutti gli aspetti della tua esistenza.

Dall'altro lato riesci a scaricare questa rabbia che hai dentro, convertendola (=reframmandola, come già detto) in una forza positiva che spinge la tua persona a migliorarsi costantemente e progressivamente nel tempo.

In pochi mesi sono cambiato veramente.. e a pensare come ero prima fa quasi paura.. :p per questo controllare la rabbia ti aiuta, moltissimo. devi solo praticare un pò.:)

ti auguro il meglio, per ogni curiosità e richiest aparticolare mi trovi qui o in pm.

Direct

Link al commento
Condividi su altri siti

Bit

Grazie!

Le prospettive mi sembrano interessanti. Immagino però che ci sia un metodo, degli esercizi da fare per ottenere tutto ciò. Hai qualcosa da suggerirmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direct
Grazie!

Le prospettive mi sembrano interessanti. Immagino però che ci sia un metodo, degli esercizi da fare per ottenere tutto ciò. Hai qualcosa da suggerirmi?

Semplicemente posso dirti di leggere cose che ti tirano su di morale, che ti motivano, e ti stimolano la rabbia:)

guardati roba motivazionale da Real Social Dynamics e company, guardati film fatti come si deve con intenti motivazionali (fight club mi ha cambiato la vita!)

è un esercizio di costanza che in realtà non è un esercizio e non devi fare nulla esattamente..

è semplicemente andare avanti tagliando dalla tua vita quelli che sono i pensieri e le attività che in realtà bloccano lo sfogo della tua rabbia. fai cose da alpha, elimina tutta la musica da beta che hai, tutte le canzoni tristi che hai, tutte le canzoni romantiche.. e ti accorgi che in realtà la realtà ci programma come vuole, e noi veniamo assaltati costantemente da materiali non alpha, dal cinema alla musica aqualsiasi altra cosa.

Elimina questo dalla tua vita. la rabbia non va repressa, va tirata fuori, comprati un bel sacco da boxe, inizia qualcosa che non avevi mai voluto iniziare, fai qualcosa di nuovo.. insomma.. cerca di crearti un lifestyle che ti faccia sentire vivo.

questo è quello che ho fatto io. E la mia vita è cambiata completamente. e non solo con le donne (quello è il minimo).

Direct

Link al commento
Condividi su altri siti

Bit

Se ho ben capito si tratta di prepararsi un frame alto, in cui la rabbia non sia comunque repressa, ma resti associata a propositi positivi, funzionando da molla propulsiva, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direct
Se ho ben capito si tratta di prepararsi un frame alto, in cui la rabbia non sia comunque repressa, ma resti associata a propositi positivi, funzionando da molla propulsiva, giusto?

esattamente, la rabbia diventerà la tua positività, e tu dammi retta, sarai una persona veramente migliore, in ogni senso e molto mooolto più calma e rilassata e molto più... PUA:)

Direct

Link al commento
Condividi su altri siti

Bit

Ormai siamo in pieno cambiamento! Ci vorrà il suo tempo, ma ci arriverò!

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Direct
Ormai siamo in pieno cambiamento! Ci vorrà il suo tempo, ma ci arriverò!

Grazie a tutti!

E' un piacere Bit!

SARGE ON!

Direct

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...